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dcx. I trend dell’e-commerce nel 2015

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Un brand e-commerce, in un ecosistema digitale, non può limitarsi a un sito web, così come un brand retail non può essere ridotto a un punto vendita fisico.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Nel 2015 la distinzione tra retail e online retail è destinata a sfumare, per poi scomparire del tutto nei prossimi anni. La convergenza tra e-commerce e tecnologia mobile non farà altro che accelerare questo processo: i brand retail tradizionali dovranno assumere un approccio omni-canale per offrire una customer experience davvero coinvolgente e innovativa. Data questa premessa, cerchiamo di capire quali sono i trend principali che coinvolgeranno l’e-commerce nel 2015.

Un brand e-commerce, in un ecosistema digitale, non può limitarsi a un sito web, così come un brand retail non può essere ridotto a un punto vendita fisico. Per sopravvivere nell’arena della competizione globale, entrambe le realtà devono adottare una strategia complessiva che sia in grado di costruire un ponte tra mondo digitale e reale.

Questa fusione è destinata a dar vita a una nuova, entusiasmante realtà, caratterizzata da:

  • Omni-channel Commerce: per affrontare il mobile shift, le aziende retail dovranno costruire una shopping experience ibrida, che gli analisti già hanno ribattezzato click-and-mortar. Esperienza fatta – tra le altre cose – di siti responsivi, integrazione mobile e pagamenti one-touch.
  • Social Media Commerce: sotto la superficie virtuale del web si sta muovendo una rivoluzione che potrebbe risultare decisiva per il futuro dell’e-commerce. Ci riferiamo al social media commerce – che Facebook sta già testando – per consentire agli utenti di effettuare acquisti senza lasciare l’habitat confortevole del social network.
  • Digital Customer Journey: la connessione tra brand e clienti evolve di pari passo con la tecnologia mobile e i cosiddetti ‘wearable’. Non si tratta di una struttura lineare ma di una sorta di rete in cui i punti di contatto disegnano una mappa complessa. Il ‘dove’ conta meno del ‘come’: il marketing di prossimità connetterà negozio fisico e identità virtuale. Per offrire al cliente ciò di cui ha bisogno, quando ne ha bisogno, in maniera personalizzata e in tempo reale.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-mobile-marketing-trends-reshaping-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/top-5-customer-experience-trends-driving-the-future-of-retail

http://blog.neosperience.com/how-apple-pay-makes-the-difference-in-your-digital-customer-experience