Dailyletter n. 3846 del 9 marzo 2020

di |

Internet

Coronavirus, danni per il 70% delle imprese italiane di elettronica

di Flavio Fabbri

L’epidemia di coronavius in Italia ha già causato grossi problemi economici alle imprese e secondo un’indagine di Confindustria, il 65% delle imprese nazionali ha registrato un impatto negativo sulla propria attività. Tendendo per il momento da parte l’emergenza sanitaria e la tragica dimensione…

Media

Coronavirus, progetto Solidarietà Digitale con Amazon e Microsoft. Ma chi userà i dati dei cittadini?

di Michele Mezza

In prima linea per mitigare i disagi della cittadinanza colpita dal coronavirus anche le piattaforme di Amazon e Microsoft, che inevitabilmente controllerebbero così in esclusiva dati sensibili di grande valore sui cittadini nelle zone colpite dal virus. Quali le cautele e i controlli pubblici del…

Internet

Solidarietà Digitale e coronavirus. Perché il ministero dell’Innovazione promuove servizi dei Big Tech che raccolgono dati e intercettano nuova domanda?

di Raffaele Barberio

Si chiama Solidarietà Digitale ed è un progetto promosso lo scorso 27 febbraio dal ministero dell’Innovazione nel quadro dell’emergenza del Coronavirus per “…intraprendere una serie di azioni per essere a fianco dei nostri cittadini e delle nostre imprese – come ha dichiarato la ministra Paola Pisano…

Internet

e-Learning&privacy. ‘WeSchool’, ‘Fidenia’ e ‘Portale Argo’ le alternative italiane a Google e Microsoft

di Luigi Garofalo

Con le attività didattiche “offline” sospese fino al 15 marzo, come misura di contenimento del COVID-19, nei giorni scorsi in diverse scuole e Università sono iniziate e sono state potenziate le lezioni a distanza. Per gli Atenei “la didattica digitale, seppure in crescita, lascia a desiderare:…

Telecoms

Inwit-Vodafone Italia, ok dell’Antitrust Ue al merger delle torri. Tutti i rimedi richiesti da Bruxelles

di Paolo Anastasio

La Commissione Europea ha dato il via libera all’integrazione delle infrastrutture passive di rete di Inwit e Vodafone Italia, dando l’ok alla prima towerco italiana nonché seconda maggior towerco quotata in Europa, con un portafoglio di oltre 22mila torri. Concesse 4mila torri ai competitor nei centri…

Internet

SPID, 6 milioni di identità digitali attivate. Come accelerare le erogazioni?

di Luigi Garofalo

Ad oggi sono 6 milioni le identità SPID erogate. Può sembrare una cifra importante, ma la promessa del Governo Conte bis è “Una unica identità digitale per tutti i cittadini da qui a un anno”, ha detto il premier nell’Aula di Montecitorio a settembre scorso. Allora occorre accelerare le erogazioni…

Internet

Coronavirus, nasce unità speciale Governo GB contro fake news. E in Italia?

di Flavio Fabbri

L’epidemia di coronavirus si sta diffondendo rapidamente in tutta Europa. L’Italia è il Paese che sta pagando più duramente gli effetti negativi del covid-19, ma anche in Francia e Germania i contagi aumentano drasticamente e il Governo del Regno Unito ha ammesso che il virus si sta diffondendo “in…

Contributors

In Italia a che punto siamo con l’e-procurement?

di Valentino Vescio di Martirano

1. Con la sentenza del 07/02/2020 N. 01710/ il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, II sez., ha avuto modo di sviluppare alcuni temi riguardanti l’e-procurement (electronic procurement, cioè il processo di “approvvigionamento elettronico”). È ben noto che il codice dei contratti pubblici…

Internet

Riconoscimento facciale, un flop totale per la polizia di Londra

di Paolo Anastasio

Flop totale per il riconoscimento facciale utilizzato dalla polizia londinese in una delle vie shopping più trafficate della Capitale britannica. Lo scrive Business Insider, raccontando che lo scanning di 8.600 persone nel centro di Londra ha dato un risultato a dir poco deludente, con otto allarmi…

