Dailyletter n. 3892 del 15 maggio 2020

di |

Internet

L’app anti Covid-19 di Regione Lombardia raccoglie dati in forma non anonima. E l’informativa lo dice chiaramente

di Luigi Garofalo

È utilizzata da 1 milione di persone ed ha raccolto oltre 2 milioni di questionari sulla sintomatologia (fonte Regione Lombardia). Sono i numeri di allertaLom, l’app della Protezione civile della Regione Lombardia, utile, si legge sul sito, a “ricevere informazioni sul Coronavirus…

Telecoms

5G ‘militarizzato’ negli Usa. Droni, barriere e telecamere per difendere le antenne da vandali e fake news

di Paolo Anastasio

Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, Homeland Security Department, scende in campo negli Usa per difendere le antenne 5G degli operatori Verizon e At&T da eventuali attacchi vandalici e incendi, frutto di fake news che stanno spopolando negli ultimi tempi associando in modo irrazionale il…

Internet

Room 451: “Le misure europee per la crisi”. Vedi il webinar con Bassan, Tosato e La Malfa

di Redazione Key4biz

Oggi hanno preso il via gli executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Linkedin, Twitter, Facebook. Il webinar su…

Internet

Copyright, Bagnoli Rossi (FAPAV): “Adottare l’obbligo di notice and stay down, 1 miliardo i danni al Sistema Paese”

di Flavio Fabbri

La Direttiva copyright, approvata dal Parlamento europeo l’anno scorso, dovrà ora passare al vaglio dei singoli Stati europei per la sua attuazione finale. Una misura ritenuta fondamentale per la tutela dei diritti connessi e la protezione di imprese, posti di lavoro e investimenti all’interno del mercato…

Smart City

Bando UE per mobilità urbana innovativa e green, 15 mila euro a startup

di Flavio Fabbri

Nuovo bando del progetto KIC Urban Mobility per la business acceleration delle startup innovative impegnate nella smart mobility, nei trasporti green, nello sviluppo di servizi avanzati per chi si deve spostare in ambito urbano (pendolarismo compreso) sia con mezzi personali, sia con i mezzi del servizio…

Internet

Startup e innovazione, dal 15 giugno al via le domande per i “Voucher 3I”

di Flavio Fabbri

Le domande per richiedere il “Voucher 3I –Investire In Innovazione” potranno essere presentate a partire dal prossimo 15 giugno. Si tratta di una misura agevolativa stabilita dal decreto Crescita e dedicata alle startup innovative italiane. La misura darà piena operatività al fondo da 19,5 milioni…

Media

Fase 2, ma nessuno sa cosa si potrà davvero fare da lunedì 18 maggio

di Angelo Zaccone Teodosi

Da lunedì 18, tutti in libertà o quasi, e da mercoledì 3 giugno liberi tutti, ma comunque subordinatamente alla discrezionalità dei Presidenti di Regione: queste le novità, invero radicali, che usciranno verosimilmente dal cappello magico dell’odierna riunione del Consiglio dei Ministri, secondo le…

Internet

Guida autonoma, intesa ministeriale per sviluppare ricerca e sperimentazione in Italia

di Redazione Key4biz

Annunciata oggi dai Ministri per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Paola Pisano, e delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, la sottoscrizione del protocollo d’intesa per lo sviluppo della mobilità innovativa attraverso la ricerca e la sperimentazione su veicoli a guida autonoma…

Internet

TikTok, l’accusa dei sostenitori privacy: ‘Continua a violare le norme sui minori’

di Piero Boccellato

Privacy e social network: la guerra continua. Questa volta non riguarda Facebook, ma un social network utilizzato principalmente dai giovanissimi. Protagonista è TikTok, l’applicazione social che spopola tra i ragazzini e che consente di registrare e condividere filmati in cui i protagonisti si…

Telecoms

BT pronta a cedere quote di Openreach per finanziare il suo piano in fibra

di Paolo Anastasio

BT sta cercando acquirenti sul mercato per cedere una quota di Openreach, la società della rete britannica separata legalmente ma interamente posseduta dall’ex incumbent del Regno Unito. Fra i potenziali acquirenti, secondo il Financial Times, ci sono la banca australiana Macquarie e altri fondi…

Media

La Rai omaggia Ezio Bosso, stasera in onda “Che Storia è la Musica”

di Patrizia Romani

La Rai l’aveva portato nelle nostre case con il suo genio di artista , la sua passione per la musica ma anche il pesante fardello della sua terribile malattia che lo ha stroncato a soli 48 anni. Questa sera su Raitre “Un posto al Sole” non andrà in onda per lasciare il posto a un giusto omaggio a…

