Dailyletter n. 3650 del 6 maggio 2019

di |

Internet

Soro: ‘Il GDPR ha imposto a Facebook un cambio di rotta sulla privacy’

di Luigi Garofalo

Il Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR) “è la prima e più importante risposta che il diritto abbia espresso nei confronti della rivoluzione digitale”. Inizia così il giudizio di un anno del Regolamento espresso, nei punti chiave, da Antonello Soro nell’intervista rilasciata al Sole24Ore….

Internet

Giulia Bongiorno, “Per digitalizzare la PA servono competenze, semplificazione e un Ministro ad hoc”

di Flavio Fabbri

Quasi tre milioni di contribuenti nel 2018 hanno inviato via email la dichiarazione dei redditi precompilata e, nel 2017, la nota rottamazione delle cartelle esattoriali che ha riguardato 950 mila richieste, si è svolta in gran parte sul nuovo sito web dell’Agenzia delle Entrate. Nello stesso tempo,…

Internet

Spotify ce la fa a portare Apple in tribunale: “L’Antitrust Ue verso apertura indagine”

di Luigi Garofalo

Si infiamma il dominio sulla musica in streaming. “L’Unione Europea si appresta a lanciare una formale indagine antitrust nei confronti di Apple dopo le accuse mosse da Spotify nei confronti di Cupertino”. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l’inchiesta sarà aperta nelle…

Internet

Michele Anzaldi (Pd): ‘L’avvocato di Facebook non può essere nominato Garante Privacy’

di Luigi Garofalo

Da qualche giorno si è scatenata la campagna per il rinnovo dei consigli delle Autorità regolatorie, il Garante Privacy e l’Agcom. Si fanno già diversi nomi su l’uno e sull’altro versante, ma l’ordinaria previsione sulle eterne papabili registra oggi una scossa elettrica con l’uscita di Michele Anzaldi,…

Internet

Stefano Mannoni: ‘Il break up degli Ott? Un colpo di teatro, serve aggiornare le regole antitrust’

di Luigi Garofalo

Dopo la scandalo Cambridge Analytica si respira, in alcune parti del mondo evoluto, un nuovo clima anti Big Tech. La senatrice democratica del Massachusetts Elizabeth Warren, candidata alle presidenziali Usa nel 2020, ha proposto un piano di ‘Break up’ per alcune delle più grandi aziende tecnologiche…

Telecoms

5G, al via a Genova il monitoraggio del territorio con i droni

di Piero Boccellato

Sono stati avviati a Genova i primi test di servizi innovativi 5G per il controllo e il monitoraggio del territorio attraverso l’uso di droni e di veicoli di tipo rover controllati da remoto attraverso rete mobile. La sperimentazione, che ha avuto luogo oggi dall’area del Great Campus agli Erzelli,…

Contributors

Spazi per la cultura e Stato italiano, il caso dell’associazione romana Scup

di Angelo Zaccone Teodosi

Nel pomeriggio di sabato scorso 4 maggio 2019, presso la sede dello spazio “Scup”, in via della Stazione Tuscolana (nel quartiere San Giovanni di Roma), si è tenuto uno stimolante incontro sulla politica culturale a Roma, intitolato “Fare Cultura è Fare Città”, promosso dal “centro sociale” rappresentato…

Media

Disinformazione e incitamento all’odio, il problema di YouTube che non elimina i contenuti dannosi

di Flavio Fabbri

Nonostante Google abbia firmato, assieme a Facebook e Twitter, il Codice delle buone pratiche proposto dalla Commissione europea contro la disinformazione online, le policy dell’azienda sul contrasto ai contenuti dannosi non sembrano essere cambiate: chi sbaglia non paga, o meglio, paga poco.Secondo…

Internet

Roberto Rustichelli si insedia alla presidenza dell’Antitrust

di Redazione Key4biz

Roberto Rustichelli, magistrato ordinario, nominato il 20 dicembre scorso Presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato dal presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e dal presidente della Camera, Roberto Fico, avendo ricevuto il 17 aprile 2019 dal C.S.M. la…

Internet

Facility Management, cos’è e come funziona

di Mariantonietta Lisena, Direttore Generale IFMA Italia

Il Facility Management è “la disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. Integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche”. È la definizione…

Internet

Favorisca i documenti: un robot poliziotto per strade più sicure negli USA (Video)

di Flavio Fabbri

Ogni anno, nelle strade degli Stati Uniti, 4.488 agenti di polizia subiscono aggressioni sia fisiche, sia verbali. Fermare un automobilista o un motociclista per una contravvenzione o un semplice controllo inizia ad essere un problema di sicurezza fisica per gli stessi agenti, che diventano oggetto…

Contributors

La violenza digitale, perché il web si fa portavoce di malessere

di Barbara Volpi

Mondo reale e mondo digitale oggi sono tutt’uno formando un’alchimia in cui spesso, e soprattutto per le nuove generazioni che non hanno memoria storica di un’assenza degli schermi, si ha difficoltà a tracciare una linea di distinzione tra un’azione messa in rete da quella attuata nella realtà. Già…

Internet

Data center: in Cina la domanda cresce del 30% l’anno e nel 2020 ricavi a 16 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

In Cina tutto è più grande. Spesso si sente ribadito questo luogo comune, ma in effetti, sarà per le dimensioni geografiche e per l’incredibile numero di abitanti, o per la grandezza delle sue megalopoli e i numeri della sua economia, la Cina è di fatto un nuovo soggetto economico e politico su scala…

Internet

Educazione digitale e scuola, i numeri di Programma il futuro

di Redazione Key4biz

In un’epoca di continui cambiamenti segnati dalla rivoluzione digitale, l’attività educativa riveste un ruolo di primaria importanza. Da cinque anni Programma il Futuro, il progetto MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) realizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica),…

Mappamondo

CSI Piemonte, Pietro Pacini: ‘Il bilancio positivo dimostra che siamo protagonisti nella digitalizzazione della PA’

di Redazione Key4biz

L’Assemblea dei Soci del CSI Piemonte ha approvato il Bilancio di Esercizio 2018 con un risultato positivo pari a 154.398 euro. Il valore della produzione del CSI risulta in crescita passando da 120 milioni di euro del 2017 ai 123,8 milioni di euro del 2018. Sotto il profilo patrimoniale e finanziario…

Mappamondo

Fastweb, restyling degli store e 25 nuovi punti vendita

di Redazione Key4biz

Parte dall’inaugurazione del nuovo store di Milano di via Pacini 13 – che si terrà domani, martedì 7 maggio – il piano di espansione della rete dei punti vendita di Fastweb sul territorio italiano. L’azienda è infatti impegnata in un percorso di ampio rinnovamento dello spazio fisico del punto vendita…