Dailyletter n. 3582 del 25 gennaio 2019

di |

Internet

Data Breach a Unicredit, 731mila correntisti coinvolti

di Paolo Anastasio

Unicredit è stata colpita il 21 ottobre 2018 da un tentativo di Data Breach per forzare il sistema di online banking, notificato al Garante Privacy il giorno successivo, che ha interessato i dati personali di ben 731.519 REB (codice identificativo per l’accesso ai servizi di banca multicanale) dei suoi…

Telecoms

5G, troppi paesi Ue in ritardo. Roberto Viola (DG Connect) ‘Fare presto con l’assegnazione dello spettro’

di Paolo Anastasio

Diversi stati membri della Ue, fra cui anche big come Germania e Francia che sono ancora in fase di consultazione, sono in ritardo con l’assegnazione dello spettro radio per il 5G. L’Italia questa volta è più che in regola, ma in generale i governi di troppi paesi europei se la stanno prendendo troppo…

Telecoms

Vodafone Italia, ricavi in ripresa a 1.260 milioni. In aumento clienti 4G, fibra e fatturato rete fissa

di Redazione

Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2018 con ricavi da servizi a 1.260 milioni di euro (-4,6%), in miglioramento rispetto ai trimestri precedenti (Q1: -6,5%, Q2: -6,3%).

La performance finanziaria del trimestre risente degli effetti della regolamentazione e della pressione competitiva…

Internet

‘Sbarco in Borsa e accordo con Vetrya per crescere all’estero e nelle telco’. Intervista a Dario Melpignano (CEO di Neosperience)

di Piero Boccellato

Neosperience è una PMI innovativa italiana che opera come software vendor nel settore della Digital Customer Experience. Fondata a Brescia nel 2006, in pochi anni è diventata leader del settore attraverso Neosperience Cloud, piattaforma integrata che permette alle aziende di offrire ai loro clienti…

Internet

Facebook, che cosa non torna nella lettera di Mark Zuckerberg sulla gestione dei nostri dati

di Luigi Garofalo

Se sei uno dei circa due miliardi di utenti di Facebook sai con chiarezza e facilità come il social network raccoglie e gestisce i tuoi dati per proporti annunci pubblicitari mirati, personalizzati? Molto probabilmente no. E così non lo sa la stragrande maggioranza degli iscritti. Secondo Mark Zuckerberg,…

Smart City

Smart city nel Sud Italia, Pileri (CEO Italtel) ‘Sanità digitale, scuole connesse e smart working contro lo spopolamento’

di Flavio Fabbri

Il nostro Paese è sempre più diviso: un Nord che va verso l’Europa e un Sud che lentamente si sta desertificando. Non una desertificazione in termini climatici, o almeno non ancora, piuttosto uno svuotamento in termini sociali, culturali ed economici.

Il Sud si sta svuotando insomma.

Tra il 2008…

Internet

Italiani poco attratti dal web, quart’ultimi in Europa per uso di internet

di Flavio Fabbri

Gli italiani sono quart’ultimi in Europa per l’uso di internet “negli ultimi tre mesi”, con il 74% degli utenti tra i 16 ed i 74 anni, contro l’85% della media dell’Unione europea.

E’ quanto emerso da un’indagine Eurostat pubblicata ieri, secondo cui il web è utilizzato dagli italiani soprattutto…

Telecoms

Mercato Tlc. Ricavi 2013-2017 in calo, cresce soltanto Fastweb. Effetto Iliad? 300 milioni bruciati

di Paolo Anastasio

Il mercato italiano delle telecomunicazioni ha mostrato un calo generalizzato del fatturato nel quinquennio 2013-2017, fatta eccezione per Fastweb che invece ha segnato una crescita del 18,4%. Nello stesso periodo di tempo Telecom Italia ha invece subito il maggior calo in termini di fatturato (-15,1%),…

Media

Editoria, mercato ebook italiano cresciuto del 6% nel 2018 a 67 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Il mercato del libro in Italia si conferma la prima voce dell’industria culturale nazionale, ma con qualche ombra in più rispetto al 2017. Secondo stime preliminari AIE, nel 2018 il libro italiano, nel quadro di un generale rallentamento dell’economia nazionale, “ha registrato uno -0,4% di fatturato,…

Media

ilprincipenudo. Rai, al via il nuovo ‘piano industriale’ ma resta una discreta confusione

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Segnali di novità, indubbiamente, dal Settimo Piano di Viale Mazzini.

