Dailyletter n. 3585 del 30 gennaio 2019

di |

Telecoms

I conflitti di interessi e le telecomunicazioni italiane. Chi controlla cosa?

di Raffaele Barberio

Per anni abbiamo sentito ogni sorta di denuncia su come il conflitto di interessi abbia alterato le dinamiche della politica e dell’industria nazionale.

Ci siamo sempre scandalizzati di tutto e su tutto.

Ma evidentemente la denuncia continua dei mali del Paese rischia di generare…

Internet

‘Su Blockchain e smart contract bene il Ddl del Senato, ora norme comunitarie per evitare frizioni’. Intervista a Marcella Atzori

di Luigi Garofalo

L’Italia sta compiendo un nuovo passo importante per creare le condizioni ottimali allo sviluppo e utilizzo delle tecnologie basate sui registri distribuiti, come la blockchain. Dopo essere stato il 26esimo Paese europeo ad aver aderito alla “European blockchain partnership” e inserito nella Legge di…

Internet

Impresa 4.0, al via bando da 341 milioni per i macchinari innovativi

di Flavio Fabbri

Partito ieri il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo economico per l’acquisto di macchinari innovativi da parte delle imprese delle Regioni italiane meno sviluppate, a sostegno della trasformazione digitale del settore manifatturiero e della promozione di progetti per la fabbrica intell…

Internet

Fantinati (Sottosegretario alla PA) ‘Via al tavolo per nominare i responsabili alla transizione digitale’

di Luigi Garofalo

“Siamo all’anno zero per la pubblica amministrazione digitale e questo è il motivo per cui ho emanato una circolare per la nascita del responsabile della trasformazione digitale”, ha dichiarato ieri Giulia Bongiorno, ministro della Pa, in occasione del convegno ‘I confini del digitale. Nuovi scenari…

Internet

Automazione, il 94% delle aziende italiane manterrà o aumenterà la forza lavoro entro il 2020

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale del mondo del lavoro è ormai una realtà. Il processo di digitalizzazione nelle aziende è in corso e con le nuove tecnologie per l’automazione dei sistemi è sorto un nuovo problema: che fine faranno i lavoratori sostituiti dalle macchine?

Il tema della disoccupazione tecnologica…

Internet

Privacy, 8 modi per proteggere i tuoi dati online

di Piero Boccellato

In questi giorni in occasione del Data Protection Day abbiamo parlato di quanto è importante mantenere al sicuro i propri dati personali. Abbiamo visto dai dati Eurostat che il 30% degli italiani installa le applicazioni sullo smartphone senza mai limitare o rifiutare l’utilizzo di alcuni dati, per esempio:…

Internet

eHealth 2019, tra telemedicina, Skype e intelligenza artificiale

di Piero Boccellato

Il 2018 è stato un anno cruciale per l’innovazione della salute, ma il 2019 sarà ancora più ricco di novità. Le principali società tecnologiche stanno investendo grossi capitali nel settore dell’assistenza sanitaria, vediamo insieme quali.

Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend…

Smart City

Auto elettriche al 5% del mercato italiano a dicembre. Dominano le giapponesi

di Flavio Fabbri

Le vendite di auto elettriche, sia 100% batteria, sia ibride, continua a crescere sempre di più. Secondo una recente indagine Automoto.it, il 57,81 % degli italiani ha risposto che “non sta valutando l’acquisto di un veicolo 100% elettrico”, contro il 23,84% degli incerti e il 18,35% di coloro che invece…

Internet

GDPR, il bilancio del 2018. 630 Data breach e in aumento reclami e segnalazioni

di Luigi Garofalo

630 notificazioni di Data breach, 4.704 reclami e segnalazioni (1326 in più rispetto al 2017), 43.269 comunicazioni dei dati di contatto dei Responsabili Protezione Dati (RPD) e 13,835 contatti con l’ufficio relazioni con il pubblico (5504 in più rispetto al 2017). Sono questi i numeri principali del…

Internet

Fastweb, le 2 semplici soluzioni per rendere la casa sicura e connessa

di Redazione

Fastweb amplia la gamma di servizi a disposizione dei propri clienti e lancia una ricca offerta in ambito Smart Home dedicata a tutti coloro che vogliono rendere la propria casa più sicura e intelligente, in modo semplice. Grazie alla potenza delle connessioni delle reti fisse e mobili di Fastweb e alle…

Internet

Fintech, le 7 possibilità per consolidare il settore

di Luigi Garofalo

Mentre il Bitcoin e il resto delle criptovalute hanno attratto l’attenzione dei media nel 2018, c’è una miriade di applicazioni Fintech rimaste lontane dai riflettori, ma che stanno trasformando il settore dei servizi finanziari e continueranno a farlo. Ecco 7 possibilità individuate dalla piattaforma G2…

Internet

dcx. Come sta cambiando la digital customer experience nel settore bancario

di Neosperience Team

La customer experience rappresenta oggi il fattore determinante del successo, o dell’insuccesso, di ogni azienda, incluse le organizzazioni finanziarie. Per quanto riguarda il settore bancario, stiamo assistendo a un cambiamento nel modo di rapportarsi con i clienti e con le loro nuove, personalissime…

Smart City

Smart city, i cinque trend più innovativi dell’anno

di Flavio Fabbri

Le smart cities sono ormai una realtà storica, grazie alla costante evoluzione delle soluzioni impiegate che, unitamente a modelli innovativi di partecipazione dal basso e di partnership pubblico-privata, consentono in tutto il mondo la trasformazione digitale dei centri urbani di ogni ordine e…

Internet

Finanza Agevolata. Contributi per interventi di interesse pubblico della Banca d’Italia

di Nicole Conte, Sercam Advisory

Banca d’Italia eroga annualmente finanziamenti per progetti e attività di interesse pubblico aprendo due periodi di candidatura delle proposte: gennaio/febbraio e luglio/agosto.

