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dcx. 3 lezioni sulla mobile customer experience dal SXSW 2015

di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience |

Uno dei temi che hanno animato le conferenze di quest'anno del SXSW, è stata proprio la trasformazione mobile del nostro ecosistema umano e tecnologico.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience a cura di Dario Melpignano, Ceo di Neosperience.
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L’edizione 2015 del SXSW di Austin ha confermato l’interesse di aziende ed esperti di settore nei confronti del mobile, sempre più visto come il driver primario di innovazione e business. Tutti stanno cercando di capire cosa riserverà il futuro ma la tecnologia mobile richiede un approccio completamente diverso, e non può essere trattata con i codici di marketing tradizionali.

La diffusione del mobile è forse l’evento più importante della storia contemporanea; ha già rivoluzionato la vita di milioni di persone e apportato profondi cambiamenti nel modo in cui i clienti si connettono ai brand e interagiscono con in prodotti e il punto vendita.

Uno dei temi che hanno animato le conferenze di quest’anno del SXSW, è stata proprio la trasformazione mobile del nostro ecosistema umano e tecnologico. Tra un panel e l’altro, ecco alcune lezioni sulla mobile customer experience che abbiamo raccolto:

  • La vera sfida è il coinvolgimento dei clienti – i dispositivi facilitano il contatto con i clienti, ma rendono più difficile attirare la loro attenzione e guadagnarsi la loro fedeltà. Una delle domande chiave che dovresti porti allora, è come puoi creare una customer experience che sia veramente coinvolgente e innovativa;
  • Devi favorire la condivisione – ci sono almeno tre requisiti di base che ti aiuteranno a mantenere il passo con desideri e le esigenze dei tuoi clienti: la competenza per aiutarli ogni volta che ne hanno bisogno; l’attitudine alla condivisione; la capacità di superare le aspettative;
  • Ottimizzazione è la parola chiave – in un mondo in cui lo smartphone è il primo strumento che i clienti utilizzano per cercare informazioni, troppe aziende ancora non riescono a offrire esperienze ottimizzate per il mobile. E non stiamo parlando solo di un sito web o una applicazione senza difetti ma di un’esperienza coerente attraverso tutti i dispositivi mobili che costituisca l’anello di congiunzione tra il customer journey online e offline.

Il mobile è il più grande parco giochi per tutte le aziende impegnate nello sviluppo di strategie di marketing di successo. E se credi che il tuo business non richieda un approccio in chiave digital forse dovresti ripensarci: anche se non prendi parte attiva alla trasformazione digitale non significa certo che tu non sia inglobato in una realtà plasmata dal mobile. Se non stabilisci una presenza sul canale mobile, qualcun altro lo farà al tuo posto, a tuo rischio e pericolo.

Per approfondire:

http://blog.neosperience.com/5-laws-of-inbound-marketing-to-improve-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-mobile-marketing-trends-reshaping-digital-customer-experience

http://blog.neosperience.com/5-key-customer-experience-questions-to-ask-yourself-in-2015