Dailyletter n. 3725 del 4 settembre 2019

di |

Internet

Paola Pisano è il ministro dell’Innovazione nel Conte bis. La sua recente video intervista a Key4biz

di Luigi Garofalo

È Paola Pisano il ministro dell’Innovazione tecnologica e digitalizzazione nel Governo M5S-PD. Il suo dicastero è senza portafoglio, come d’altra parte già ai tempi del ministro Lucio Stanca. Il premier incaricato Giuseppe Conte ha sciolto la riserva al Quirinale dinanzi al capo dello Stato Sergio…

Internet

Lorenzo Fioramonti Ministro dell’Istruzione nel Conte bis. La sua recente intervista a Key4biz

di Piero Boccellato

Lorenzo Fioramonti è il nuovo Ministro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo M5S-PD. Attuale viceministro all’istruzione, Fioramonti è stato professore ordinario di Economia politica all’università di Pretoria (Sudafrica). Ha una laurea in Storia del pensiero…

Internet

AI, riconoscimento facciale e algoritmi priorità Ue della Von der Leyen

di Paolo Anastasio

La nuova Commissione Ue sta cambiando pelle e sarà pronta nei prossimi mesi, ma quello che sicuramente non cambierà l’atteggiamento di severo scrutinio nei confronti delle tech company made in Usa non dovrebbe subire grossi mutamenti nella nuova era di Ursula Von der Leyen. E’ più che probabile che…

Telecoms

Huawei: ‘Attacchi informatici dal Governo Usa per infiltrarsi nell’intranet e minacce ai dipendenti’

di Luigi Garofalo

La guerra tecnologica tra Stati Uniti e Cina e in particolare contro il suo simbolo tecnologico, Huawei, è senza esclusione di colpi. Da un caso di presunto furto di tecnologia fotografica per smartphone da parte della società cinese ai danni del produttore portoghese Rui Oliveira è stato aperto un…

Media

Mediaset, ok al merger per MFE. Nuovo round con Vivendi il 15 settembre

di Paolo Anastasio

Via libera dall’assemblea di Mediaset al merger con la controllata spagnola Mediaset Espana, per la nascita della holding olandese Media For Europe (MFE). I voti favorevoli sostenuti da Fininvest sono stati pari al 78% dei presenti, i contrari con Vivendi il 21%, dopo l’esclusione dal voto della fiduciaria…

Internet

Troppo traffico nello spazio, sfiorato incidente tra satelliti SpaceX ed ESA

di Piero Boccellato

Come non detto. Proprio ieri su Key4biz abbiamo riportato l’allarme lanciato dalla direttrice dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA) Simonetta Di Pippo riguardo i rifiuti spaziali che orbitano senza meta nello spazio. La direttrice parlando all’agenzia…

Internet

Android 10 non disponibile per tutti i dispositivi Huawei? Lamentele di utenti sui social

di Luigi Garofalo

“Bello bellissimo Android 10, peccato che il mio telefono sia fermo a Android7. Grazie bellissima EMUI di Huawei”. Questa è una delle prime lamentele postate da un utente italiano su Twitter per segnalare che il suo smarphone Huawei non è abilitato a scaricare l’ultimo aggiornamento del sistema operativo…

Internet

Caterina, primo dipendente pubblico virtuale in Italia. Dotata di IA, lavora al Comune di Siena (Video)

di Luigi Garofalo

L’intelligenza artificiale al servizio dei cittadini del Comune di Siena grazie a Caterina, la prima assistente virtuale dedicata al Servizio Demografico per supportare online gli utenti in ogni fase, fino all’invio della documentazione necessaria, per esempio la carta d’identità.  Caterina…

Internet

Poste Italiane risponde all’Antitrust : “Nessun aumento dei prezzi per la notifica di atti giudiziari e multe”

di Redazione Key4biz

In relazione alla segnalazione dell’Antitrust sul processo di liberalizzazione dei servizi di notificazione a mezzo posta degli atti giudiziari e di violazioni del codice della strada, Poste Italiane “precisa, con fermezza”, si legge nella nota del gruppo, “che non c’è stato alcun aumento delle tariffe…

