Dailyletter n. 3874 del 17 aprile 2020

di |

Internet

Contact tracing, i 7 requisiti essenziali della Commissione Ue per l’app

di Luigi Garofalo

Gli Stati membri non sono tenuti a chiedere l’autorizzazione all’Unione europea per implementare applicazioni di contact tracing digitale, ma non possono trascurare per queste app i requisiti essenziali stabiliti oggi dalla Commissione Ue.  Sono 7. Un approccio comune per le applicazioni…

Internet

Immuni, il giudizio di esperti: “Con sovranità digitale? Se non obbligatoria non serve a nulla. È open source?”

di Luigi Garofalo

Dopo aver conosciuto Immuni, abbiamo chiesto ad autorevoli esperti di protezione dei dati, di diritto d’autore e di sicurezza informatica il giudizio sull’app di contact tracing scelta dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri. Stefano Mele: “Dati in Italia affidati…

Telecoms

Tlc a picco per l’epidemia, ma resilienti: gli investimenti 5G cresceranno dell’8% nel 2021

di Flavio Fabbri

Gli operatori Tlc soffrono l’emergenza Coronavirus, con nuove stime mondiali di un calo dei ricavi attorno al 3,4% per il 2020. Per il biennio 2020-2021 si è calcolata una perdita complessiva di 80 miliardi di dollari. Si è passati da una crescita attesa attorno allo +0,7% ad un taglio del 3,4%,…

Internet

Facebook fa sul serio, Libra sottopone la nuova versione all’esame dell’Autorità di controllo svizzera

di Rosa Giovanna Barresi

Alcune considerazioni ricavate dalla lettura “a caldo” del comunicato stampa e del nuovo libro bianco della Libra Association. Libra Association ha scelto un momento quanto mai favorevole per richiamare l’attenzione.Sono state colmate molte delle lacune presenti nelle precedenti versioni del libro…

Internet

Immuni è l’app scelta dal Commissario Arcuri per il contact tracing, ma si attende l’ok di Colao

di Luigi Garofalo

È Immuni l’app di contact tracing scelta dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri – ora è sottoposta al vaglio della task force guidata da Vittorio Colao – ma ancora non è pubblica né la scheda tecnica del software né la relazione del gruppo…

Internet

Vetrya lancia Pj20 Tracer, la soluzione di data tracing per le imprese

di Piero Boccellato

Si chiama Pj20 Tracer il dispositivo Bluetooth indossabile progettato da Vetrya per il tracciamento dei contatti in ambito aziendale. La soluzione digitale è stata progettata dal Gruppo di Orvieto per il monitoraggio in tempo reale della distanza tra le persone in ambito aziendale. Pj20 Tracer potrà…

Internet

Vodafone, al via la raccolta fondi tra dipendenti per fronteggiare il Covid-19

di Piero Boccellato

Vodafone ha deciso di istituire una nuova raccolta fondi con l’obiettivo di supportare diverse organizzazioni, nei suoi mercati, che a loro volta forniranno assistenza alle persone più fragili durante l’emergenza sanitaria di Coronavirus. Vodafone: tagli stipendi del 25% per CEO e CTO “I nostri…

Media

Scuola, Azzolina: “Su riapertura decisione a giorni”. Scaricati 2 milioni di ebook per la didattica online

di Flavio Fabbri

In un’intervista al Corriere della Sera, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha dichiarato che sul difficile tema della riapertura delle scuole “il governo a giorni prenderà una decisione”.

A giorni il Governo prenderà una decisione, ma a mio avviso riaprire ora le scuole, per poche settimane, mentre il Paese…

Pubblicato da Lucia Azzolina su Venerdì 17 aprile 2020
L’attuale situazione di emergenza…

Telecoms

Voli a terra. L’azzeramento del roaming pesa sulle casse delle telco

di Paolo Anastasio

Lo stop forzato del turismo a causa del virus pesa sulle casse delle telco che nei prossimi 9 mesi perderanno fino a 25 miliardi di dollari in mancati ricavi per l’azzeramento dei ricavi del roaming internazionale, che ha un giro d’affari annuo di 51 miliardi. La stima delle perdite arriva da un report…

Internet

Tecnologia italiana vince gara Nato per 4 ospedali ‘chiavi in mano’ hi-tech ed ecosostenibili

di Flavio Fabbri

Chiusa la gara internazionale della NATO per la “Support and Procurement Agency (NSPA)”. Vincitrice è risultata l’azienda pugliese R.I. (Ricerca e Innovazione), in collaborazione con Enea ed altri partner, a cui spetterà la realizzazione di quattro ospedali da campo green & hi-tech. Le strutture…

