Dailyletter n. 3900 del 27 maggio 2020

di |

Internet

UE propone piano da 750 miliardi. Von der Leyen: “Nostro futuro sarà green e digitale”

di Flavio Fabbri

La Commissione europea ha presentato il tanto atteso piano post Covid-19, tutto centrato sulla crescita sostenibile, l’innovazione tecnologica e il sostegno alle imprese. Si chiama “Next generation EU” ed è dedicato nelle intenzioni proprio alle nuove generazioni e al futuro dell’Unione…

Internet

“IMMUNI? I liguri non sono cavie”. Prima lo stop all’app poi la Regione: “Sì se ci sono le condizioni”

di Luigi Garofalo

“App IMMUNI. No grazie”. In questo modo Sonia Viale, l’assessore alla Sanità e vicepresidente della Liguria annuncia il suo no alla sperimentazione dell’applicazione prevista dal 5 giugno nella Regione insieme a Puglia e Abruzzo. “I liguri non saranno cavie” “Per quanto mi riguarda i liguri non…

Internet

Come risolvere i pregiudizi (bias) dell’AI, intervista a Francesca Rossi (IBM)

di Luca Sambucci

Nei giorni scorsi ho avuto il piacere di intervistare Francesca Rossi di IBM, uno dei nomi più noti dell’intelligenza artificiale italiana e internazionale. Francesca Rossi è IBM Fellow e Global Leader sull’Etica dell’AI in IBM e lavora al centro di ricerca IBM T.J. Watson di New York, USA.  La…

Internet

Le 10 cose che farà IMMUNI. A chi affidiamo i dati personali degli italiani?

di Andrea Lisi (Avvocato, Coordinatore Studio Legale Lisi e Presidente ANORC Professioni) e Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito (Avvocato, professore Straordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno)

Intendiamoci subito, nel resto d’Europa e quindi in Italia, questa è la settimana del GDPR, non di Immuni, come qualcuno ha “pomposamente” affermato. Avremmo preferito festeggiare in tutta tranquillità i 2 anni della piena esecutività del Regolamento europeo 679/2016, piuttosto che parlare del…

Internet

Twitter fa il fact-checking al tweet di Trump e lo smentisce. I politici possono postare fake news?

di Luigi Garofalo

Se un politico diffonde fake news rientra nella libertà di espressione o va segnalata la bufala? Per Twitter vale il secondo principio, anche se a twittare notizie false è il presidente degli Stati Uniti. Infatti per la prima volta il social network ha fatto il fact-checking a due tweet di Donald Trump…

Internet

Serie A verso la ripresa, ma resta il nodo dei diritti Tv

di Paolo Anastasio

La ripresa del campionato di Serie A dopo due mesi e mezzo di interruzione (l’ultima partita giocata risale al 9 marzo) è dietro l’angolo, ma il nodo dei diritti Tv è tutt’altro che sciolto. La ripartenza verrà formalizzata domani dal Governo. Il ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora dirà appunto…

Internet

Bollette più leggere per le piccole imprese, ok a sconto da 600 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Grazie alla delibera approvata ieri, l’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, rende operativa la misura prevista dall’art. 30 del decreto rilancio, già oggetto di segnalazione al Governo e al Parlamento, come una delle proposte a contrasto dell’emergenza Covid-19. Si tratta…

Internet

Vodafone Business, la nuova gamma IoT per la Fase 2 di aziende e PA

di Paolo Anastasio

Vodafone Business, la divisione di Vodafone Italia dedicata alle piccole, medie, grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione e un piano di investimenti incrementali da 240 milioni, lancia una gamma completa di soluzioni per rispondere in modo puntuale alle esigenze delle imprese e aiutarle nella…

Internet

5G, ZTE riceve certificati di privacy e sicurezza nel Regno Unito

di Flavio Fabbri

La cinese ZTE ha ottenuto in Gran Bretagna il certificato ISO/IEC 27701:2019, che copre la fornitura di servizi di ricerca, sviluppo e manutenzione delle soluzioni 5G NR e UME. Il documento è stato rilasciato dal British Standards Institution (BSI). Si tratta di certificazioni che riconoscono al…

Internet

Ciao Mauro: l’uomo e il manager nel ricordo degli amici e dei colleghi

di Redazione Key4biz

Uno dei padri della telefonia mobile, il pioniere dei cellulari, l’inventore della scheda prepagata che tanta fortuna ha avuto in tutti i Paesi. È stato ricordato in tanti modi, ma è sicuramente stato uno dei manager più brillanti e di grande visione che l’Italia ha avuto. Mauro ha contribuito a…

