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dcx. Mobile marketing trend per il 2016

di Dario Melpignano Ceo di Neosperience |

Sebbene il mobile marketing resti ancora un campo di studi ‘giovane’, lo smartphone è diventato così centrale nella nostra vita che il mobile non può essere considerato solo un canale tra tanti. Eppure, molto spesso è questa l’idea delle aziende.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Cosa accadrà nei prossimi anni? Questa è la domanda più comune quando si discute del futuro della customer experience, e del business in generale. I leader digitali hanno sempre lo sguardo puntato verso il futuro, pronti a cambiare prospettiva e ad accogliere il potere delle tecnologie emergenti. Fin troppi brand ancora ignorano l’influenza del ‘mobile’ sulla vita – e sulle decisioni – dei clienti. Sebbene il mobile marketing resti ancora un campo di studi ‘giovane’, lo smartphone è diventato così centrale nella nostra vita che il mobile non può essere considerato solo un canale tra tanti. Eppure, molto spesso è questa l’idea delle aziende.

Le connessioni in mobilità scandiscono il ritmo della nostra esistenza, plasmando da zero i touch point più importanti del nuovo customer journey. I cambiamenti costanti nell’utilizzo da parte dei clienti dei canali digitali è centrale nell’analisi dei prossimi trend del marketing. Il processo di decisione di acquisto diventa sempre più complesso con il passare degli anni, come conseguenza della crescente complessità del comportamento dei clienti. Anche le iniziative di marketing che oggi vengono considerate efficaci ed efficienti presto diventeranno datate e irrilevanti.

Un primo elemento da sottolineare: già da una analisi sommaria è evidente come tutti i trend mobile marketing più rilevanti si concentrino sul miglioramento della relazione tra brand e persone, per rendere il processo di connessione più semplice e offrire una digital customer experience rilevante e coinvolgente. Il mondo intorno a noi corre così velocemente che abbiamo tutti bisogno di una bussola per non perdere il focus. Iniziamo prendendo nota delle tendenze più popolari, che promettono di rivestire un ruolo da protagonista nella tua strategia dal 2016 in poi.

Indicizzazione Google, il dominio di app e mobile: dal prossimo anno la presenza mobile, a partire proprio dallo sviluppo di una app customer-facing, diventerà ancora più centrale nelle logiche di indicizzazione sui motori di ricerca.

Il futuro della pubbliciatà: le analisi raccontano prospettive tutt’altro che rosee per la pubblicità online, a causa della pervasività di AdBlock. La rinascita, a quanto pare, arriverà grazie alle applicazioni mobile, ai social media e ai video.

Il proximity marketing: per risultare davvero coinvolgente, la customer experience dei prossimi anni dovrà puntare forte sulla personalizzazione e la contestualizzazione. I contenuti dovranno essere tagliati su misura e rilevanti per i clienti, nello spazio e nel tempo.

Tecnologia indossabile e Internet delle Cose: il punto vendita, così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 50 anni, dovrà cambiare se vuole sopravvivere all’ondata e-commerce. Nel segno delle tecnologie emergenti e dello sviluppo di sistemi integrati e intelligenti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-future-of-retail-2016-how-to-reinvent-the-customer-experience

http://blog.neosperience.com/10-inventions-that-will-revolutionize-retail-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-mobile-app-marketing-insights-to-improve-customer-engagement