Dailyletter n. 3875 del 20 aprile 2020

di |

Internet

Immuni, tutti i dubbi sull’app per il contact tracing, a partire dall’ipotesi obbligo ‘di fatto’. Videointervista ad Alessandro Del Ninno

di Luigi Garofalo

La videointervista, andata in onda sulla pagina facebook di Key4biz, al prof. avv. Alessandro Del Ninno, Studio Legale Tonucci & Partners, su Immuni, l’app per il contact tracing scelta dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. https://youtu.be/IJj3oZ…

Internet

Immuni. Pd, FI, Lega e FDI in coro ‘L’app sia votata in Parlamento’

di Paolo Anastasio

Immuni, l’app scelta dal Governo per contrastare la diffusione del virus, finisce nel mirino dei partiti e mette d’accordo tutte le forze politiche nel chiedere un dibattito parlamentare sulla soluzione che tanti dubbi sta sollevando fra gli esperti di Data Protection, tanto che anche il Copasir vuole…

Internet

Immuni, tutte le problematiche tecniche e statistiche dell’app

di Prof. Michelangelo Di Stefano, Istituto Italiano di Criminologia degli Studi di Vibo Valentia

E’ ormai stata ufficializzata, dal Commissario straordinario Domenico Arcuri, con una ordinanza al momento vuota di contenuti tecnici [qui il testo], la scelta governativa di adottare un sistema di contact tracing con l’utilizzo di una applicazione fruibile attraverso gli stores per la telefonia…

Internet

Contact tracing e privacy in Europa, c’è la sovranità digitale ma manca l’etica

di Nicola Fabiano, Garante Privacy – San Marino

Cosa è successo fino ad oggi. Eventi e dei documenti Nel corso dell’ultimo mese, e cioè da quando è aumentato il focus sull’incidenza della pandemia di COVID-19 rispetto alla protezione dei dati personali, abbiamo assistito alla pubblicazione dei seguenti…

Telecoms

Polo unico delle torri? Inwit vola in Borsa

di Paolo Anastasio

Un incremento del 39% in un mese. Questa la performance in Borsa di Inwit, che corre sulle voci di un possibile interessamento da parte di Cellnex. Dopo il closing del merger fra Tim e Vodafone, Inwit è diventata il primo player nazionale, disponendo di 22mila torri in Italia e il titolo corre. Torna…

Internet

Pachiderma Agcom? Francesco Posteraro replica a Prima Comunicazione

di Redazione Key4biz

Caro Direttore, sull’ultimo numero di Prima Comunicazione è apparso un articolo dal titolo “Pachiderma Agcom” a firma di Assunta De Maria, nel quale sono contenute affermazioni false e dal carattere diffamatorio nei miei confronti. In attesa di ottenere dai responsabili, nelle competenti…

Internet

Lockdown, in tutta Europa rimane vivo solo il mercato dell’auto elettrica. Italia maglia nera

di Flavio Fabbri

Il mercato dell’automobile sta attraversando in tutta Europa il momento più critico della sua storia, almeno dal 1945 ad oggi. Per il primo trimestre 2020 si registra un crollo delle immatricolazioni del -52% rispetto allo stesso periodo del 2019. Crollo del mercato dell’Auto e tenuta delle…

Internet

Blockchain, indicatori di rischio sanitario la vera risposta al Covid-19

di Rosa Giovanna Barresi

I modelli matematici ci aiutano a capire cosa succederà Quando un ingegnere progetta una casa, si basa su un modello matematico di come si comporta il cemento armato e finora pochi hanno trovato da ridire su questo aapproccio. Le cose cambiano quando si cerca di applicare i modelli matematici alle…

Cybersecurity

Netflix, oltre 700 false repliche della piattaforma per sottrarre identità e carte di credito

di Flavio Fabbri

Le piattaforme a pagamento per vedere film e serie tv hanno visto aumentare il proprio pubblico durante questa epidemia di Coronavirus. Il mercato ne ha tratto beneficio, certamente, ma anche i criminali digitali non sono stati con le mani in mano e ne hanno approfittato. Obiettivo Netflix Secondo…

Internet

Scuola online, al via oggi bando “agile” da 80 milioni di euro per acquisto pc e tablet

di Flavio Fabbri

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha annunciato un bando “agile” da 80 milioni di euro per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione internet, dedicati alle scuole del I ciclo, primaria e secondaria di I grado. L’obiettivo è fare in modo che queste risorse siano accessibili…

Media

La distanza sociale non sia distinzione e gerarchia

di Michele Mezza

Come rendere le misure d’insicurezza un terreno per la cooperazione sociale e non per la separazione fra aree e ceti. La missione della tecnologia.