Internet

KKR investe un miliardo nel mercato Ue dei data center

di Paolo Anastasio

Il fondo Usa KKR, lo stesso che sta trattando con Tim per rilevare il 40% della sua rete secondaria in rame, ha siglato un accordo con l’imprenditore Franek Sodzawiczny per il lancio in Europa di una società specializzata in data center. La nuova società si chiamerà Global Technical Realty (GTR) e fornirà…

Internet

Nexi, tornano le voci di fusione con Sia

di Paolo Anastasio

Titolo Nexi in flessione del 6% stamattina dopo che i fondi di private equity suoi azionisti hanno ridotto la loro quota nella società di pagamenti di un ulteriore 8,8%. Un’operazione che secondo alcuni analisti sarebbe prodromica al merger con Sia. Nexi, a breve fusione con Sia? La vendita della…

Smart City

Auto, piano da 8 miliardi in Francia. Macron: “Produrre un milione di auto elettriche l’anno”. E in Italia?

di Flavio Fabbri

La Francia prende sul serio la crisi economica innescata dalla pandemia di Coronavirus e per l’industria dell’automobile il Governo ha annunciato un piano di aiuti di oltre 8 miliardi di euro, con focus su auto elettriche e ritorno in patria della produzione. Ieri il Presidente francese Emmanuel…

Internet

Libra, il wallet Calibra cambia nome in Novi

di Piero Boccellato

Libra, il controverso progetto di Facebook, cambia ancora. Dopo l’annuncio di qualche settimana fa della nomina di Stuart Levey a CEO della Libra Association, l’azienda di Mark Zuckerberg attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato che il wallet Calibra, il portafoglio digitale pensato per…

Internet

Pubblicare le foto di figli e nipoti potrebbe essere un drammatico gancio per i delinquenti in rete

di Sarah Tamburrini

Molti genitori con un semplice click pubblicano le foto dei propri figli sui social, ormai diventati una vetrina per metterli in mostra. Una gara tra foto e commenti per condividere ogni momento dei propri figli con i più cari. La condivisione di foto dei propri minori da parte di molti genitori,…

Internet

Energia pulita, lavoro e crescita: negli USA proposto piano da 6 mila miliardi di dollari in 10 anni

di Flavio Fabbri

Un piano ambizioso e di grandi proporzioni per rilanciare l’economia americana e creare nuovi posti di lavoro. Il tutto a partire dall’energia pulita (clean energy), le sue infrastrutture, le competenze, le tecnologie e i servizi. Un gruppo di studiosi dell’Università del Massachussets Amherst, su…

Internet

Digitale e valorizzazione dei luoghi della cultura, 5,2 milioni dalla Regione Lazio

di Sercam Advisory

Ammonta a 5,2 milioni di euro la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico “Valorizzazione dei luoghi della Cultura del Lazio 2020” approvato dalla Regione al fine di sostenere il recupero fisico delle sedi dei servizi culturali e il miglioramento delle condizioni di fruizione e accessibilità del…

Internet

Covid-19, perché la mobilità in bicicletta passa per il digitale

di Neosperience Team

Le istituzioni hanno deciso di puntare con decisione sulla mobilità dolce per il futuro post Covid-19. Molte grandi città, in questo momento, stanno potenziando le proprie piste ciclabili. Il governo, invece, ha appena approvato il finanziamento per il cosiddetto bonus bici. Vendite di eBike in…

Media

Cosa guardare in Tv: Hollywood

di Patrizia Romani

Diciamolo subito: Hollywood, la nuova miniserie di Ryan Murphy prodotta in esclusiva per Netflix non è affatto banale come potrebbe sembrare all’inizio. Non fatevi ingannare dai primi 5 minuti, dalle prime immagini patinate, dal titolo semplice e logoro, e iniziamo a seguire una interessante e…

Energia

Meteo 28 maggio, cambiamento in arrivo (Video)

di Centro Meteo Italiano

Nord Cambiamento del tempo. Nuvolosità in generale aumento sin dalle prime ore del mattino a partire dai settori centro-orientali. A seguire in estensione delle nubi a quasi tutte le regioni. Acquazzoni al pomeriggio sui rilievi e locali temporali in nottata su Veneto e Friuli. Ce…