Dailyletter n. 3517 del 27 settembre 2018

di |

Internet

Luigi Di Maio porta l’Italia nel blocco UE per la blockchain ‘Vantaggi per cittadini, PA e Made in Italy’

di Flavio Fabbri

Stamattina il nostro Paese è ufficialmente entrato nel blocco della “European blockchain partnership”, l’adesione è stata formalizzata dal Ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, che ha firmato la dichiarazione di cooperazione assieme al Commissario europeo per l’economia e la società digitali,…

Internet

GDPR, reclami al Garante Privacy in aumento del 42% dal 25 maggio

di Paolo Anastasio

Il Garante Privacy fa i conti con il GDPR, il nuovo regolamento Ue sulla Data Protection entrato in vigore dal 25 maggio. E i conti sono presto fatti. Dal 25 maggio al 25 settembre 2018 i reclami e le segnalazioni pervenuti al Garante sono stati 2.547, a fronte dei 1.795 pervenuti nello stesso periodo…

Internet

Blockchain, AI e cloud pubblico, il Mise annuncia nuovi fondi e gli incentivi 4.0 per le PMI

di Flavio Fabbri

Stamattina l’Italia ha aderito alla partnership europea per la blockchain, eravamo rimasti fuori e ora siamo il 26° Paese che parteciperà a questa nuova cooperazione utile a sviluppare nuovi servizi e soluzioni per cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche.

A margine della firma del documento,…

Internet

Pa, ministro Bongiorno ‘Avviare la digitalizzazione con risultati concreti e assumere giovani preparati’

di Luigi Garofalo

“Operazione verità”, è lo slogan scelto dalla ministra della Pa, Giulia Bongiorno, che ha presentato alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro di Camera e Senato le linee programmatiche del ministero.

“Vorrei fare una digitalizzazione seria: in Gran Bretagna l’hanno fatta in 10 anni….

Energia

Assoidroelettrica al MiSE con le richieste dei produttori sulla Bozza del Decreto Rinnovabili

di Gabriella Cims – Assoidroelettrica

I vertici di Assoidroelettrica hanno preso parte all’incontro sul Decreto incentivi, indetta dal Sottosegretario del ministero dello Sviluppo Economico, Davide Crippa, il 25 settembre, illustrando i motivi dell’allarme lanciato dai produttori. Il documento consegnato è stato precedentemente condiviso…

Internet

Climate week 2018, Starace (Enel) ‘Elettricità e rinnovabili per la decarbonizzazione’

di Flavio Fabbri

Partita lunedì l’edizione 2018 della “Climate week NYC” (24-30 settembre), la settimana di eventi, incontri, performance e appuntamenti di New York dedicati al clima che cambia e alle possibilità soluzioni per evitare i peggiori scenari già delineati dalla maggioranza degli studiosi e dei ricercatori…

Cybersecurity

Accenture, più collaborazione tra CISO e le altre business unit per migliorare la sicurezza

di Piero Boccellato

Ieri Gus Hunt, già Chief Technology Officer per la CIA e oggi Cyber Strategist di Accenture Federal Services, dal palco del Cybertech Europe 2018 – la kermesse europea sulla cybersecurity e punto di incontro tra tutti i leader ed esperti provenienti da tutto il mondo – ha in più occasioni ribadito la…

Cybersecurity

Carte di credito, la metà delle aziende non rispetta gli standard di sicurezza

di Piero Boccellato

Dopo aver documentato i miglioramenti nella compliance al Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) nei passati sei anni (2010-2016), il Payment Security Report 2018 di Verizon (PSR) adesso rivela un preoccupante trend al ribasso, secondo il quale le aziende non superano la valutazione della…

Internet

Vetrya, stabile il fatturato e triplica la redditività. E l’Ad Tomassini in Luiss per presentare il nuovo libro (Video)

di Luigi Garofalo

Due giornate da protagonista per Vetrya sulla scena nazionale e internazionale. Oggi il Consiglio di Amministrazione del gruppo ha approvato la Relazione Finanziaria al 30 giugno 2018: stabile il fatturato, triplica la redditività. Significativa crescita dei risultati semestrali 2018

Nel…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 70% per la promozione dei prodotti agricoli

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

La Regione Emilia-Romagna intende dare attuazione, nell’ambito della Misura 3 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, al tipo di operazione 3.2.01 “Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni”.

