Dailyletter n. 3817 del 28 gennaio 2020

di |

Telecoms

Fibra aree bianche, Patuanelli: “Troppo indietro. Se arriviamo al 40% del piano già forte accelerazione”

di Luigi Garofalo

Sulla banda ultralarga “riteniamo che la digitalizzazione del Paese passi per un’infrastruttura che garantisca i gigabyte. Per arrivare a questo obiettivo è necessario accelerare gli interventi nelle aree bianche, cosa che oggettivamente è in fase troppo arretrata rispetto alle previsioni”. Lo ha detto…

Telecoms

Paradosso 5G, in aumento i comuni che non lo vogliono

di Paolo Anastasio

Per quanto infondati dal punto di vista scientifico e medico, i timori per la salute legati alla diffusione del 5G sembrano in aumento. I timori per ipotetiche e non motivate ragioni di tutela della salute pubblica spingono quindi diversi comitati spontanei di cittadini a bloccare i sindaci dei piccoli…

Internet

Salvini al citofono, il video rimosso da Facebook. E si attende anche il provvedimento del Garante

di Luigi Garofalo

La rimozione del video su Facebook è avvenuta per “la violazione delle loro policy sulla privacy”, ha detto l’avvocato Cathy La Torre, che difende il ragazzo di Bologna, a cui Matteo Salvini ha citofonato a casa il 21 gennaio scorso per chiedergli “Lei spaccia?”. Il tutto filmato e trasmesso in diretta…

Telecoms

5G, Johnson dà il via libera (limitato) a Huawei

di Piero Boccellato

Il Regno Unito dà il via libera alla partecipazione del colosso cinese Huawei per lo sviluppo della moderna rete di comunicazione 5G. Lo ha annunciato oggi il Governo Tory di Boris Johnson al termine di una riunione del Consiglio della Sicurezza Nazionale britannico. Uk via libera ‘limitato’…

Internet

Blockchain, IA, IoT e 5G: via libera dal Governo ai progetti per le tecnologie emergenti

di Flavio Fabbri

Internet delle cose, intelligenza artificiale e blockchain, sono le tecnologie emergenti collegate allo sviluppo della rete 5G e sono state scelte dal Governo per la sperimentazione avanzata in diversi progetti. Ognuno di essi è finalizzato alla promozione di crescita economica, all’ideazione e realizzare…

Internet

Data Protection Day, l’Ue: “Regole rigide anche per 5G, IA e IoT”

di Luigi Garofalo

Perché si celebra il data protection day? Oggi si celebra la 14esima giornata europea della protezione dei dati personali, proclamata nel 2007 e festeggiata ogni anno il 28 gennaio. Il Data Protection Day segna l’anniversario della Convenzione 108 del 28 gennaio 1981 del Consiglio d’Europa, che è…

Internet

AI: Vestager, ‘Libro bianco il 19 febbraio’. Nuove regole ad hoc per la privacy?

di Paolo Anastasio

“Il 19 febbraio pubblicheremo un libro bianco sull’intelligenza artificiale e una strategia sulla protezione dei dati, per rassicurare i cittadini sulla privacy e per puntare all’eccellenza” con lo sviluppo di competenze tecnologiche adeguate. Lo ha annunciato la vicepresidente e commissaria per la…

Internet

Blockchain: presto interconnessi tre nuovi hub a Toronto, Pechino e Ginevra

di Flavio Fabbri

Il progetto è stato presentato a Davos, durante i lavori della “WISeKey Davos Annual Cybersecurity Roundtable”, in occasione del World Economic Forum 2020, con l’obiettivo di illustrare al mondo il potenziale della tecnologia blockchain integrata a nuovi sistemi di cyber sicurezza e di promuoverne…

Internet

Beni tecnologici, nel 2020 saranno spesi 1.000 miliardi di dollari nel mondo

di Flavio Fabbri

Dalle telecomunicazioni alle soluzioni smart home, dalla sicurezza informatica all’automazione, dai robot domestici agli elettrodomestici più popolari, la spesa in beni tecnologici crescerà nel 2020 in tutto il mondo del +2,5% rispetto all’anno passato. I consumatori metteranno mano al portafogli…

Telecoms

Iliad, chiuso l’aumento di capitale. Xavier Niel rafforza la sua posizione

di Paolo Anastasio

Xavier Niel rafforza il suo ruolo di controllo in Iliad. Il fondatore della società di Tlc detiene il 70% del capitale dell’operatore dopo l’aumento di capitale concluso ieri. Il magnate ha sborsato 1,3 miliardi di euro in questa operazione, realizzata per sostenere il corso borsistico dell’azienda…

Energia

Energy Storage e policy europea. Il futuro delle fonti alternative

di Alessio Frugiuele

Negli ultimi dieci anni, l’alimentazione tramite batterie ha avuto una enorme diffusione. Dall’alimentazione di cellulari e computer, si è passati negli ultimi anni all’alimentazione di auto e case. Le determinanti di questo processo di diffusione sono da rintracciare sia nelle economie di scala innescate…

Internet

Robot, 2,4 milioni quelli impiegati nell’industria mondiale. Nel 2020 mercato a +10%

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo sono stati venduti robot industriali per un valore complessivo di 16,5 miliardi di dollari. Al momento, ne sono stati installati quasi 2,5 milioni. Nuove stime dell’Ifr (International Federation of Robotics) indicano che la soglia dei 400 mila robot attivati all’anno è stata già…

Internet

Blockchain, il 2020 l’anno degli smart contract? Le 5 migliori piattaforme

di Luigi Garofalo

Negli ultimi mesi le piattaforme di smart contract sono cresciute nonostante un mercato stagnante. Ethereum ha creato un fiorente ecosistema di finanza decentralizzata, anche comunemente conosciuta come DeFi, i titolari di token Tezos possono eseguire il soft-stake su XTZ tramite diverse piattaforme…

Internet

Media. I trend e le nuove sfide dell’Industry

di Luigi Garofalo

Dal 2010 abbiamo assistito alla disruption dei social media, con la perdita di lettori soprattutto per i giornali cartacei, mentre dal 2020 l’Industry dei media ha la possibilità di riprendersi il rapporto con il pubblico, costruire la fedeltà al brand attraverso la lealtà e la qualità dei contenuti,…

Internet

Piani di Investimento per l’Export. Il bando per le MPMI della Regione Lazio

di Sercam Advisory

L’obiettivo della misura è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio mediante la concessione di contributi a fondo perduto per Progetti di internazionalizzazione “Piani di Investimento per l’Export” (PIE) realizzati da micro, piccole e medie imprese (MPMI). Piano…

Mappamondo

Poste italiane, al 53esimo posto nel mondo per immagine e reputazione

di Redazione Key4biz

Poste Italiane, tra le aziende mondiali più performanti per immagine e reputazione per il secondo anno consecutivo, scalando nell’ultimo anno oltre 100 posizioni è salita dal 161° al 53° posto nella graduatoria “Global 500” elaborata da Brand Finance, conquistando il massimo brand rating di AAA. Il…

Games

Activision Blizzard stringe un accordo pluriennale con Google

di Redazione Eurogamer.it

Activision Blizzard e Google hanno annunciato che le due società hanno stretto un accordo pluriennale. Secondo i termini della partnership, gli eventi eSports di Call of Duty, Overwatch, Hearthstone e altri titoli di rilievo Activision saranno trasmessi in esclusiva su YouTube per i prossimi anni. Nel…