Neuromarketing

dcx. Neuromarketing: la scienza applicata alle vendite

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Grazie al livello di comprensione del comportamento dei clienti fornita dal neuromarketing, l'interazione tra brand e clienti diventerà sempre più rilevante, grazie anche all'aiuto della tecnologia.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Il Neuromarketing è un campo di ricerca relativamente recente ma dalle implicazioni importanti per le aziende che investono nell’innovazione della digital customer experience. Gli studi sul cervello stanno riscrivendo le convinzioni che gli esperti del marketing si portano dietro da decenni.

Le scoperte-chiave di questo decennio consentono alle aziende di relazionarsi ai clienti in un modo completamente nuovo attraverso punti di contatto fisici – in genere i negozi – combinati con app per smartphone e tablet concepite espressamente per soddisfare le esigenze dell’utente.

I clienti sono costantemente circondati da offerte e messaggi lanciati dai brand; quello che si è capito è che in realtà sono i pensieri, i sentimenti e le passioni chiuse nel subconscio a guidare le decisioni di acquisto. Decisioni poi solo ‘a posteriori’ giustificate razionalmente.

Le app customer-facing possono aiutare i venditori a connettersi con i clienti in modo più efficace, in un universo di marketing ormai troppo rumoroso e inflazionato per ridursi ad una comunicazione solo di tipo visivo.

A questo scopo, uno sviluppatore esperto:

  • Deve conciliare lo sviluppo della tecnologia con i progressi nella ricerca comportamentale umana per capire che cosa motiva davvero i clienti.
  • Deve analizzare i dati raccolti sul comportamento on-line e in-store, in modo da comprendere le preferenze del cliente.
  • Deve affidarsi a una visione di marketing più olistico, basato su dati raccolti all’interno dell’app, ma anche durante il customer journey dell’utente.

Grazie al livello di comprensione del comportamento dei clienti fornita dal neuromarketing, l’interazione tra brand e clienti diventerà sempre più rilevante, grazie anche all’aiuto della tecnologia. Oggi, una digital customer experience multi-canale può tradursi in una esperienza di brand più potente, in grado di evocare legami profondi tra customer e azienda.

In un mondo in cui circa l’80% dei nuovi prodotti fallisce, fornendo un coinvolgimento totale, unito a un’efficace Customer Experience, è possibile costruire una reale opportunità per aumentare la fedeltà del cliente al tuo brand. Non dimenticare mai che la percezione del tuo brand è rilevante tanto quanto il suo vero valore nel mondo reale.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-ways-you-can-engage-your-audience-with-augmented-reality

http://blog.neosperience.com/4-rules-of-mobile-engagement-for-the-age-of-the-customer

http://blog.neosperience.com/5-myths-about-digital-customer-experience

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