Internet

Arriva la sospensione di rate e finanziamenti. Ma non è per tutti. E poteva essere fatta meglio

di Massimiliano Dona, presidente UNC

Tra le emergenze economiche che le famiglie sono chiamate a fronteggiare in questo periodo così difficile, senza dubbio il pagamento di rate, prestiti e finanziamenti rappresenta una delle più impattanti: a certificarlo, le segnalazioni raccolte dagli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori dove…

Internet

Immuni, cosa significa Bluetooth Low Energy e differenza tra dati anonimi e pseudonimi

di William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer del Ministero della Difesa

Non abbiamo tante informazioni per capire al meglio la app Immuni, ma partiamo dal primo punto. Per poter avere un riscontro positivo e impattante sulla popolazione, la APP deve essere scaricata da almeno il 60% della stessa, qua vista la nostra cultura e padronanza del digitale la vedo molto dura,…

Internet

Immuni, Zanella (FI): ‘ Il Governo vuole l’app obbligatoria? Arcuri venga in Commissione Tlc’

di Redazione Key4biz

“Da giorni ci si dice che la app ‘Immuni’ rivestirà quei caratteri di volontarietà richiesti da chiunque abbia a cuore la privacy dei cittadini: il Garante, il Consiglio d’Europa, e molto più umilmente noi, che lo abbiamo ribadito in tutte le sedi. Oggi si scopre che però, pur di farla scaricare almeno…

Internet

Il Decreto Liquidità tra semplificazione e digitalizzazione

di D&L Net

Articolo a cura di Carola Caputo, avvocato, esperto in diritto dell’informatica e privacy – Studio Legale Lisi e Mario Montano, avvocato, esperto in ICT Law – Studio Legale Lisi Digitalizzazione è, nell’immaginario collettivo, la strada che porta alla semplificazione. Firme elettroniche, PEC, SPID,…

Internet

Coronavirus, l’Eurozona perderà il 7,5% del PIL. Recupero dei titoli high-tech

di Flavio Fabbri

A partire da aprile 2020, le misure di lockdown hanno lasciato a casa 2,7 miliardi di lavoratori in tutto il mondo, l’81% della forza lavoro globale. L’impatto della pandemia sull’economia planetaria andrà valutato in termini di fatturato perso, di punti di PIL persi, di mercati disorientati, di ore…

Energia

Maltempo sull’Italia, piogge diffuse al Centro Sud

di Centro Meteo Italiano

Situazione La giornata di oggi in Italia sarà caratterizzata dal maltempo con piogge diffuse da Nord a Sud a causa di un profondo campo di bassa pressione che si sta avvicinando dal Nord Africa. Si attendono quindi precipitazioni diffuse e intense su Sardegna Nord occidentale, sulle coste della…

Energia

25 aprile, che tempo farà? Tendenza per l’ultimo weekend del mese (video)

di Flavio Fabbri

Dopo un lungo periodo di bel tempo, con l’Italia protetta da un longevo anticiclone, sembra che qualcosa stia cambiando dal punto di vista meteorologico nell’emisfero settentrionale e nel Mediterraneo. La settimana appena iniziata ha portato cieli molto nuvolosi e piogge sparse, che a livello locale…

Who is who

Michelangelo Di Stefano

di Redazione Key4biz

Abilitato alla professione di avvocato, è anche laureato in Comunicazione Internazionale,  specialista in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ed esperto in Criminologia. Si interessa da oltre venticinque anni di tecnologie avanzate nelle intercettazioni audio video e localizzazioni, con…

Mappamondo

Piano BUL: chiuse attività congiunte Infratel-Open Fiber su collaudo e progettazione

di Redazione Key4biz

Eleonora Fratesi, Presidente Infratel: “Accelerare e semplificare la realizzazione del progetto della banda ultralarga nelle aree bianche: con questi obiettivi il lavoro congiunto Infratel-Open Fiber ha messo a punto nuovi strumenti attraverso i quali ottimizzare l’attività di progettazione della rete…

Mappamondo

Il nostro addio ad Andrea Postiglione

di Redazione Key4biz

È prematuramente scomparso, a 42 anni, Andrea Postiglione, fondatore di Mangatar, società attiva nel settore dei videogames. Dopo studi di comunicazione e design, appassionato fin da ragazzino di gaming, Postiglione aveva contribuito a sviluppare prodotti di grande successo. Ricordato da tutti per…