Google-Huawei

Android 10 non disponibile per i dispositivi Huawei? Lamentele di utenti sui social

di |

È disponibile l’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Google, ma, al momento, non per tutti i dispositivi. Infatti, sui social iniziano a circolare le lamentele degli utenti possessori dei modelli di smartphone Huawei impossibilitati a scaricare Android 10.

“Bello bellissimo Android 10, peccato che il mio telefono sia fermo a Android7. Grazie bellissima EMUI di Huawei”. Questa è una delle prime lamentele postate da un utente italiano su Twitter per segnalare che il suo smarphone Huawei non è abilitato a scaricare l’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Google, ossia Android 10

“Come sta un utente Huawei nel vedere tutti gli aggiornamenti di Android 10”, scrive con ironia un altro possessore di dispositivi della società cinese, che, al momento, non rende disponibile l’aggiornamento del sistema operativo mobile di Google per nessun dispositivo, neanche il Mate 30. “Lo farà progressivamente per 14 dispositivi in commercio”, ci ha fatto sapere Huawei. E sono:

1. P30 Pro
2. P30
3. P30 lite
4. Mate 20 X (5G)
5. Mate 20
6. Mate 20 Pro
7. Mate 20 lite
8. P smart Z
9. P smart+ 2019
10. P smart 2019
11. P20 Pro
12. P20
13. PORSCHE DESIGN Mate 10
14. Mate 10 Pro

Manca il Mate 30 che sarà presentato a Monaco di Baviera, il 19 settembre. Come mai questa scelta di Huawei?
È prematuro parlare di una scelta per iniziare a non essere più dipendente dal sistema operativo dell’americana Google, infatti Huawei ha lanciato già il suo OS, “Harmony”, per sfidare Trump e Big G. Ma il sistema operativo made in Huawei verrà installato entro la fine dell’anno nei nuovi smart Tv con il marchio Honor, di proprietà della società Shenzhen. Per cui al momento Huawei è costretta ancora a dipendere da Android di Google. Vedremo gli sviluppi.

Android 10 più a prova di privacy

Tra le novità di Android 10 la nuova sezione “Privacy” all’interno del menu “Impostazioni”: da qui si possono controllare diversi elementi, come l’attività di Web e app e la gestione degli annunci pubblicitari.

Relativamente alla gestione dei dati, va segnalato che d’ora in poi i più importanti correttivi di sicurezza e privacy potranno essere distribuiti attraverso Google Play, al pari degli aggiornamenti relativi alle app. In altre parole, gli utenti riceveranno in tempi rapidi i fix, senza dover attendere la distribuzione di un più aggiornamento di Android completo.