Dailyletter n. 3477 del 25 luglio 2018

di |

table width=”600″ cellpadding=”8″ align=”center” bgcolor=”#ffffff”>

Telecoms

Tim, utili in crescita ma il Brasile pesa sui ricavi. Persidera in vendita, preoccupata Vivendi

di Paolo Anastasio

Tim ha chiuso il primo semestre del 2018 con ricavi per 9,44 miliardi di euro, in diminuzione del 2,7% rispetto al primo semestre del 2017, su cui pesa il cambio sfavorevole con il reais brasiliano (su base organica ricavi in aumento dell’1,5%). “Al positivo andamento della Business Unit Domestic (+24…

Telecoms

Vodafone, aumentano i ricavi da rete fissa (+7,1%) e i clienti 4G (+29,6%)

di Luigi Garofalo

Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2018 con ricavi da servizi a 1.231 milioni di euro (-6,5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). La performance finanziaria del trimestre è stata principalmente condizionata dalla piena ottemperanza al provvedimento cautelare adottato…

Media

Audiovisivo, Antonio Tajani ‘Tutelare il diritto d’autore in Europa è difendere nostra identità’

di Flavio Fabbri

In occasione della presentazione della XV edizione delle Giornate degli Autori, che si terranno dal 29 agosto all’8 settembre a Venezia (rassegna autonoma all’interno della Mostra del Cinema di Venezia), il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha voluto sostenere ancora una volta la bontà…

Internet

Intelligenza artificiale, 5 motivi per studiarla all’Università

di Luigi Garofalo

In questi giorni centinaia di neodiplomati italiani sono nella fase dell’orientamento universitario o alle prese dei test d’ingresso, in realtà vivono un disorientamento totale, perché è difficile scegliere l’università giusta e la facoltà che ti garantisca un lavoro dopo la laurea. Medicina o Farmacia?…

Internet

CDTI Forum. Cabina di regia dell’Agenda digitale, AgID o il Team per la trasformazione digitale?

di Leandro Aglieri – Coordinatore Laboratorio Smart City Forum Innovazione – Roma Capitale

Già nel 2014 ho iniziato a scrivere articoli su cosa non andava nella strategia dell’Innovazione Digitale in Italia, denunciando la proliferazione di “enti”, “tavoli” e “cabine di regia” con i relativi autorevoli presidenti, ognuno dei quali era di fatto un “primus inter pares” creando una sovrapposizione…

Media

Cinema, una ricerca americana trova la formula per conquistare il box office

di Flavio Fabbri

Sotto la lente degli scienziati può finire qualsiasi cosa, anche il cinema e i suoi film. Stavolta, però, l’obiettivo dei ricercatori della Cornell University era di mettersi alla prova su di un terreno molto insidioso, ma allo stesso tempo affascinante: trovare la formula scientifica finale per produrre…

Internet

Blockchain, 3,5 miliardi di investimenti in Europa di entro il 2022

di Paolo Anastasio

Secondo il report IDC Worldwide Semiannual Spending Guide l’Europa sarà presto il secondo investitore globale in nuove soluzioni Blockchain alle spalle degli Usa, con una crescita media annua degli investimenti dell’80,2% nel periodo 2017-2022 e passerà da un totale di 400 milioni di dollari nel 2018…

Internet

Blockchain, in Cina usata per aggirare la censura sullo scandalo vaccini

di Paolo Anastasio

Dopo lo scandalo dei vaccini che ha investito la Cina, prontamente insabbiato dalle autorità di Pechino, alcuni cittadini cinesi esperti di coding hanno utilizzato la blockchain per aggirare la censura del Governo, che aveva spento il dissenso montante sui social network cinesi vietando di parlare…

Media

Pubblicità, mercato in crescita in Europa ma soltanto sul web (che vale quasi la metà della torta)

di Redazione

Il mercato pubblicitario in Europa ha registrato una crescita del 3,5% nel 2017 per un totale di 70 miliardi di euro nei 5 maggiori mercati (Regno Unito, Germania, Francia Italia e Spagna) ma a crescere significativamente è solo Internet. Primo mezzo per investimenti complessivamente attratti (43% sul…

Media

Spot & Social. Baby boom e pubblicità, una difficile storia d’amore

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

È possibile far andare d’accordo spot, campagne pubblicitarie e neonati? Negli ultimi anni il calo delle nascite è diventato un tema di discussione molto sentito nel ‘vecchio’ continente, l’Europa, che a livello demografico è ormai vecchio di nome e di fatto. Un argomento delicato, a tratti politicamente…