Internet

Open source, il software per stampare mascherine su misura in 3D (video tutorial)

di Flavio Fabbri

L’epidemia di Coronavirus ha reso chiaro ed evidente a tutti che i dispositivi di protezione personale sono fondamentali per affrontare l’emergenza, sia per il personale medico, sia per i lavoratori di tutti i settori economici. Le nuove tecnologie digitali ci possono dare una grande mano e Wasp…

Media

Covid-19: il ‘sistema informativo’ della sanità pubblica resta confuso

di Angelo Zaccone Teodosi

Siamo alle solite: la sindrome “chiudere le stalle dopo che sono scappati i buoi” sembra caratterizzare ancora oggi una parte importante dei processi decisionali dello Stato italiano di fronte all’emergenza Covid-19. Se ne è avuta conferma questa mattina, in una delle occasioni – ormai rituali –…

Internet

La digital trasformation in Italia? Dopo l’emergenza basta chiacchiere da Gattopardo

di D&L Net

Articolo di Fabrizio Lupone, Esperto in Digitalizzazione e Fatturazione Elettronica, componente del network professionale D&L NET Il successo della trasformazione digitale di aziende e studi professionali è garantito solo quando la Direzione o il Management riescono a trasformare la resistenza…

Telecoms

Quarantena e ginnastica, i numeri impressionanti delle app di fitness

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Ogni giorno seguiamo con trepidazione gli ultimi dati sul Coronavirus, divulgati alle 18 dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli: e fortunatamente negli ultimi giorni i numeri, pur se ancora terribili – soprattutto per quanto riguarda i decessi – stanno mostrando una flessione,…

Energia

Fornitori luce e gas e assistenza clienti, le opzioni migliori per i clienti

di Davide Raia SosTariffe.it

In questo periodo d’emergenza, il lockdown ci obbliga a restare a casa. Diventa, quindi, sempre più importante sfruttare al massimo tutti gli strumenti a propria disposizione per mantenere i contatti con l’esterno. Gli strumenti online rappresentano una risorsa importantissima anche per quanto riguarda…

Telecoms

LG Style3, smartphone di fascia media con display QuadHD+ e doppia fotocamera

di Silvio Spina SosTariffe.it

Le presentazioni di LG probabilmente non hanno l’eco dei concorrenti più blasonati ma la casa produttrice sud coreana si è contraddistinta spesso per l’ottimo lavoro fatto su diversi modelli di smartphone lanciati in questi anni. Questa settimana la società torna con un nuovo dispositivo, per molti…

Mappamondo

“Urban Myhts”: dal 20 aprile su Sky Arte e Now Tv le grandi leggende metropolitane sulle star della musica

di Redazione Key4biz

Leggende metropolitane, dure a morire e impossibili da verificare, ma che resistono al passare del tempo; torna con dieci nuovi episodi dal 20 aprile su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) ogni lunedì alle 21.15, Urban Myths, la serie, prodotta da Sky Arts Uk dedicata a grandi personaggi della storia…

Mappamondo

MailUp a sostegno del record di Paola Gianotti: un euro per ogni km di “pedalata domestica”

di Redazione Key4biz

Sostegno e contributo di MailUp alla sfida solidale di Paola Gianotti, che tenterà una pedalata domestica di 12 ore consecutive finalizzata alla raccolta fondi da destinare all’acquisto di mascherine chirurgiche per l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. “Da tempo sosteniamo…

Mappamondo

Open Fiber in Sardegna. Fibra da subito a Olbia e Oristano

di Redazione Key4biz

Open Fiber è in prima linea nella digitalizzazione del Paese. L’azienda prosegue, oggi più che mai, la sua azione per portare la fibra ottica direttamente nelle case, negli uffici e nelle aziende sarde nello scrupoloso rispetto delle normative di sicurezza. Dopo Cagliari, Quartu, Quartucciu, Selargius,…

Mappamondo

‘Ecco come ottenere gli aiuti economici per imprese e professionisti del Lazio’. Intervista ad Alessandro Diano

di Redazione Key4biz

La Regione Lazio ha stanziato nuove risorse economiche per imprese e professionisti a causa dell’emergenza Coronavirus. Ma come fare per ottenere questi finanziamenti? Ne abbiamo parlato con Alessandro Diano, commercialista romano, che segue le PMI in tutte le procedure degli incentivi regionali…

Energia

Domani più nuvole e qualche pioggia (video)

di Centro Meteo Italiano

Nord Nuvole medio-alte in transito su tutte le regioni, ma con tempo sostanzialmente asciutto, copertura più compatta sulla Liguria in serata e in nottata. Centro Molte nubi sin dal primo mattino su Lazio e Toscana, deboli piogge a partire dalle coste a confine tra le due regioni in estensione…