Dailyletter n. 3749 del 9 ottobre 2019

di |

Telecoms

5G, Patuanelli: “Nessuna esigenza di cambiare i limiti di emissione”

di Luigi Garofalo

5G e limiti di emissioni, frequenze, voucher, decoder per la nuova Tv digitale e piano BUL. È su questi temi che il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha illustrato le linee programmatiche del Mise nell’audizione alla Commissione Trasporti della Camera. Nessuna esigenza cambiare…

Telecoms

5G, bocciate alla Camera tutte le mozioni che chiedevano lo stop. Caos in Aula

di Paolo Anastasio

Alla fine è arrivato l’ok dell’Aula della Camera alla mozione di maggioranza sulle iniziative per la tutela della salute sui campi elettromagnetici prodotti dal 5G. Ma secondo i deputati del Gruppo Misto, che avevano presentato la mozione respinta per bloccare la sperimentazione…

Focus Mail

RenAIssance? L’intelligenza artificiale per un nuovo Rinascimento. Roma, 14 ottobre 2019

di Piero Boccellato

RenAIssance? L’Intelligenza Artificiale per un nuovo Rinascimento Tra opportunità di sviluppo ed esigenze di tutela 14 ottobre 2019 Fondazione Alcide De Gaspari Ore 12:30  Via del Governo Vecchio, 3 – Roma Lunch Seminar in occasione della presentazione del Master di I…

Telecoms

Decreto Cybersecurity, Liuzzi: ‘Serve il doppio delle assunzioni per il controllo delle reti’

di Luigi Garofalo

Il Governo, con l’approvazione del decreto-legge cybersecurity, crea un vero perimetro di sicurezza cibernetica, dotandosi di strumenti normativi che consentono al nostro Paese di intervenire in maniera più tempestiva in caso di minacce e pericoli per la sicurezza delle reti, dei sistemi informativi…

Telecoms

L’anti iliad si chiama Spusu. L’operatore austriaco sul mercato italiano nel primo trimestre del 2020

di Luigi Garofalo

Iniziamo a prendere confidenza con il suo nome, perché Spusu, nuovo operatore di telefonia mobile virtuale (FULL MVNO) , farà l’ingresso del mercato mobile italiano nel primo trimestre del 2020 e utilizzerà l’infrastruttura di Wind Tre. L’annuncio è stato dato oggi dall’operatore mobile virtuale lanciato…

Internet

Manifatturiero, intelligenza artificiale in 15 milioni di macchine industriali nel 2024

di Flavio Fabbri

Una delle missioni dell’intelligenza artificiale o IA è favorire l’innovazione e il potenziamento dell’industria manifatturiera mondiale. La trasformazione digitale (digital transformation o DX) della produzione tradizionale passa per questa nuova tecnologia e i suoi impieghi: secondo stime ABI Research,…

Telecoms

Tim, spin-off dei 23 data center e quotazione in Borsa entro la prima metà del 2020

di Luigi Garofalo

Telecom Italia (Tim) valuta l’idea di scorporare entro il prossimo anno e quotare in borsa le attività dei suoi data center. A rivelarlo nel pomeriggio di ieri il lancio di un giornalista di Bloomberg confermato da una fonte anonima citata da Reuters. Secondo le fonti la società guidata da Luigi Gubitosi…

Internet

IA e Revenge Porn, il 96% dei deepfake presenti sul web è porno

di Piero Boccellato

In Italia recentemente ha fatto scalpore un filmato video con l’ex premier Matteo Renzi realizzato dalla trasmissione tv Striscia la Notizia, un video fake prodotto di un algoritmo artificiale in grado di imitare alla perfezione Matteo Renzi. Secondo gli ultimi dati, i video deepfake, che usano…

Internet

Netflix annuncia la sede in Italia dopo l’inchiesta sulle tasse non pagate

di Piero Boccellato

Evidentemente in casa Netflix l’apertura dell’indagine della Procura di Milano per l’omessa dichiarazione dei redditi è stata vista come un grande danno di immagine per il colosso americano della streaming. A pochi giorni dall’inchiesta della Procura, Reed Hastings, CEO di Netflix corre ai ripari….

Telecoms

5G, l’Enisa pubblica il nuovo Report sulla sicurezza delle reti in Europa

di Flavio Fabbri

Pubblicata la relazione degli Stati membri dell’Unione europea sul livello di sicurezza informatica delle reti 5G. Si tratta dell’high-level Report dell’Enisa, Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, atteso dalla Commissione europea e utile ad offrire un quadro più…

Internet

Il riconoscimento facciale nel mondo, a che punto siamo?

di Rachele Zinzocchi

Riconoscimento facciale, è polemica, a livello ormai internazionale. Tra programmi di ricerca sempre più avanzati e timori corrispondentemente sempre crescenti di violazioni della privacy, lo scenario mondiale è dominato da un continuo «stop and go» tra ricerche futuristiche e allarmismi lanciati dalle…

Internet

Nasce l’Ainop, l’Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche. Che cos’è e a che serve

di Flavio Fabbri

La Ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il decreto attuativo del decreto Genova per la condivisione dei dati e delle informazioni relative alle opere pubbliche in Italia. Nasce così l’Archivio informatico nazionale delle Opere pubbliche, o Ainop, per il monitoraggio…

Telecoms

Vodafone 5G, il video integrale del primo intervento di chirurgia simulato da remoto

di Luigi Garofalo

“Riesco a muovere, senza latenza, il laser e con la pinza procedo al taglio del polipo”. Così ha effettuato, commentandolo anche, la prima simulazione in Italia di un intervento di chirurgia da remoto live su rete 5G il prof. Matteo Trimarchi, otorinolaringoiatra dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e docente…

Telecoms

Il 5G ‘rivoluzionario’ per l’industria dello sport

di Paolo Anastasio

Il 5G sarà rivoluzionario per l’industria dello sport, intesa come esperienza da parte dei fan, operatività dei club e performance dei giocatori. E’ quanto emerge da una ricerca appena lanciata da Vodafone nel Regno Unito, secondo cui tre business leader su quattro appartenenti a diverse organizzazioni…

Internet

Intelligenza artificiale, il Piano dell’Olanda: raddoppiare la spesa e 100 azioni immediate

di Flavio Fabbri

Il segretario di Stato olandese, Mona Keijzer, ha presentato al Parlamento nazionale un piano per promuovere, sviluppare e applicare l’intelligenza artificiale (IA) in 100 azioni concrete, tra cui una più intensa cooperazione tra industria, ricerca e Istituzioni, maggiore spazio a partnership…

Internet

Turismo, contributi dal Friuli Venezia Giulia per il miglioramento delle strutture ricettive

di Sercam Advisory

Finanziamenti alle imprese turistiche (alberghi, hotel, b&b, strutture ricettive, …) per interventi di costruzione, ampliamento e ammodernamento delle strutture ricettive, acquisto di attrezzature ed arredi, realizzazione di parcheggi. Soggetti beneficiari Gli incentivi sono destinati alle…

Mappamondo

Poste, nessuna chiusura di uffici nei piccoli comuni

di Redazione Key4biz

In risposta ad alcune dichiarazioni recenti sul ruolo di Poste Italiane sul territorio ed alla paventata chiusura di uffici postali l’azienda ribadisce che: Poste Italiane, si legge in una nota, ha assunto un impegno nel novembre 2018 di non chiudere uffici nelle aree meno densamente abitate ed…