i consigli

dcx. Digital marketing, tutti gli errori che possono vanificare la tua strategia

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Basta una ricerca sommaria su Google per capire che le best practice per costruire una strategia di digital marketing rappresentano l’argomento preferito dagli esperti.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Quali sono i segreti di una strategia digitale vincente? Pur essendo entrati a pieno diritto in una nuova fase della storia del marketing, il ‘digital’ è troppo spesso sottovalutato. Ma ormai tutti sappiamo che la customer experience richiede un approccio innovativo, e pensare ‘digital-first’ è obbligatorio per i brand.

Basta una ricerca sommaria su Google per capire che le best practice per costruire una strategia di digital marketing rappresentano l’argomento preferito dagli esperti. Pochi, invece, si concentrano sulle worst practice, ovvero gli errori che non andrebbero mai commessi. Errori grandi e piccoli che possono vanificare in un colpo solo mesi di programmazione e investimenti.

Lo scenario è chiaro: ci troviamo nel bel mezzo di una rivoluzione guidata dalla tecnologia mobile, che ha reso la metodologia di marketing tradizionale del tutto inefficace. Questa nuova era presenta non pochi ostacoli, ma è anche piena di opportunità. La tua capacità di cogliere queste opportunità ed evitare le trappole decreterà il successo o meno della tua strategia.

Ed è per questo che abbiamo deciso di elencare i 10 errori più comuni. Evitarli ti aiuterà a plasmare una digital customer experience straordinaria e vincente.

ERRORE 1 – Diventare spam: nell’era mobile parlare a tutti equivale a non parlare a nessuno. Parti dalle buyer persona.

ERRORE 2 – Sperperare il budget: mappare il customer journey serve ad evitare di spendere soldi in strumenti e tattiche inefficaci.

ERRORE 3 – Dimenticare i clienti: tutti i tuoi sforzi devono partire da – ed essere rivolti a – quell’elemento che stabilisce il successo di una strategia. Ovvero il cliente.

ERRORE 4 – Non rischiare: il rischio è parte integrante della crescita di un brand nell’era digitale. Nuovi tool, nuovi approcci, nuovi mercati. Non avere paura di osare.

ERRORE 5 – Non ottimizzare: il processo di ottimizzazione è fondamentale per evolvere e offrire ai clienti contenuti sempre nuovi e tagliati su misura. A partire dal sito.

ERRORE 6 – Non essere mobile friendly: le nuove regole del gioco prevedono che la tua presenza online risponda a un criterio fondamentale. La piena usabilità anche da mobile.

ERRORE 7 – Ignorare i social media: è chiaro che sui social media si parla del tuo brand anche se non hai una presenza ufficiale. Presidiare i network social è obbligatorio.

ERRORE 8 – Non testare: la strategia di digital marketing può migliorare solo attraverso un processo continuo di test&learning. Nessuna regola è mai fissata per sempre.

ERRORE 9 – Non usare i data: la diffusione delle nuove tecnologie produce una quantità immensa di informazioni su clienti e mercati. Trarre un senso da questi dati è fondamentale.

ERRORE 10 – Non misurare i risultati: l’ultimo step del processo di marketing è troppo spesso ignorato. Se non misuri gli effetti della tua campagna non saprai mai se e cosa non ha funzionato.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/customer-engagement-5-things-sports-can-teach-you-about-loyalty

http://blog.neosperience.com/4-easy-fixes-to-link-content-marketing-and-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/4-ways-customer-journey-mapping-will-boost-customer-experience