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dcx. I trend che cambiano il digital marketing nel 2015

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

ll 2015 non fa eccezione: le strategie di marketing vengono messe ancora una volta alla prova dall’avvento dell’Internet of Things, che stabilisce nuovi standard nelle modalità di interazione, tanto online quanto offline.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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Nel digital marketing, ogni giorno può segnare un punto di svolta. Grazie alle nuove tecnologie i clienti sono sempre più consapevoli e connessi, e i confini entro cui le aziende possono interagire con loro si ampliano di continuo.

Il 2015 non fa eccezione: le strategie di marketing vengono messe ancora una volta alla prova dall’avvento dell’Internet of Things, che stabilisce nuovi standard nelle modalità di interazione, tanto online quanto offline.

Secondo gli esperti, il settore, quest’anno dovrà fronteggiare 2 tendenze importanti. Esse sono:

  1. Strategia omni-canale: un piano unificato e coerente da veicolare attraverso tutti i touch point aziendali per rispondere ai bisogni e ai desideri dei loro clienti, tanto nel settore B2C quanto nel B2B. I Big Data sono un aspetto chiave; è necessario dotarsi della giusta strumentazione per poterli raccogliere e analizzare al fine di inoltrare il messaggio giusto al momento giusto al cliente giusto.
  1. Strategia cross-device: un imperativo proprio delle strategie omni-canale è la progettazione di esperienze coerenti e trasversali a tutti i dispositivi. La sfida più grande per le aziende riguarda l’intoduzione di ‘tag identificativi’ in grado di riconoscere gli utenti indipendentemente dal dispositivo, sistema operativo e browser;

Non sorprende che questi trend siano strettamente connessi con l’evoluzione tecnologica e la cosiddetta Internet delle Cose. Il denominatore comune, infatti, è la customer experience, l’esperienza del cliente nel corso della sua relazione con il brand e il prodotto. La nuova sfida che deve affrontare il marketing è l’unificazione delle esperienze online e quelle offline, all’interno di una strategia omni-canale che favorisca la loyalty. La tua azienda è pronta per questa nuova sfida?

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/3-key-elements-for-your-omni-channel-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-reasons-why-customer-experience-is-more-critical-than-brand

http://blog.neosperience.com/3-good-ideas-for-your-2015-digital-customer-experience-strategies