dcx. Digital Strategy, le 5 app per migliorare la produttività

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Da quando lo smartphone - in attesa del definitivo salto di qualità dello smartwatch - si è imposto come porta d’accesso privilegiata ad Internet, gli store si sono riempiti di app mobile dedicate al business.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Con il passare degli anni, sempre più strumenti digitali vengono messi al servizio dei digital leader, per aiutarli a prendere decisioni più tempestive e adatte al contesto. Come tutti gli abitanti dell’ecosistema tecnologico attuale, anche i professionisti del marketing si sono abituati ad affidare agli strumenti mobile una gran parte della loro vita lavorativa.

Da quando lo smartphone – in attesa del definitivo salto di qualità dello smartwatch – si è imposto come porta d’accesso privilegiata ad Internet, gli store si sono riempiti di app mobile dedicate al business . Alcune davvero utili per restare sempre connessi con i due elementi che contano davvero nel marketing: il brand e i clienti.

I professionisti del digitale si ritrovano, così, ad vivere la duplice posizione di creatori di esperienze e fruitori di altre esperienze, soggetti e oggetti della customer experience. Se, quindi, i clienti fanno affidamento costante sulle applicazioni mobile, perché non dovrebbero i digital leader? Che si tratti di pianificazione, social media, SEO, organizzazione dei progetti, ogni task viene soddisfatta da una o più app.

La ricerca dello strumento perfetto per risparmiare tempo, però, rischia di essere (paradossalmente) molto esigente in termini di impegno e tempo. Ecco perché abbiamo deciso di facilitare il tuo lavoro, scegliendo le 5 app business che ti aiuteranno a migliorare efficienza ed efficacia.

EXPENSIFY – L’app che ti aiuta a tracciare le tue spese, che rende semplice e veloce acquisire ricevute, tracciare le distanze compiute, e le spese per i viaggi di lavoro.

SLACK – Una piattaforma di comunicazione, integrata con altri servizi (cloud e non), che consente di tenere sotto controllo il lavoro sui singoli progetti, organizzando le mansioni tra i diversi membri del team.

GO TO MEETING – Nell’era di Internet, non è necessario essere presenti tutti nella stessa stanza per portare avanti il lavoro e organizzare riunioni. Adesso anche da mobile, grazie alla versione app di uno dei servizi più conosciuti di web meeting.

GOOGLE ADWORDS – Pubblicità online, croce e delizia di ogni digital strategist. AdWords ancora oggi rappresenta lo standard in questo settore competitivo e, grazie all’app specifica, consente di creare e gestire campagne con un tap.

TODOIST – La gestione dell’agenda e degli appuntamenti è il cruccio di ogni professionista. Anche se molti non abbandonano la cara vecchia agenda cartacea, servizi come ToDoist aiutano a non perdersi nei meandri dei propri impegni.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/top-10-donts-for-developing-a-digital-marketing-strategy

http://blog.neosperience.com/top-10-kpis-to-measure-mobile-app-development-success

http://blog.neosperience.com/5-steps-to-engage-millennial-customers-using-mobile-social-media