Internet

Data Journalism. Dicasteri, capi di Gabinetto e tutti gli incarichi. Il Governo Conte e il Governo Gentiloni a confronto

di Redazione

Sia l’attuale che il precedente Governo, è articolato in 19 Dicasteri. 6 di questi, egualmente, sono Dipartimenti Presidenza del Consiglio (“senza portafoglio”). Il perimetro di competenze assegnato ad ognuno è invariato, con eccezioni tra: Affari regionali/Famiglia e Disabilità; Politiche Europee;…

Telecoms

5G, sono sette i corridoi Ue per testare le auto connesse e a guida autonoma

di Flavio Fabbri

Alla Digital Assembly 2018 che si è tenuta a Sofia il 25 e 26 giugno passati, l’Union europea ha annunciato la nascita di un nuovo corridoio transfrontaliero per la sperimentazione delle reti 5G applicate alla smart mobility autonoma, elettrica e connessa.

L’ultimo in ordine di tempo è quello…

Games

Un pro di Call of Duty lascia la fidanzata per allenarsi

di Redazione Eurogamer.it

Douglas “FaZe Censor” Martin, professionista di Call of Duty, ha pubblicamente annunciato la separazione dalla sua fidanzata Yanet Garcia.
Il motivo? Dedicarsi di più a Call of Duty, sopratttuto il prossimo Black Ops 4, a cui ha detto di volersi dedicare “a tempo pieno”.

Nell’anno in corso,…

Games

Epic Games vale ora 8 miliardi di dollari grazie a Fortnite

di Redazione Eurogamer.it

Il successo di Fortnite ha fatto impennare il valore di Epic Games, giunto ora a 8 miliardi di dollari.
La stima viene da Bloomberg, che nell’analisi del fenomeno Fortnite stima il valore totale di Epic Games nella cifra menzionata.

La stima comprende anche altre proprietà dello studio,…

Mappamondo

Sky, si rinnova l’accordo per la trasmissione di contenuti sportivi a bordo delle navi MSC Crociere

di Flavio Fabbri

Gli ospiti delle navi MSC Crociere potranno godersi i migliori eventi sportivi, a partire dai più prestigiosi tornei di tennis fino agli imperdibili Gran Premi di Formula 1 e MotoGPTM, compresi basket, golf, rugby e tanto altro, senza dimenticare la straordinaria stagione calcistica che aprirà i battenti…

Mappamondo

Enel nuovamente confermata nell’indice FTSE4Good

di Redazione

Enel è stata nuovamente confermata nell’indice FTSE4Good, che classifica le migliori aziende sulla base delle loro attività nei settori ESG (Environmental, Social, Governance). La conferma segue la recente pubblicazione, da parte di FTSE4Good, della prima revisione semestrale 2018. Anche le controllate…

Mappamondo

Huawei Italia, Lindoro Ettore Patriarca nuovo Marketing Director Enterprise Business Group

di Paolo Anastasio

Lindoro Ettore Patriarca è stato nominato Marketing Director Enterprise Business Group di Huawei Italia. Nel suo nuovo incarico avrà la responsabilità di supportare l’implementazione delle strategie di sviluppo della divisione enterprise.

In Huawei dal 2012, Patriarca ha rivestito il ruolo di Marketing…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Bilancia, Scorpione e Capricorno: la classe non è acqua! Toro, Vergine e Acquario: al cuor non si comanda! Ariete, Gemelli e Leone: calma e sangue freddo! Sagittario e Pesci: affrontate “quel” discorso!

Finestra sul mondo

Giornalista arrestato in Argentina, Piano da 12 miliardi per gli agricoltori Usa, Negoziati Usa-Ue su guerra commerciale

di Agenzia Nova

Argentina, arrestato un giornalista accreditato alla presidenza. Si sospettano legami con l’intelligence
25 lug 11:06 – (Agenzia Nova) – Si chiama Juan Manuel Illescas, il giornalista che ha seguito da vicino le attivita’ del presidente dell’Argentina, pur senza averne i titoli. Anzi, scrive il quotidiano…

Bibliotech

Transmedia 2.0

di Redazione

Di Nuno Bernardo

Armando Editore

Pubblicato: 26 giugno 2018

Pagine: 192

ISBN: 9788869923890

Prezzo: 18:00 euro

Ogni produttore aspira a progettare un marchio che possa trasformarsi in un’icona pop, il cui storyworld o protagonista/eroe abbia abbastanza potenziale creativo…

Who is who

Luca Bersaglia

di Redazione

Executive Director Programming Entertainment Channels

Fox Networks Group Italy

È stato nominato nuovo Executive Director Programming Entertainment Channels di Fox Networks Group Italy. In questo ruolo riporterà al Vice President, Head of Entertainment, Alessandro Saba.

Laureato…