le possibilità

dcx. Migliorare la customer experience in un’ottica ‘omni canale’

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Le persone spendono una rilevante quantità di tempo sui loro dispositivi mobile alla ricerca di informazioni utili a supportare le loro decisioni d’acquisto: il loro shopping è sempre più accorto e consapevole.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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La Age of the Customer è ormai una realtà consolidata e ciò significa che i clienti sono sempre più interconessi e informati. Le persone spendono una rilevante quantità di tempo sui loro dispositivi mobile alla ricerca di informazioni utili a supportare le loro decisioni d’acquisto: il loro shopping è sempre più accorto e consapevole. Per migliorare la customer experience, allora, le aziende devono pensare in un’ottica omni-canale.

In risposta ai cambiamenti che stanno coinvolgendo i clienti, le aziende stanno adeguando le loro strategie di contatto per essere sicuri di raggiungerli ovunque essi si trovino e offrendo loro la possibilità di acquistare attraverso i canali che preferiscono. Il rischio, in caso contrario, è quello di incorrere in perdite sia in termini di engagement che di fatturato. Sviluppare strategie omni-canale rappresenta la chiave per aumentare la brand awareness e rimanere competitivi sul mercato.

Le nuove tecnologie si dimostrano un alleato importante per le imprese, in quanto offrono un’ampia gamma di canali attraverso cui dare visibilità al business e la possibilità di selezionare, di volta in volta, quello che meglio si accorda al target di riferimento. Tra tutti, vale la pena citare almeno il mobile commerce. Diventa così fondamentale ottimizzare l’esperienza per tutti i dispositivi, cosicchè gli utenti riescano a trovare rapidamente i prodotti che stanno cercando ovunque essi si trovino.

Nonostante la rilevanza strategica delle nuove tecnologie, comunque, il contatto umano riveste ancora un ruolo molto importante. I brand devono riuscire a trovare di volta in volta soluzioni creative anche per connettersi di persona con i clienti e aumentare l’engagement nel punto di vista fisico. Quale che sia il tuo campo di azione – online oppure offline – il segreto per una customer experience di successo risiede nella capacità di garantire la personalizzazione, tanto dei contenuti quanto delle esperienze.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/how-to-better-customer-experience-management-for-the-digital-era

http://blog.neosperience.com/top-10-disruptive-technology-trends-reshaping-customer-experience

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience