pa digitale

Nuovo portale di NoiPa. Più semplice e sicuro il pagamento degli stipendi per 2 milioni di dipendenti pubblici

di |

È il risultato di maggiore evidenza del progetto CloudifyNoiPA sul quale il Mef sta lavorando da circa due anni con grande impegno, insieme alla società in house Sogei, cui è affidata la parte realizzativa.

È online il nuovo portale di NoiPA, il sistema informativo realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), insieme a Sogei, per garantire la continuità nel pagamento degli stipendi ad oltre due milioni di dipendenti pubblici iscritti alla piattaforma e appartenenti a realtà tanto diverse e al contempo realizzare una reingegnerizzazione integrale del sistema, volta a migliorare ed estendere i servizi adottando i più avanzati paradigmi tecnologici. Il nuovo sito si presenta con una interfaccia completamente rinnovata, progettata per rendere più semplice la navigazione e offrire maggiore centralità al patrimonio di dati gestiti da NoiPA.

La nuova piattaforma informatica fornisce servizi più semplici e sicuri per rispondere con maggiore efficienza alle richieste degli utenti. Tra le nuove funzioni, c’è la consultazione dei cedolini degli anni precedenti, a partire dal 2016; gli sviluppi successivi consentiranno la consultazione dell’intero patrimonio storico.

Il nuovo portale, che segna l’inizio di una nuova fase del sistema NoiPA, è stato realizzato seguendo una progettazione centrata sull’utente, tenendo conto delle indicazioni e delle esigenze di chi deve navigarlo quotidianamente. Il sistema Cloudify NoiPA costituisce un esempio dell’evoluzione continua dell’innovazione digitale nel settore pubblico.

Attualmente NoiPA gestisce circa 2 milioni di utenti (pari a circa il 64% del totale dei dipendenti pubblici); produce ogni anno circa 25 milioni di cedolini per un totale di 80 miliardi di euro di pagamenti.