Gli obiettivi sono:

promuovere azioni di informazione…

Internet

Sicurezza sul lavoro, le strategie di comunicazione tra responsabile e lavoratore

di Domenico Caruso, ingegnere

Il presente articolo si focalizza sul preposto – figura cardine all’interno delle aziende produttive – e che ha assunto sempre più rilevanza in un quadro strategico globale.

Talvolta vi è un’oggettiva difficoltà nella gestione dei processi di governance aziendali della sicurezza, che deriva…

Games

Castlevania torna su PlayStation 4 con Requiem

di Redazione Eurogamer.it

Konami ha annunciato l’uscita di Castlevania Requiem: Symphony of the Night & Rondo of Blood.
Le riedizioni di Castlevania saranno disponibili su PlayStation 4 in digitale dal 26 ottobre 2018.

Requiem riunirà in un unico pacchetto due classici della serie, che seguono rispettivamente…

Mappamondo

Blockchain Partnership, Gay (Assinform) ‘Adesso serve un coordinamento con gli altri Paesi europei’

di Redazione

E’ una notizia importante l’adesione del nostro paese alla Blockchain Partnership. Nel 2017 il mercato globale enterprise di soluzioni e applicazioni basate su Blockchain ha raggiunto quasi 1 miliardo di dollari, raddoppiando il valore rispetto al 2016. Le previsioni nel prossimo triennio sono di ulteriore…

Mappamondo

Partnership tra Vodafone ed ESL per iniziative eSports in Italia

di Redazione

Vodafone Italia ed ESL presentano la roadmap di iniziative ed eventi esports in Italia. Oggi gli esports sono uno dei fenomeni con i maggiori tassi di crescita a livello internazionale: nel 2018 si stima giungerà ad un giro d’affari di 906 milioni di dollari con l’obbiettivo di arrivare ad oltre 1 miliardo…

Mappamondo

Open day della ricerca, il 28 settembre aperti 5 centri ENEA

di Redazione

Più che raddoppiata quest’anno l’offerta ENEA in occasione della seconda edizione dell’Open day della Ricerca venerdì 28 settembre. Quest’anno infatti saranno 5 i Centri che apriranno le porte dalle ore 14.00 alle 23.30, con Portici, Trisaia e Brindisi che si aggiungono a Casaccia e Frascati nella…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine, Sagittario e Capricorno: avrete ottime intuizioni oggi! Toro, Cancro e Scorpione: pensate a organizzare qualcosa di speciale per il weekend! Gemelli, Bilancia e Acquario: andate oltre le apparenze! Leone e Pesci: potreste avere una bella sorpresa!

Recensiti

GreenPrice.it

di Piero Boccellato

Da poco tempo è online il sito Internet Greenprice.it dove è possibile comparare i prezzi di più di mille di prodotti a base di Cannabis legale. Dalle infiorescenze di Marijuana Light (varietà con percentuali bassissime di principio psicoattivo THC, agli oli di CBD (il principio attivo con effetti…

Finestra sul mondo

Il congresso Usa cerca di contrastare l’epidemia di oppiacidi, Corbyn chiede nuove elezioni in Uk, La crisi del governo Merkel

di agenzia nova

Stati Uniti, il Congresso raggiunge un raro accordo bipartisan per il contrasto all’abuso di oppiacei
27 set 10:52 – (Agenzia Nova) – La Camera dei rappresentanti e il Senato statunitensi hanno raggiunto un accordo comune su un pacchetto di misure per affrontare l’epidemia di oppiacei del paese. La…

Infografiche

Le 7 ‘C’ del marketing digitale

di Redazione

Infografica in inglese.