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dcx. Mobile-friendly: la nuova parola d’ordine per una customer experience vincente

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Poiché il mobile non può più essere considerato solo un’opzione, è importante che le aziende imparino a pensare e agire in ottica  mobile-friendly.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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‘Mobile’ descrive, meglio di qualunque altro termine, la realtà del mercato in cui ci muoviamo, come aziende e come individui. Non solo, perché racconta come le nuove tecnologie stiano modificando la customer experience e il rapporto tra brand e clienti. Le persone ormai usano i propri dispositivi mobili per ascoltare musica, guardare video, cercare informazioni e – sempre più – fare acquisti. Poiché il mobile non può più essere considerato solo un’opzione, è importante che le aziende imparino a pensare e agire in ottica mobile-friendly.

Le statistiche evidenziano che le aziende che hanno già adottato un modus operandi digitale riescono più facilmente nell’impresa di trasformare semplici utenti in clienti fedeli. Diventa quindi importante riuscire a sviluppare una strategia appropriata che ti permetta di garantire una presenza adeguata in un mercato – quello dell’online – in cui i clienti non solo ricercano e comprano prodotti sui loro device, ma richiedono anche esperienze sempre più emozionanti.

E’ un dato di fatto: una digital customer experience deludente demoralizza gli utenti e li spinge tra le braccia della concorrenza. Per scongiurare il rischio è importante assicurare una presenza costante e omni-canale, in modo che i tuoi utenti riescano a raggiungerti facilmente anche quando sono in mobilità. Quali sono gli step principali di questo passaggio?

  • Assicurati che il sito aziendale sia ottimizzato per l’esperienza mobile;
  • Trova il giusto partner con cui realizzare un’app experience di successo;
  • Sviluppa un customer journey innovativo, dal primo contatto alla conversione (ad esempio attraverso metodi di pagamento on-line semplici ed efficienti);
  • Sfrutta le potenzialità dei big data per conoscere meglio i tuoi clienti, offrire contenuti sempre più personalizzati, e coinvolgerli in dinamiche di gamification innovative e divertenti.

Soprattutto, ricorda sempre che nella Age of the Customer i clienti ti giudicano, non solo per quello che vendi ma soprattutto per l’esperienza che costruisci per connetterli con il tuo brand e i tuoi prodotti.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-10-digital-customer-experience-predictions-for-2015

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-gamification-will-deliver-the-ultimate-digital-customer-experience