Dailyletter n. 3906 del 5 giugno 2020

di |

Internet

Room 451: “Infrastrutture Nazionali e Gestione dei Dati”, vedi l’Executive Webinar

di Redazione Key4biz

Venerdì 5 giugno alle ore 15:00 quarto executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook. Room 451 comprende 7 appuntamenti per discutere, con…

Internet

Key4biz è anche Podcast

di Luigi Garofalo

A questo sito web https://www.spreaker.com/user/key4biz c’è Key4biz Podcast. Una nuova finestra del giornale per continuare a offrire ai nostri lettori contenuti di qualità anche in audio. Il podcast non richiede un’attenzione esclusiva: si può ascoltare ovunque, anche offline…

Telecoms

Banda ultralarga, Europa in ritardo. la Ue investa di più in fibra FTTH. Il caso Italia

di Paolo Anastasio

L’Ue deve considerare le reti in fibra ottica Ftth come infrastrutture strategiche su cui investire a lungo termine poiché se gli stati membri sono in ritardo rispetto all’area asiatica nello sviluppo della banda larga è anche a causa dell’assenza di una chiara politica industriale. E’ quanto sostiene…

Telecoms

Rete unica, Bassanini ‘Tim propone ritorno al monopolio che è impraticabile’

di Redazione Key4biz

Tim sulla rete unica “propone il ritorno al monopolio, e questo è impraticabile”. Lo afferma Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, nel corso del suo intervento su DigitEconomy.24, report di Radiocor e Luiss Business School pubblicato sul sito del Sole 24 Ore. “La verità – afferma – è che Gubitosi…

Telecoms

5G, la rabbia dei complottisti: 90 antenne danneggiate e 200 tecnici aggrediti nel Regno Unito

di Flavio Fabbri

Non si placa il furore ideologico che si è scatenato contro le reti 5G. Nel Regno Unito aumenta il numero di “incidenti” registrati alle antenne e ai tralicci del 5G, così come non si contano più aggressioni e intimidazioni nei confronti dei tecnici al lavoro. Gli attacchi alla rete 5G Secondo…

Telecoms

Pandemia, si tirano le somme sulla mobile economy

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

È sempre troppo presto per cantare vittoria e bisognerà continuare ancora a lungo con distanziamento sociale e mascherine, ma ormai non si può più negare che l’Italia – facendo gli scongiuri – sembri fuori dalla fase acuta della pandemia. Non è così, lo sappiamo, in tutto il mondo (Brasile e in genere…

Internet

Web sostenibile, quello italiano tra i più green d’Europa

di Flavio Fabbri

La sostenibilità ambientale non riguarda solo il mondo economico tradizionale, ma sempre di più anche quello virtuale, del web, che comunque si regge su infrastrutture fisiche reali. In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, è stato pubblicato uno studio su quante emissioni di diossido di…

Internet

A Singapore l’app è un flop. Se c’è l’ok del Parlamento, si passa al braccialetto anti Covid-19. Anche in Italia?

di Luigi Garofalo

È un flop l’app di contact tracing a Singapore, città presa a modello da molti Paesi, anche dall’Italia, per introdurre il tracciamento digitale attraverso app anti Covid-19. Ad oggi nella città sono 24 le persone decedute a causa del Coronavirus e 13mila i positivi.  Come riporta Reuters,…

Media

Fase 2, tutti gli interventi del Governo per Media e Cultura

di Angelo Zaccone Teodosi

Lo scenario degli interventi del Governo per iniettare risorse economiche assistenziali nel sistema culturale italiano permane piuttosto confuso, sebbene vada dato atto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ovvero al titolare del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario…

Internet

Sostenibilità ambientale, Italia al 20° posto nel mondo per la salute dei suoi ecosistemi

di Flavio Fabbri

Salute ambientale e vitalità degli ecosistemi, qualità dell’aria, potabilità dell’acqua, estensione delle foreste e dei boschi, biodiversità e tutela degli habitat naturali, contrasto al global warming e ai cambiamenti climatici, sono le principali voci che compongono l’indice globale di sostenibilità…

Cybersecurity

Cybercrime e phishing, quanto conta il fattore umano?

di Salvatore Lombardo, ICT Expert & Information Security contributor

È oramai assodato come il fattore umano rappresenti una condizione di rischio rilevante per la cybersecurity. Una delle principali cause di violazioni, phishing e incidenti è infatti la vulnerabilità dell’utente finale correlata alla sua debolezza nel riconoscere e fronteggiare una possibile trappola…

Telecoms

Apparecchiature di rete, mercato in calo del 4% nel primo trimestre

di Paolo Anastasio

Gli investimenti in crescita nelle nuove reti 5G non sono stati sufficienti a compensare il calo generale del 4% della spesa nel mercato delle infrastrutture di rete nel primo trimestre 2020. E’ quanto emerge dai dati diffuso dalla società di analisi Dell’Oro, che ha preso in esame il mercato in tutte…

Telecoms

Xiaomi Mi 10 Lite: smartphone 5G a meno di 400 euro

di Silvio Spina SosTariffe.it

Ma bisogna davvero spendere un sacco di soldi per portarsi a casa uno smartphone 5G? Attualmente le reti di ultima generazione non sono particolarmente diffuse: i principali operatori stanno testando i primi servizi soprattutto nei grandi centri e c’è ci vuole già provarli oppure ci si vuole preparare…

Internet

Proptech e tecnologia nel Real Estate post Covid-19

di Angelica Donati

Proptech e tecnologia In queste settimane di ripartenza economica il settore immobiliare sta facendo i conti con gli effetti del lungo lockdown che da una parte ha bloccato pratiche burocratiche già iniziate e dall’altra ha reso più complicata la ricerca delle case per i nuovi acquirenti. Tuttavia…

Energia

Estate in arrivo, paura delle bollette alte per condizionatore? Come evitarle

di Davide Raia SosTariffe.it

L’estate oramai è alle porte e, come sempre, si avvicinano le giornate di caldo torrido. Per contrastare le alte temperature, in molte case italiane, si ricorre all’utilizzo del condizionatore, una soluzione davvero molto utile per abbassare la temperatura ma che porta con sé un netto incremento dei…

Internet

PMI in crisi a causa del Covid-19, fondo perduto fino all’80% dalla Regione Molise

di Sercam Advisory

L’Avviso è finalizzato a supportare la prosecuzione dell’attività e la ripresa produttiva delle Piccole e Medie imprese (PMI) aventi una unità operativa attiva sul territorio della regione Molise, nonché a garantire il sostegno delle attività che operano nel comparto del turismo, gravemente colpite…

Contributors

Cronache dal futuro. São Tomé, dove il Covid-19 non è mai arrivato

di Carlo Raspollini

15 agosto 2021 Dall’alto si vedono le isole vulcaniche, come smeraldi verdi, incastonati in un blu cobalto. È l’Arcipelago di Sao Tomè e Principe, Repubblica democratica indipendente dal 1975. Venti isole a largo del Golfo di Guinea, nell’Oceano Atlantico, a 250 km dalla costa africana del Gabon….

Energia

Migliora il tempo sull’Italia, ma non per molto (Video)

di Centro Meteo Italiano

Al Nord Inizio giornata all’insegna della generale stabilità atmosferica su tutte le regioni salvo locali temporali in Friuli. Aumento dell’instabilità a partire dalle Alpi con precipitazioni in estensione alle pianure di Lombardia, Piemonte e Veneto nella serata. Al Centro Cieli inizialmente sereni…