i trucchi

dcx. 5 Linee guida per il content marketing nel 2016

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Dal punto di vista aziendale, la creazione di contenuti può avere molti scopi; di questi, però, il più importante è senza dubbio l’engagement.

dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui. Per la versione inglese vai al blog.

Abbiamo già più volte sottolineato il rapporto tra content marketing e digital customer experience. Dal punto di vista aziendale, la creazione di contenuti può avere molti scopi; di questi, però, il più importante è senza dubbio l’engagement. Favorire e migliorare la connessione (emotiva e fisica) con i propri clienti è l’obiettivo più desiderato dai brand nell’era digitale, perché rappresenta la base di un’esperienza vincente. Ma è anche il più difficile da raggiungere, motivo per cui è necessario fissare su carta delle linee guida.

A partire dal 2016, infatti, il concetto di content marketing raggiungerà un rilievo mai visto prima nell’ambito delle strategie aziendali. Questo grazie all’affermarsi delle tecnologie mobile (smartphone in testa), delle applicazioni e delle comunità virtuali (meglio note come social network). L’unione di queste traiettorie rende necessario studiare non solo ‘cosa’ si condivide, ma anche il ‘quando’ e il ‘dove’: personalizzazione e localizzazione dei contenuti diventano priorità assolute. Se la tecnologia rende più facile per tutti condividere contenuti, il rovescio della medaglia è rappresentato dalla saturazione dell’agone competitivo e dai costi in ascesa.

Motivo per cui emerge con forza una nuova esigenza: non basta creare contenuti, bisogna che questi contenuti assumano rilevanza per gli utenti, e siano disponibili quando e dove servono davvero. E’ tempo di considerare il content marketing per quello che è davvero nell’era mobile: la chiave di volta per costruire una costumer experience coinvolgente e unica. Come? Ecco alcune ‘guidelines’ da tenere presente quando si pianifica la propria strategia:

Crea contenuto con uno scopo – prima di investire tempo e denaro nei contenuti, chiediti sempre perché lo stai facendo. Qual è lo scopo? Che effetto vuoi ottenere?

Crea valore attraverso il contenuto – lo scopo e il valore vanno di pari passo. Non può esserci contenuto memorabile senza valore aggiunto. Cosa stai offrendo di nuovo ai clienti?

Comunica sempre con i clienti – nell’era di Internet non esiste comunicazione che non sia bidirezionale. Creare contenuti fini a se stessi, senza dialogo, è solo uno spreco di risorse.

Crea contenuto che sia personale – la tecnologia ti aiuta a comprendere comportamenti e bisogni dei clienti. Tagliare su misura i contenuti è un dovere; le soluzioni generiche non interessano a nessuno.

Crea contenuto che sia contestuale – i dispositivi mobile mettono in chiaro una cosa: il contenuto senza contesto è inutile. Crea valore aggiunto raggiungendo i clienti quando e dove importa davvero.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-content-marketing-facts-you-need-to-know-yes-they-are-true

http://blog.neosperience.com/5-digital-best-practices-for-a-brilliant-engagement-strategy

http://blog.neosperience.com/5-rules-to-build-your-innovative-content-marketing-strategy

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