Dailyletter n. 4965 del 3 febbraio 2021

di |

Internet

Draghi: “Risposte all’altezza della situazione”. E il suo “whatever it takes” funziona anche per l’Italia digitale?

di Luigi Garofalo

Mario Draghi è il premier incaricato per la formazione del nuovo governo. Ha accettato l’incarico dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e “scioglierò la riserva al termine delle consultazioni”, ha detto l’ex presidente della BCE. Le sfide di Draghi: “Vincere la pandemia, completare…

Internet

Mario Draghi, la congiura della Rete unica e il futuro dell’Italia nella Digital Age

di Raffaele Barberio

Finisce l’incubo di governi senza maggioranze solide e in mano ad incompetenti privi di visione del futuro e di senso dello Stato. Considerato che tutto ciò sta avvenendo in un momento di grave crisi sanitaria, economica e sociale (la cui gravità degli esiti è ancora, purtroppo tutta da scoprire),…

Telecoms

Vodafone Italia: ricavi da servizi a 1,1 miliardi. Migliora il trend e cresce nel fisso

di Paolo Anastasio

Gli impatti del Covid sui conti di Vodafone Italia sono in fase calante e nel terzo trimestre al 31 dicembre 2020 i ricavi da servizi si attestano a 1.125 milioni di euro, in calo del 7,8%, in miglioramento rispetto al -8% del secondo trimestre. La performance del trimestre, spiega una nota, “risulta…

Internet

TikTok: “Bloccheremo dal 9 febbraio l’iscrizione agli under 13 e l’IA per verificare l’età”. Il Garante: “Valuteremo l’efficacia”

di Luigi Garofalo

TikTok dal 9 febbraio prossimo adotterà misure per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni e valuterà l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale, non l’uso di SPID, per la verifica dell’età. Inoltre, lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli.  È quanto…

Internet

Clubhouse e i dubbi privacy “Non fa riferimento al GDPR e il consenso non è esplicito”

di Luigi Garofalo

Dopo l’hype dei primi giorni di utilizzo in Italia, è giunto il momento di focalizzare l’attenzione su come Clubhouse gestisce la privacy degli utenti, se e come l’app rispetta il GDPR e i rischi legati al trattamento e alla registrazione delle voci degli iscritti. Ne abbiamo…

Internet

Effetto Covid, gli Italiani spendono il 26% di tempo in più online

di Paolo Anastasio

Più tempo passato online, esattamente il 26% in più, e la metà di questo tempo trascorsa a navigare su siti di proprietà di Facebook o Google. Questi in estrema sintesi gli aspetti salienti di un’indagine condotta da Comscore su come sono cambiati i comportamenti degli Italiani online durante la…

Internet

La Corea del Sud è il Paese più innovativo del mondo, Italia 20esima

di Piero Boccellato

La Corea del Sud ritorna a guidare il Bloomberg Innovation Index soffiando alla Germania lo scettro di Paese più innovativo al mondo. Il Paese asiatico vanta il primo posto per ricerca e sviluppo, per valore aggiunto manifatturiero e per numero di brevetti depositati. Seguono al secondo e terzo posto…

Internet

WEF, il ruolo centrale del 5G nell’era post-Covid. Scarica il report

di Paolo Anastasio

Il 5G sarà uno strumento fondamentale per la ripresa globale post-Covid e alla crescente diffusione delle tecnologie ad esso connesse, in particolare il Cloud, AI e l’Edge computing. Questa la tesi centrale del report appena pubblicato dal World Economic Forum (WEF). La trasformazione digitale imposta…

Internet

Ho.mobile, 2,4 milioni di clienti e via a due nuove promozioni

di Piero Boccellato

Ho.Mobile ha raggiunto i 2,4 milioni di clienti e presenta due nuove tariffe pensate per gli utenti che sono alla ricerca di piani con tanti giga a poco prezzo. Il second brand di Vodafone Italia, che utilizza la rete 4G di Vodafone per offrire velocità di download e upload dei dati fino a 30 Mbps,…

Telecoms

Dematerializzazione: impiego realtà estesa (XR) e 5G crescerà di oltre il 50% entro il 2030

di Flavio Fabbri

Il cloud e le mobile technologies saranno alla base della transizione digitale delle imprese nel prossimo decennio. Su questi asset tecnologici l’economia globale fisserà i propri obiettivi di redditività e sostenibilità nel passare dalla produzione fisica alla dematerializzazione. La realtà estesa…

Smart City

Auto elettriche, investimento sino-americano di un miliardo di euro in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Nel mondo si parla sempre di made in Italy, anche riguardo ai motori. In Emilia Romagna, in un fazzoletto di terra chiuso tra le province di Modena, Ferrara e Bologna, si estende quella che è passata alla storia come la “Motor valley italiana”. Motori elettrici tra innovazione e tradizione La…

Smart City

Residence smart per anziani a Modena, grazie alla rete IoT Lepida

di Flavio Fabbri

Spesso quando sentiamo parlare di appartamenti e assistenza per anziani abbiamo davanti gli occhi le immagini di luoghi non particolarmente attraenti. Se questo lo pensiamo noi dall’esterno, sarà facile provare a comprendere quale possa essere lo stato d’animo di chi ci deve andare a vivere. A Novi,…

Smart City

Mobilità elettrica “Range Extender”: 500 mila vetture sul mercato globale entro il 2025

di Flavio Fabbri

Uno dei principali ostacoli alla diffusione della mobilità elettrica, anche in Italia, è l’autonomia delle batterie, considerata ancora troppo limitata, a cui si affianca la scarsità di stazioni di ricarica sul territorio. La soluzione “Range Extender” Uno dei modi per superare questo tipo di…

Internet

Invitalia, al via il nuovo bando SELFIEmployment per i NEET

di Sercam Advisory

Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito…

Internet

Il 3 febbraio 1986 viene fondata la Pixar

di Inarea

Ogni scrivania è un po’ come un piccolo borgo: è popolata da un orizzonte di pochi personaggi che interagiscono con alternative minime. Si conoscono, ci conoscono. Capita anche che un giorno uno di questi oggetti bussi alla nostra immaginazione con una novità: non un altro modo d’uso, ma una…

Meteo4You

Alta pressione sull’Italia, ma spesso nuvoloso (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per giovedì 4 febbbraio AL NORD Molte nubi nel corso delle ore diurne sulle regioni settentrionali con locali pioviggini tra Liguria e Friuli-Venezia Giulia; asciutto sui restanti settori. In serata deboli precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Lombardia, ma senza fenomeni…

Mappamondo

CDP lancia l’offerta “Bonus Edilizi” per la riqualificazione edilizia e l’efficienza energetica

di Redazione Key4biz

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha annunciato oggi il lancio dei “Bonus Edilizi”, un’offerta di 3 nuove soluzioni con cui si conferma al fianco delle imprese italiane operanti nei settori strategici delle costruzioni e dell’energia, nonché degli enti pubblici per la realizzazione di interventi di…