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dcx. Business transformation: 10 consigli per una strategia vincente

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

In un ecosistema plasmato da dispositivi mobile e schermi digitali nulla è più utile di raccogliere consigli e dritte per realizzare una strategia digital vincente.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Il modo in cui fai business sta subendo una trasformazione radicale – chiamiamola pure rivoluzione – dovuta all’impatto dell’innovazione tecnologica. Professionisti e imprenditori devono, allora, imparare a comprendere, coinvolgere e soddisfare i clienti digitali, costruendo esperienze di valore per ogni punto di contatto del customer journey.

In un ecosistema plasmato da dispositivi mobile e schermi digitali – in cui i clienti sono sempre connessi e ogni informazione è accessibile con un tap sullo smartphone – nulla è più utile di raccogliere consigli e dritte per realizzare una strategia digital vincente.

Nuovi orizzonti prevedono nuovi pattern, e il processo di rinnovamento del business parte sempre dallo studio e dall’analisi di quanto è già stato fatto. Vediamo, allora, quali sono i 10 consigli che possono ispirare la rivoluzione del tuo business.

1. Conosci il tuo cliente – Prima ancora di pianificare, devi sapere a chi stai cercando di parlare.

2. Scegli i tuoi obiettivi – Per arrivare alla Luna, organizza il percorso in obiettivi di medio-termine.

3. Parla e agisci digital – Devi sempre parlare la stessa lingua dei tuoi clienti, e oggi questa si basa su mobile e digital.

4. Trova la tua voce – Se non conosci te stesso, non potrai mai conoscere e coinvolgere i clienti. Parti sempre dalla tua identità.

5. Costruisci engagement – Le regole dell’engagement non sono mai valide sempre e per tutti. Trova la tua strada, unica e distintiva.

6. Personalizza i contenuti – I clienti digitali non vogliono essere incasellati. Riconosci questa unicità e adatta la tua strategia.

7. Pensa sempre mobile – Google ha certificato che non esiste business oggi senza una coerente presenza mobile. Un imperativo più che un suggerimento.

8. Tieni il passo – Con l’evoluzione dei gusti dei clienti, ma anche con le innovazioni tecnologiche, che trasformano il customer journey.

9. Affidati ai dati – Quando costruisci una strategia, parti da quel che già sai. Ovvero le informazioni raccolte su clienti, mercato e competitor.

10. Continua a testare – Rinnovare è testare, questa la massima che devi sempre tenere a mente per non perdere di vista obiettivi ed evoluzioni di scenario.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/4-ways-to-improve-customer-experience-strategy-using-mobile

http://blog.neosperience.com/5-steps-to-engage-millennial-customers-using-mobile-social-media

http://blog.neosperience.com/10-reasons-why-you-offer-a-faulty-experience-to-mobile-customers 

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