Dailyletter n. 4962 del 29 gennaio 2021

di |

Internet

Clubhouse, l’app del momento. Il futuro dei social è solo voce? Perché registra l’audio?

di Luigi Garofalo

Clubhouse “è una radio partecipativa”. A definire così l’app del momento sono gli stessi utenti di Clubhouse e questo articolo è stato scritto mentre abbiamo partecipiamo a una room in cui abbiamo chiesto ai partecipanti di descrivere l’applicazione. Come si accede all’app Al momento…

Telecoms

Rete unica nel limbo in attesa del nuovo Governo?

di Paolo Anastasio

Il dossier rete unica è in stand by causa crisi di governo. I partiti giocano col fuoco. La rete unica è in stallo, ma non è poi così strano visto che con la crisi sono in ballo cose ben più grandi come in primo luogo i 209 miliardi del Recovery Fund, che rischiamo di non ricevere dalla Ue. La crisi…

Telecoms

Fibercop, Tim notifica ad Agcom offerta coinvestimento su rete secondaria

di Paolo Anastasio

Tim ha pubblicato sul proprio sito wholesale ((https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/) l’offerta di coinvestimento per la realizzazione della rete di accesso secondaria in fibra ottica. Lo scrive la società in una nota, spiegando che l’obiettivo è “di accelerare la copertura e l’adozione della banda…

Telecoms

5G, l’Europa perde terreno su Usa e Asia nel rollout delle nuove reti

di Paolo Anastasio

Nella guerra globale al 5G l’Europa continua a perdere terreno in termini di rollout rispetto a Usa e paesi asiatici in primo luogo la Cina. Lo certifica anche il Financial Times, citando gli ultimi dati raccolti da Analysys Mason, secondo cui ormai un cittadino europeo su quattro può connettersi in…

Media

Il ‘caso Sanremo’ sintomatico della crisi di governo

di Angelo Zaccone Teodosi

La crisi di governo sta determinando un effetto-domino in buona parte prevedibile, sia a livello “macro” (l’avvio del “Recovery Fund”) sia a livello “micro” (l’avvio del dibattito parlamentare sulla riforma della “governance” della Rai): in questo scenario di accresciuta incertezza, l’Italia sta…

Smart City

Biden punta sull’elettrificazione green per la ripresa, 100% zero emissioni entro il 2035

di Flavio Fabbri

È iniziata l’era Biden. Con la firma dei primi provvedimenti esecutivi del 46° Presidente degli Stati Uniti, si da corpo ad un nuovo programma di interventi, che per quanto riguarda la delicata questione ambientale e climatica vanno nella direzione di un’elettrificazione pulita, di una transizione…

Internet

Per smart working e Dad si spenderanno nel mondo 2 trilioni di dollari nel 2021

di Flavio Fabbri

La pandemia di Covid-19 ha reso necessario immaginare rapidamente un modo diverso di lavorare, studiare e più in generale di muoversi, mettendo in campo diverse soluzioni di information technology (IT). Svolgere le proprie mansioni da remoto non è una cosa nuova, ma l’esigenza di favorire il…

Internet

Nuove competenze per la transizione Ue verde e digitale: 3 miliardi di euro per l’EIT

di Flavio Fabbri

Raggiunto un nuovo accordo tra il Parlamento europeo e gli Stati membri dell’Unione europea (Ue) per l’’aggiornamento della base giuridica dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e sulla nuova agenda strategica per l’innovazione dell’EIT nel periodo 2021-2027. L’accordo sul nuovo…

Internet

“Fuga da WhatsApp. Il confronto con Telegram e Signal”. Il podcast

di Redazione Key4biz

Il podcast “Fuga da WhatsApp. Il confronto con Telegram e Signal e la consapevolezza della protezione dei dati” con l’obiettivo di sensibilizzare i lettori sui diritti legati alla data protection e sull’uso consapevole delle app di messaggistica istantanea. https://open.spotify.com/sho…

Telecoms

Le strade per colmare il digital divide, dalla FWA alla FTTH

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

L’Italia si trascina da anni la questione del suo digital divide, che con la pandemia è diventata ancora più pressante. Oggi milioni di persone con la fibra ottica possono connettersi ad alta velocità per una riunione di lavoro o una lezione di didattica a distanza, ma è alta in modo preoccupante la…