Internet

Coronavirus, IBM scende in campo con il supercomputer Summit (video)

di Redazione Key4biz

Per fronteggiare l’epidemia di Covid-19 il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha appena annunciato l’utilizzo del supercomputer Summit di IBM, in forza all’Oak Ridge National Lab del Tennessee. Grazie alla sua potenza computazionale, pari a 200 petaflop di picco, equivalenti a 200 milioni…

Internet

La Legge di Bilancio 2020, stimolo per una crescita sostenibile?

di Fulvio Ananasso, Presidente di Stati Generali dell’Innovazione e Consigliere CDTI

Inquadramento di contesto L’ONU ha approvato nel 2015 i 17 Sustainable Development Goals (SDG) e i relativi 169 target dell’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Stati Generali dell’Innovazione (SGI) è fortemente impegnata su tali temi, in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo…

Internet

Mef, al vie le nomine per le partecipate del ministero

di Centro Studi CoMar

Sono 76 le Società del Ministero Economia e Finanze – 19 a controllo diretto e 57 a controllo indiretto – che devono rinnovare i propri Organi sociali, in tutto 105, tra Consigli d’amministrazione (55) e Collegi sindacali (50), attualmente composti da 506 persone, di cui 258 Consiglieri e 248 Sindaci…

Internet

Per paura del Coronavirus non vai più dal barbiere? Ecco l’AI barber (Video)

di Luigi Garofalo

Il Coronavirus è un’emergenza sia sanitaria sia finanziaria-economica. Secondo un’indagine di Confindustria, il 65% delle imprese nazionali ha registrato un impatto negativo sulla propria attività. E tra queste ci sono anche parrucchiere e barbieri, perché molte persone in questo periodo…

Internet

I Paesi europei a maggiore produttività

di Redazione Key4biz

I Paesi europei a maggiore produttività 1 Lussemburgo 2 Irlanda 3 Norvegia 4 Belgio 5 USA 6 Danimarca 7 Francia 8 Germania 9 Olanda 10 Svizzera 11 Austria 12 Svezia 13 Finlandia 14 Australia 15 Gran Bretagna …

Internet

Digitale, tre suggerimenti di lettura

di Andrea Boscaro – The Vortex

I giorni che stiamo vivendo sono – è inutile negarlo – dei “tempi sospesi”, ma proprio in questa fase occorre, sul piano professionale, assicurare la continuità del business proteggendo i propri collaboratori, stando vicino ai propri clienti, ripercorrendo il proprio modello per mettere in sicurezza…

Mappamondo

Vodafone lancia #ChangeTheFace contro il gender gap nel mondo del Tech

di Redazione Key4biz

I leader della industry Ericsson e Nokia sono i primi a unirsi a Vodafone nell’impegno di “cambiare il volto” della tecnologiaDa una ricerca internazionale è emerso che per la maggior parte degli intervistati la tecnologia ha il volto di una persona giovane, bianca, di ceto medio e di sesso…

Mappamondo

Coronavirus, perché c’è bisogno di una comunicazione positiva

di Redazione Key4biz

L’emergenza “Coronavirus” ha messo in evidenza quanto sia fondamentale una corretta comunicazione articolata su azioni in grado di gestire i danni economici, di immagine e reputazionali che il nostro Paese sta subendo. Saper gestire la complessità in momenti di crisi è compito della “buona…

Mappamondo

Piccolo zibaldone per l’8 marzo

di Massimo di Virgilio, presidente CDTI Roma

L’11 dicembre scorso il CDTI ha dedicato l’evento di Natale, uno dei due più importanti appuntamenti annuali del Club, alle donne. Come capita quando si riflette su un argomento specifico, l’attenzione comincia a posarsi più frequentemente su tutto ciò che lo riguarda. Da lettore del “Corriere”…

Energia

Meteo variabile, da domani ampie schiarite in arrivo

di Centro Meteo Italiano

Situazione Molte nubi in transito su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali e deboli nevicate sulle Alpi oltre i 900-1000 metri. Tempo stabile e asciutto su tutti i settori con innocua nuvolosità in transito alternata ad ampie schiarite, specie lungo le coste tirreniche. Ampie…