I maligni sosterranno che – ancora una volta – l’elefante ha partorito il topolino, ma va enfatizzato che una “macchina culturale” complessa come la Rai soffre inevitabilmente di vischiosità burocratica autoconservativa,…

Telecoms

Il ruolo (fondamentale) dell’Edge Computing per il 5G

di Paolo Anastasio

Che ruolo ha l’Edge Computing (letteralmente ‘Elaborazione a margine’), per il 5G? Secondo gli esperti, l’Edge Computing sarà fondamentale per lo sviluppo del 5G, soprattutto in termini di miglioramento della latenza, anche se per ora le tecnologie di edge computing sono sviluppate a macchia di leopardo…

Internet

Sanità digitale, PagaOnline attivo in tutte le Asl e ospedali del Lazio

di Luigi Garofalo

Il servizio PagaOnline è ora attivo in tutte le Asl e le Aziende Ospedaliere del Lazio. Si tratta di uno strumento (vai alla piattaforma) che permette a cittadini, imprese e a altri soggetti del Lazio di effettuare pagamenti nei confronti della Regione Lazio attraverso strumenti elettronici. Tramite…

Telecoms

Sos Tech. Com’è andata la telefonia mobile nel 2018

di Giordano Rodda

Si è parlato parecchio, in queste ultime settimane, di tramonto degli smartphone. Il fatto che sia Apple che Samsung abbiano annunciato, a pochi giorni di distanza, di aver mancato i loro più recenti obiettivi finanziari, ha scatenato una serie di riflessioni sull’impossibilità di innovazione per questi…

Telecoms

Cosa Compro. Migliori offerte Internet mobile con router portatile, 4 alternative

di Redazione

Se state cercando un pacchetto dati da sfruttare in mobilità e magari anche un dispositivo portatile per potersi connettere in Wifi senza consumare esageratamente la batteria del proprio smartphone, sappiate che nel listino degli operatori è ancora possibile trovare diverse soluzioni particolarmente…

Internet

Le persone anziane stanno diventando un problema serio negli Usa

di James Hansen

Gli americani si stanno stufando dei propri vecchi. Vivono troppo a lungo, stanno troppo bene a soldi e, peggio, sono restii davanti al politically correct e insistono a votare. Negli Usa gli anziani oltre i 65 anni sono un blocco demografico di grande importanza. Sono 46 milioni, il 15% della popolazione—e…

Energia

Sos Energia. Canone RAI in bolletta, un po’ di chiarezza

di Davide Raia

Anche per il 2019 è previsto l’addebito del Canone RAI nella bolletta dell’energia elettrica. Si tratta di una soluzione studiata per minimizzare l’evasione di questa tassa che, precedentemente all’introduzione del sistema di addebito in bolletta, raggiungeva livelli davvero molto elevati. Il Canone…

Energia

Open energy, le dieci tendenze del mercato per il 2019

di Flavio Fabbri

L’energia va generata, trasformata se serve, distribuita, gestita, stoccata e resa sicura. Per fare tutto questo abbiamo bisogno certamente di ingenti e continue risorse finanziarie, ma soprattutto di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che ci garantiscano infrastrutture solide e resilienti, alti…

Media

Coppa Italia, i quarti di finale in HD via satellite solo su tivùsat

di Flavio Fabbri

Dopo gli avvincenti ottavi di finale della TIM Cup e la sfida per l’assegnazione della Super Coppa Italiana, torna di nuovo la Coppa Italia con i match dei quarti di finale.

Impegnate in questa terzultima fase del torneo le otto migliori: Milan, Napoli, Fiorentina, Roma, Atalanta, Juventus, Lazio…

Mappamondo

Poste italiane ottiene la best performance nella classifica dei 500 brand Top

di Redazione

Poste Italiane è l’azienda italiana che ha avuto la migliore performance per immagine e reputazione nella classifica “Global 500” 2019 elaborata da Brand Finance ed è così entrata nel ristretto club dei marchi che vantano la tripla A. La survey è stata presentata a Davos in occasione del World Economic…

Mappamondo

Tivùsat, da oggi NASA TV 4K al canale 211

di Redazione

A partire da oggi sarà inserito nel bouquet di il quarto canale 4K liberamente accessibile sulla piattaforma satellitare: si tratta del canale NASA UHD che sarà posizionato al numero 211 di tivùsat.

E non si tratta di un canale qualsiasi, ma del canale 4K della NASA, l’agenzia spaziale americana,…

Mappamondo

MasterChef Italia, oltre 1 milione di telespettatori su Sky per gli episodi 3 e 4. Scelta la nuova Masterclass

di Redazione

Sono stati scelti i 20 aspiranti chef che si contenderanno il titolo di 8° MasterChef italiano nella nuova edizione di “MasterChef Italia”, il cooking show di Sky, prodotto da Endemol Shine Italy.

Ieri sera, i due nuovi episodi di “MasterChef Italia”, dalle 21.15 su Sky Uno/+1 e Sky On Demand, sono…

Who is who

Fabrizia Montefiori

di Redazione

Amministratore delegato

Tiesse

Nata a La Spezia, consegue la laurea in Informatica a Pisa ed entra in Olivetti nel 1973. La sua carriera lavorativa si sviluppa quasi interamente nell’area R&D, dove acquisisce sempre maggiori responsabilità, fino a diventare responsabile degli sviluppi…

Bibliotech

Banca Tech

di Redazione

Di Annalisa Caccavale- Stefano Righi
Data di pubblicazione: 2018
pagine: 176
(4.0 Guerini)
ISBN: 88-6250-732-1
Prefazione di Salvatore Rossi

Fra dieci anni esisteranno ancora le banche? O la tecnologia le spazzerà via per sempre? Il rischio è concreto e la rapidità…