Digital marketing

dcx. Come realizzare una customer-facing app vincente

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

I migliori strumenti di customer experience non sono per forza i più costosi e complicati.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Spesso le intuizioni più interessanti per il marketing non arrivano dagli studi di settore. Un esempio evidente è il libro dell’esperto di tecnologia militare Dan Ward. Un’opera divulgativa sulla guerra, con digressioni utili anche in ambito business.

L’insight da cui parte questo articolo: le migliori piattaforme e i migliori strumenti di customer experience non sono per forza i più costosi e complicati.

La modalità corretta per implementare questi strumenti nella tua strategia può essere riassunta nell’acronimo FIRE, ispirato ai principi del lean design e già incorporato nell’approccio e nella metodologia utilizzati da alcuni dei migliori sviluppatori di tecnologia del mondo:

Cosa significa FIRE:

  • Fast – Veloce: più la tabella di marcia e la linea di esecuzione sono brevi, migliore sarà il risultato del progetto.
  • Inexpensive – Economico: un budget ridotto è più funzionale di un grosso budget. Il capitale finanziario non è il fattore-chiave; è il capitale intellettuale ciò che conta davvero.
  • Restrained – Limitato: contieni il numero di documenti creati, il tempo degli incontri, i bilanci assegnati, i programmi stabiliti.
  • Elegant – Elegante: focalizzati sugli elementi del progetto innovativi e semplici al tempo stesso. Dai la priorità alla reale maturità di design e alla semplicità di processo.

Ottenere il massimo dei risultati è molto più facile quando si lavora con dei vincoli stringenti rispetto a quando hai a disposizione tutti i soldi, il tempo e il capitale umano di cui pensi di aver bisogno. Può sembrare un controsenso ma di regola, nei progetti di Digital Customer Experience, (ad esempio lo sviluppo di customer-facing app), i manager che lavorano con budget ricchi e tempi ampi non riescono mai – o quasi – a raggiungere tutti i loro obiettivi di progetto.

La realtà è che i project leader con budget più ingenti hanno, almeno a livello statistico, una tendenza più spiccata a chiedere altri soldi e a fornire un risultato finale di qualità effettiva inferiore. Più tempo e denaro spendi per un progetto, più questo diventa complicato e questo, nel classico caso di serpente che si morde la coda, a sua volta si tradurrà in un ulteriore aumento dei costi e delle tempistiche.

FIRE non è l’unico motto che può essere utile per massimizzare gli effetti della tua Digital Customer Experience. Ce n’è almeno un altro, che è stato reso famoso dalla NASA: ‘Faster, better, cheaper’, che possiamo tradurre in ‘più veloce, più funzionale, più economico’.  Questo si basa su cinque principi di funzionamento:

-“Impara sbagliando” – Crea numerosi “prototipi usa e getta”. Molti di certo falliranno, ma tu imparerai dai tuoi errori.

-“Rifiuta buone idee” – Rimani concentrato sull’obiettivo primario del tuo progetto, scartando le idee buone se non strettamente collegate al flusso di lavoro principale.

-“Semplifica e accelera” – Progetta il tuo lavoro perché sia chiaro e veloce.

-“Non innovare per il solo piacere di innovare” – Crea qualcosa che sia effettivamente utilizzabile.

-“Il fallimento è un’opzione” – Se tutto funziona alla perfezione, questo vuol dire che non stai forzando i tuoi limiti.

In un mondo preda di cambiamenti sempre più veloci, i progetti a lungo termine sono un cavallo perdente:

  • Applica FIRE e FCB, concentrandoti sulla realizzazione di cose che sai fare, utilizzando skills che conosci e sai usare.
  • Non cercare di “reinventare la ruota”. Il mondo è un posto grande con miliardi di persone e un sacco di strumenti già esistenti: sii intelligente, fai le tue ricerche, quindi scegli e utilizza la giusta piattaforma che ti permetta di lavorare con il partner adatto.
  • La semplicità non è semplice, mentre la complessità di solito indica un progetto non ancora maturo.

I tuoi progetti di maggior successo saranno sempre i meno complicati.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/the-essence-of-digital-customer-experience-innovation

http://blog.neosperience.com/5-mobile-marketing-trends-reshaping-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/personalize-the-digital-shopping-experience-turning-desires-into-needs