Internet

Pirateria audiovisiva, chiuso il Torrent TNT Village. Il plauso di FAPAV

di Piero Boccellato

Una delle principali piattaforme italiane di condivisione file torrent ha cessato la sua attività illecita. Lo ha annunciato il suo fondatore Luigi Di Libertotramite una comunicazione posta sul forum. L’obiettivo della piattaforma (in funzione dal 2004) era di creare una comunità dedita allo scambio…

Internet

Nuovo portale di NoiPa. Più semplice e sicuro il pagamento degli stipendi per 2 milioni di dipendenti pubblici

di Luigi Garofalo

È online il nuovo portale di NoiPA, il sistema informativo realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), insieme a Sogei, per garantire la continuità nel pagamento degli stipendi ad oltre due milioni di dipendenti pubblici iscritti alla piattaforma e appartenenti a realtà tanto diverse…

Telecoms

5G, tralicci più alti in Uk per accelerare il roll out

di Paolo Anastasio

Accelerare la posa delle nuove reti 5G introducendo sul terreno pali e tralicci per le antenne più alti e più grandi di quelli attualmente in uso. E’ questa l’idea allo studio nel Regno Unito per semplificare la realizzazione dei nuovi network, con particolare attenzione alle dimensioni maggiorate…

Internet

Come partecipare al bando ‘Volontariato 2019’ della Fondazione con il Sud

di Sercam Advisory

Con il presente bando la Fondazione intende promuovere la costituzione di reti territoriali, incentrate in modo determinante sul volontariato, in grado di realizzare azioni di contrasto ai fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale delle aree interne delle regioni del…

Mappamondo

Fibra 5G e Giga in regalo, Vodafone inaugura la Giga Family

di Redazione Key4biz

Vodafone presenta la nuova offerta Giga Family pensata per soddisfare i bisogni di flessibilità di tutte le famiglie. Con la nuova offerta i clienti infatti potranno avere a disposizione la Giga Network di Vodafone, Fibra e 5G, fino a 100 Giga in regalo ogni mese e un ampio ventaglio di vantaggi…

Mappamondo

Le ricette di Gambero Rosso in onda sulla piattaforma ‘fluid content’ di Sky

di Redazione Key4biz

Cento nuove ricette al mese per un totale di milleduecento video. Sono questi i numeri che suggellano la collaborazione tra Gambero Rosso e la nuova piattaforma digitale Fluid content di Sky. Fluid content di Sky è una tecnologia attraverso la quale è possibile visualizzare via web tanti contenuti…

Mappamondo

Wind Tre arriva a Roma con la fibra ultraveloce di Open Fiber

di Redazione Key4biz

Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, propone a Roma la fibra ultraveloce fino a 1 Gigabit di Open Fiber, disponibile direttamente nelle abitazioni dei cittadini, nei negozi e nelle aziende attraverso la tecnologia Fiber To-The-Home (FTTH). Con l’arrivo nella capitale, Wind Tre accelera…

Mappamondo

Anagrafe digitale, Nicastri (Aidr): ‘Adeguarsi subito al sollecito della Corte dei Conti e del Team Digitale’

di Redazione Key4biz

“Il subentro nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è un obbligo di legge. Ed è un passo essenziale nell’Agenda digitale italiana, per rendere possibili successive innovazioni ed avere una sola anagrafe a livello nazionale, in modo da automatizzare tutte le procedure relative ai…

Who is who

Carlo Bardone

di Redazione Key4biz

Relazioni Istituzionali & Business Development, NTT DATA Carlo Bardone è il nuovo Chief Institutional Relations & Business Development Officer di NTT DATA, colosso giapponese del settore dell’Information Technology. Bardone prende così la guida della Direzione Relazioni Istituzionali…

Pics

Beata gioventù: una giovane Angela Merkel nudista (la prima a sinistra)

di Redazione Key4biz

.