Standard

5G, ZTE riceve certificati di privacy e sicurezza nel Regno Unito

di |

L’ente britannico per gli standard nelle comunicazioni ha riconosciuto che le soluzioni ZTE 5G NR e UME rispettano tutte le regole previste sulla privacy e quelle per la miglior tutela dei dati sulle reti di nuova generazione.

La cinese ZTE ha ottenuto in Gran Bretagna il certificato ISO/IEC 27701:2019, che copre la fornitura di servizi di ricerca, sviluppo e manutenzione delle soluzioni 5G NR e UME. Il documento è stato rilasciato dal British Standards Institution (BSI).

Si tratta di certificazioni che riconoscono al fornitore globale di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, che il sistema per la protezione dei dati adottato è risultato pienamente conforme agli standard internazionali di sicurezza delle informazioni.

L’ISO/IEC approvato dal BSI riguardava in particolar modo la sicurezza dei servizi 5G.

Oltre alla sicurezza delle infrastrutture, è stato valutato anche il processo di protezione della privacy.

A riguardo, il gruppo cinese si è impegnato a costruire un sistema di protezione della privacy e di conformità end-to-end, a ciclo chiuso e orientato ai processi.

Lo stesso concetto di protezione della privacy è stato integrato nel processo di sviluppo del prodotto, che costituisce il nucleo della competitività di ZTE.

Scopo dell’ISO/IEC 27701:2019, rilasciato congiuntamente dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) e dalla Commissione Elettronica Internazionale (IEO), è aiutare le organizzazioni a proteggere ed elaborare le informazioni personali.

Un obiettivo che va sempre raggiunto in conformità alle leggi europee sulla protezione dei dati, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).