i passaggi

dcx. L’importanza di un approccio proattivo per migliorare la customer experience

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

In ambito aziendale, l’atteggiamento proattivo ti permette di assumere il punto di vista dei tuoi clienti e comprendere meglio la natura della loro relazione con il tuo brand attraverso tutti i touch point, sia fisici che digitali.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Non è più un segreto: un approccio proattivo è la chiave per costruire una customer experience di successo. Quando si parla di strategie rivolte al cliente, essere proattivi significa avere il polso della situazione, generando azioni controllate e premeditate, senza farsi travolgere dalle dinamiche di un mercato in continua evoluzione.

In ambito aziendale, l’atteggiamento proattivo ti permette di assumere il punto di vista dei tuoi clienti e comprendere meglio la natura della loro relazione con il tuo brand attraverso tutti i touch point, sia fisici che digitali. Nell’interazione con i clienti della Age of the Customer è fondamentale capire che il customer journey è importante tanto quanto i prodotti e i servizi che fornisci loro, e talvolta anche di più.

I passaggi principali da seguire per costruire una simile prospettiva sono:

  • Tracciare il customer journey;
  • Raccogliere ed elaborare i dati;
  • Condividere gli obiettivi internamente;
  • Misurare i risultati e adattare la strategia.

Grazie ai big data e alle piattaforme di analytics, oggi puoi costruire previsioni attendibili sui trend futuri di mercato e compiere interventi mirati laddove necessario. Una volta compreso come i clienti utilizzano la tecnologia per connettersi con te – online e offline – e cosa pensano di te, sarai in grado di ripensare l’intera customer experience all’interno di una stretegia omni-channel.

La tecnologia non basta: l’innovazione è guidata dalle nuove prospettive tecnologiche ma, se non riesci a modificare l’intero approccio alla digital customer experience, non riuscirai a sfruttare tutte le opportunità di questo periodo di trasformazione digitale.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience

http://blog.neosperience.com/why-employee-engagement-is-crucial-for-a-better-customer-experience

http://blog.neosperience.com/how-to-use-virtual-reality-to-augment-customer-experience