Soggetti beneficiari

Il bando è rivolto a organizzazioni non profit pubbliche e private.

Ambiti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Soon

di Neosperience Team

Restare aggiornati su tutte le novità che ci interessano è difficile. Riuscire a ricordare tutto quello che si è appena scoperto ancora di più. Per fortuna è arrivata un’app in nostro soccorso: SOON.

Lo scopo di questa applicazione è aiutarci ad organizzare meglio le cose che ci interessano,…

Games

Quantic Dream passa allo sviluppo multipiattaforma

di Redazione Eurogamer.it

Quantic Dream, studio di sviluppo autore di Heavy Rain, Beyond: Two Souls e del recente Detroit: Become Human, non svilupperà più unicamente per PlayStation.
In un’intervista rilasciata a Variety, David Cage e Guillaume de Fondaumière hanno definito la decisione come “un nuovo inizio” per Quantic…

Games

Metro Exodus fa rotta per Epic Games Store

di Redazione Eurogamer.it

Altro colpo per Epic Games Store, che sembra essersi assicurato la distribuzione di Metro Exodus.
L’accordo prevede la distribuzione di Metro Exodus sullo store dal 15 febbraio 2019, come già accaduto per The Division 2 di Ubisoft.

Il gioco era già presente su Steam e le prenotazioni…

Mappamondo

Tivùsat lancia il canale della Camera dei Deputati

di Redazione

Camera dei deputati, il canale completamente dedicato ad uno dei due rami del Parlamento italiano, aderisce alla piattaforma satellitare gratuita tivùsat al canale numero 90.

Camera dei deputati è il canale satellitare che assicura la trasmissione in diretta di tutte le sedute dell’Assemblea e la…

Mappamondo

Scuola digitale, nuovi fondi dal Miur per progetti di didattica innovativa

di Redazione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha individuato le 60 scuole situate in aree a rischio alle quali saranno destinati 2,1 milioni di euro per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, soprattutto a partire dalla scuola primaria e secondaria di primo grado. Le risorse…

Mappamondo

Exprivia Italtel al Cisco Live 2019, tecnologie e reti intelligenti per l’industria 4.0

di Redazione

In occasione della fiera internazionale Cisco Live! 2019, che si tiene in questi giorni a Barcellona, Exprivia Italtel presenta alcuni casi di utilizzo delle piattaforme innovative di Cisco in ambito Industria 4.0 e smart working.

Il know how di Exprivia in campo applicativo e la focalizzazione…

Mappamondo

Blockchain, Poste Italiane entra a far parte della community Hyperledger

di Redazione

Poste Italiane è entrata a far parte della community Hyperledger, un consorzio globale della Linux Foundation che raggruppa oltre 260 operatori mondiali, appartenenti a diversi settori industriali, uniti nello sviluppo di uno standard open source per la blockchain e le Distributed Ledger Technologies…

Mappamondo

Antitrust, Dona (UNC) ‘Verificare se Amazon rimuove le recensioni negative’

di Redazione

”Una recensione negativa da parte del consumatore che ha subìto disservizi da parte di un venditore o è insoddisfatto dopo l’acquisto di un prodotto, non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore!”, afferma Massimiliano Dona,…

Finestra sul mondo

La May attacca l’Ue sulla Brexit, La Spagna vuole ridurre l’immigrazione irregolare, Presidenziali Usa 2020

di Agenzia Nova

Regno Unito, premier May ricompatta conservatori e attacca l’Ue sulla Brexit

Il primo ministro britannico, Theresa May, sembra avanzare verso lo scontro frontale con la Commissione europea. In questo modo, la stampa britannica commenta le votazioni svoltesi nella serata di ieri, 29 gennaio, alla…

Who is who

Sergio Zocchi

di Redazione

Presidente, ItaliaFintech
CEO, October Italy

Sergio Zocchi dal 29 gennaio 2019 è presidente di ItaliaFintech. Succede al presidente uscente Ignazio Rocco di Torrepadula.

Fondata a febbraio 2018 e guidata del direttore generale Marta Ghiglioni, ItaliaFintech ad oggi raccoglie…

Bibliotech

La sicurezza degli arteffatti robotici in prospettiva

di Redazione

Di Giorgia Guerra

Il Mulino editore

Data di pubblicazione: novembre 2018

EAN: 9788815279767

Prezzo: € 15,00

Pagine: 152

Muovendo dall’osservazione delle peculiarità strutturali e funzionali degli artefatti robotici, il volume…