l'evoluzione

dcx. Il paradigma del futuro è il ‘mobile-only’

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Dagli smartphone agli activity tracker passando per gli smart watch, l’innovazione è così repentina e dirompente che ormai pare strano parlare di mobile-first. Gli analisti stanno convergendo sulla necessità di strategie mobile-only.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Fino a qualche anno fa l’obiezione più comune, quando si discuteva del valore del mobile per le strategie di marketing, era che gli smartphone non erano adatte al business. I fatti hanno dimostrato che si trattava di una previsione sbagliata. Dagli smartphone agli activity tracker passando per gli smart watch, l’innovazione è così repentina e dirompente che ormai pare strano parlare di mobile-first. Gli analisti stanno convergendo sulla necessità di strategie mobile-only.

L’evoluzione dei dispositivi mobile ti offre opportunità sempre nuove per connetterti con i tuoi clienti e costruire una digital customer experience integrata, all’interno di un ecosistema che fonde il mondo reale e quello digitale, dando vita a una nuova dimensione della realtà. Le aziende che si affidano ancora al paradigma di marketing ‘analogico’ sono destinate a cedere il passo: i budget non sono più il fattore centrale per avere successo.

Chiariamo: la strategia ‘mobile-only’ non è da considerarsi alternativa al modello ‘mobile-first’, bensì la sua naturale evoluzione. Quindi non stiamo affermando che d’ora in poi dovrai trascurare la dimensione reale del customer journey; si tratta solo di essere coscienti del fatto che ci stiamo muovendo in un mondo in cui il mobile assume sempre più importanza e regola tanto le modalità quanto i tempi di interazione dei clienti con il tuo brand, lungo tutto il loro ciclo di vita.

Focalizzarsi su una strategia ‘mobile-only’ potrebbe apparire un azzardo, ma i numeri parlano chiaro: l’utilizzo delle piattaforme mobili costituisce il 60% del tempo totale trascorso sui media digitali (ComScore); oltre un terzo degli utenti sceglie lo smartphone come strumento di supporto primario per decisioni d’acquisto. La conseguenza più importante è che i clienti si aspettano che tu sia in grado di raggiungerti ogni volta che hanno bisogno, ovunque si trovino.

L’evoluzione del customer journey prevede che anche le strategie di contatto delle aziende si aggiorni, includendo il mobile come istanza fondamentale. Non c’è altro modo per migliorare la customer retention e rafforzare la loyalty: è necessario pensare – o almeno iniziare a pensare – al ‘mobile-only’ come la radice della digital customer experience di nuova generazione.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/improve-customer-retention-6-steps-to-enhance-loyalty

http://blog.neosperience.com/map-your-digital-customer-journey-mobile-first

http://blog.neosperience.com/why-mobile-will-help-improve-retail-customer-experience