Media

Rai – Storie di un’italiana: tutto sul nuovo programma condotto da Costanzo e Broccoli

di Redazione Key4biz

Un vero e proprio viaggio nella memoria per rallegrare tutte le persone che in questo momento storico sono costrette a casa. Questo è l’obiettivo di Maurizio Costanzo e Umberto Broccoli nella nuova avventura televisiva chiamata “Storie di un’italiana” che partirà su Rai Due (canale 2 tivùsat) il prossimo…

Internet

Transizione energetica green: la Svezia guida l’Europa, Italia in recupero

di Flavio Fabbri

L’epidemia di Covid-19 potrebbe aver avuto effetti negativi in molti Paesi del mondo anche nel processo in corso di transizione energetica sostenibile, rallentandolo o riducendo gli investimenti. È quanto è emerso nell’edizione 2020 del Energy Transition Index, pubblicata dal World Economic Forum,…

Internet

Come garantire il rispetto del distanziamento sociale sui mezzi pubblici?

di Neosperience Team

La “Fase 2” ha portato di nuovo in strada milioni di italiani. Questi dovranno essere protetti non solo sul luogo di lavoro, ma anche durante il tragitto che li porta a esso, che per molti è possibile solo attraverso i mezzi pubblici. Come è possibile garantire il rispetto del distanziamento sociale…

Cybersecurity

WannaCry, tre anni dopo la Corea del Nord ci riprova con nuovi malware

di Redazione Key4biz

Questa settimana i funzionari della sicurezza informatica degli Stati Uniti hanno pubblicato dettagli su tre varietà di malware che sono state utilizzate dagli hacker sponsorizzati dal governo della Corea del Nord per attaccare obiettivi in ??tutto il mondo. L’annuncio, secondo quanto riporta ZDNet,…

Energia

Cambiare fornitore di luce e gas a maggio 2020: 7 consigli

di Davide Raia SosTariffe.it

L’emergenza sanitaria ha coinvolto anche il mercato energetico con un calo generalizzato dei prezzi all’ingrosso che, a partire dal mese di aprile, ha influito anche sui prezzi di luce e gas a disposizione delle famiglie italiane. Per questo motivo, cambiare fornitore a maggio 2020 può essere una scelta…

Telecoms

Contact tracing: le app più affidabili del mondo contro il Coronavirus

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Ora che la fase 2 è iniziata, la grande paura di tutti – confessata o meno – è che alla fine si tratti di una libertà provvisoria, quindici giorni in cui ci si potrà illudere di aver lasciato il Coronavirus alle spalle prima che i contagi tornino a salire e un nuovo lockdown diventi una prospettiva…

Telecoms

Offerte solo Internet mobile: 5 soluzioni per maggio 2020

di Silvio Spina SosTariffe.it

Ormai le offerte di internet mobile comprendono quasi sempre un consistente numero di giga a prezzi convenienti, da utilizzare sia sullo stesso smartphone, sia in condivisione con altri dispositivi. Internet mobile: le migliori offerte di maggio In alcuni casi, però, si potrebbe aver bisogno…

Mappamondo

Sky presenta in prima visione tv Fast & Furious

di Redazione Key4biz

Dwayne Johnson e Jason Statham ritornano a indossare i panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw in “Fast & Furious – Hobbs & Shaw”, il primo stand-alone del celebre franchise internazionale Fast & Furious. L’elettrizzante film mozzafiato andrà in onda lunedì 18 maggio alle 21.15…

Mappamondo

Open Fiber-Confagricoltura, accordo per la banda ultralarga nelle aziende agricole

di Redazione Key4biz

Confagricoltura e Open Fiber hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di favorire la diffusione della Banda Ultra Larga nelle aziende agricole italiane, attraverso una serie di iniziative che, da una parte agevoleranno la realizzazione della rete, e dall’altra porteranno vantaggi tecnologici…

Energia

Nuvoloso con piogge al Nord, ma la bella stagione avanza sull’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Molte nubi in transito per tutto l’arco della giornata con locali temporali al Nord Ovest e deboli piogge sul resto dei settori. Più asciutto soltanto al Nord Est. AL CENTRO Cieli nuvolosi o molto nuvolosi sin dalle prime ore del mattino, tempo asciutto in giornata salvo piogge sparse…