Internet

“TikTok, Facebook e Instagram. Il futuro dei social e la tutela dei minori”. Ascolta il podcast

di Redazione Key4biz

Il podcast “TikTok, Facebook e Instagram nel mirino del GarantePrivacy. Il futuro dei social e la tutela dei minori” con l’obiettivo di comprendere nel dettaglio il provvedimento con cui il Garante Privacy ha chiesto a TikTok il blocco immediato ed ha aperto anche un fascicolo nei confronti di Facebook…

Internet

Poste italiane completa l’acquisizione di Nexive (Vale 50 milioni)

di Redazione Key4biz

Poste italiane ha completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Nexive. Il prezzo d’acquisto dell’intero capitale di Nexive è stato concordato pari a € 34,4 milioni, sulla base di un Enterprise Value di 50 milioni di euro e di un indebitamento netto di € 15,6 milioni. Poste italiana,…

Smart City

Trasporti “carbon neutral”: i limiti dell’idrogeno e i vantaggi dell’elettrico per i mezzi pesanti

di Flavio Fabbri

L’elettrificazione dei mezzi di trasporto è ormai una realtà. L’industria dei mezzi pesanti sta investendo molto in nuove soluzioni per i motori elettrici e soprattutto in nuove batterie, più efficienti, con maggiore autonomia e un più elevato tasso di riciclo/riuso. Ovviamente, in termini di…

Internet

Vetrya, al via il nuovo modello di business per diventare la prima digital company italiana

di Piero Boccellato

Via libera al last estimate 2020 e al nuovo piano industriale 2021 – 2023 di Vetrya. Il consiglio di amministrazione del gruppo ha approvato i numeri che prevedono, nel 2023, un target stimato dei ricavi pari in un intervallo tra 45 e 47 milioni di euro con ebitda in netta crescita e con una marginalità…

Energia

Come risparmiare sulle bollette luce, gas e Internet in 3 mosse

di Davide Raia SosTariffe.it

Le utenze domestiche rappresentano una porzione considerevole del budget di una famiglia italiana. In alcuni casi, infatti, gli importi delle bollette raggiungono livelli molto elevati ed è importantissimo utilizzare tutti gli strumenti a propria disposizione per risparmiare. Ridurre le spese per le…

Telecoms

Samsung Galaxy A32 5G: smartphone 5G in Italia da febbraio

di Silvio Spina SosTariffe.it

Samsung ha annunciato questa settimana l’imminente arrivo di un nuovo smartphone di fascia media con il supporto per le reti mobili di nuova generazione: stiamo parlando del Galaxy A32 5G, prodotto interessante per chi vuole spendere meno di 300 euro e avere un terminale già pronto per l’arrivo della…

Internet

Il 29 gennaio 1959 negli USA esce il film La bella addormentata nel bosco

di Inarea

È il 16esimo classico Disney, è tratto dalla fiaba di Perrault e arriva al cinema dopo Biancaneve e Cenerentola. Per rinfrescare la memoria, facciamo un rapido salto alla scena finale: il principe Filippo entra nella stanza, trova Aurora distesa sul letto nel sonno, la bacia, rompe l’incantesimo…

Mappamondo

Agcom: online dal 1° marzo la nuova piattaforma Conciliaweb 2.0

di Redazione Key4biz

Il Consiglio dell’Autorità ha deciso di posticipare al 1° marzo p.v. l’avvio della nuova versione della piattaforma ConciliaWeb, grazie alla quale le Associazioni di consumatori e gli Avvocati potranno svolgere un ruolo ancor più diretto nella risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di…

Mappamondo

Nasce Renovit: piattaforma italiana per l’efficienza energetica di condomini, imprese e PA

di Redazione Key4biz

Snam e Gruppo CDP danno il via allo sviluppo di Renovit, la nuova piattaforma italiana per promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e pubblica amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese. Renovit si posiziona come abilitatore dell’ulteriore…

Meteo4You

Week end di pioggia su tutte le regioni (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per sabato 30 gennaio AL NORD Tempo in peggioramento nel corso delle ore diurne al settentrione, con molte nubi al mattino. Al pomeriggio prime precipitazioni tra Piemonte e Liguria. In serata nubifragi e temporali al nord-ovest e piogge sparse altrove. Neve in calo fin verso…