Dailyletter n. 3441 del 4 giugno 2018

di |

Internet

Privacy barattata, nuovo scandalo Facebook. Fa spiare gli utenti da 60 produttori di smartphone e tablet

di Luigi Garofalo

Datagate nuovo capitolo. Dopo Cambridge Analytica, Facebook è ancora una volta nella bufera per la gestione della privacy degli utenti. Il New York Times ha scoperto che da 10 anni la società, guidata da Mark Zuckerberg, consente ad almeno 60 produttori di smartphone, tablet, smart Tv e console per…

Internet

Facebook, c’eravamo tanto amati. La grande fuga dei teenagers

di Piero Boccellato

Che Facebook sta perdendo il suo appeal tra i giovanissimi è cosa nota ormai a tutti. Ma adesso però, la situazione si fa sempre più critica per la creatura di Mark Zuckerberg.

Dal nuovo sondaggio condotto dalla statunitense Pew Research Center dal titolo Teen, social media e Technology…

Smart City

Auto elettriche, a maggio le vendite in Italia aumentate del 300%

di Flavio Fabbri

Il mercato delle auto elettriche in Italia ha registrato un aumento notevole a maggio 2018: crescono le vetture ibride del 12,3% e 300% le auto completamente elettriche.

Un segnale importantissimo per l’intero settore della mobilità alternativa e sostenibile (smart mobility), con un raddoppio…

Internet

La cinese Legend Holdings si espande in Europa e rileva la Banca lussemburghese BIL per 1,48 miliardi

di Paolo Anastasio

La cinese Legend Holdings ha siglato un accordo per rilevare il 90% della Banca Internazionale del Lussemburgo (BIL) in cambio di 1,48 miliardi di euro. Si tratta del maggior takeover di una banca europea da parte di un soggetto cinese.

Legend, conosciuta a livello internazionale per essere proprietaria…

Internet

Crescita. Come sostenere il debito pubblico italiano?

di Enrico Marelli, Professore Ordinario di Politica economica – DEM, Università di Brescia

Il debito pubblico italiano, così elevato, continua ad essere uno dei vincoli alla politica economica. Ne abbiamo visto un’ennesima prova negli ultimi giorni, quando a causa dell’incertezza politica e di allarmi nei mercati finanziari circa la collocazione dell’Italia nell’Eurozona, lo spread – tra titoli…

Internet

Vorticidigitali. Marketing, i migliori ‘case studies’ del panorama digitale

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Il modo migliore per comprendere l’uso – e per apprezzarne i risvolti avanzati – delle piattaforme digitali è studiarne le case studies ed ecco perché meritano di essere visitati con assiduità almeno quattro siti Internet:

Thinkwithgoogle.com che contiene non solo le “teorie” più interessanti…

Internet

Italtel, ‘Grazie all’industry 4.0 le imprese usciranno dalla stagnazione decennale’

di Flavio Fabbri

Sono anni che si sente parlare del rientro nel Paese d’origine delle imprese che in precedenza, soprattutto tra gli anni Novanta del secolo scorso e i primi anni Duemila, avevano delocalizzato in Europa dell’Est e nel Sud Est asiatico principalmente.

Si tratta del fenomeno del “reshoring”…

Internet

Il Garante incontra i DPO a Bologna, intervista a Francesco Modafferi (video)

di Piero Boccellato

Intervista a Francesco Modafferi, Dirigente Dipartimento realtà pubbliche e Dipartimento sanità e ricerca, a margine dell’evento “Regolamento Ue. Il Garante incontra i Responsabili della Protezione dei Dati (RPD)” organizzato in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e LepidaSpA che si è tenuto il…

Internet

Start-Up Nation Finder, 1.300 tecnologie del futuro a portata di click

di Piero Boccellato

L’organizzazione israeliana Start-Up Nation Central (SNC) ha creato un database per mappare le tecnologie e le innovazioni sviluppate presso le università e i centri di ricerca israeliani.

Il database chiamato Start-Up Nation Finder, permette agli utenti di monitorare e seguire le innovazioni…

Smart City

Auto elettriche, dagli investimenti FCA al piano Di Maio per 1 milione di vetture elettriche in Italia

di Flavio Fabbri

Ogni 10 euro spesi di carburante per la nostra auto a benzina o diesel, 5,30 euro sono tasse governative, 1,50 euro vanno ai fornitori/distributori e 3,20 euro sono la parte dovuta all’importazione di petrolio. Quest’ultima voce ci fa capire quanti soldi escono dall’economia europea per andare a remunerare…

Games

I server di Evolve verso la chiusura definitiva

di Redazione Eurogamer.it

2K Games ha confermato che i server dedicati di Evolve saranno spenti tra alcuni mesi.
Evolve Stage 2, la versione free -to-play del titolo multigiocatore asimmetrico lanciata a luglio del 2016, non sarà più giocabile su PC.

Chi ha acquistato il gioco prima della svolta free-to-play potrà…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine, Capricorno e Pesci: belli grintosi oggi! Toro, Sagittario e Acquario: molto tosti! Gemelli e Leone: aspettate fiduciosi! Cancro, Bilancia e Scorpione: ne saprete delle belle …

Finestra sul mondo

La Bayer cancella il nome della Monsanto, UniCredit cerca la fusione con Socie’te’ Ge’ne’rale, Macron

di Agenzia Nova

Germania, Bayer cancella il nome della Monsanto
04 giu 11:13 – (Agenzia Nova) – Bayer sara’ l’unico proprietario della societa’ Monsanto dal prossimo 7 giugno. Lo ha annunciato oggi la stessa Bayer. Il prezzo dell’acquisizione e’ pari a 63 miliardi di dollari. Si tratta della piu’ grande acquisizione…

Mappamondo

Italtel al Cebit 2018 di Hannover (12-15 giugno) con demo e soluzioni per la trasformazione digitale

di Redazione

Italtel, che insieme a Exprivia forma un nuovo attore nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni e servizi innovativi per la trasformazione digitale, sarà nuovamente al Cebit 2018 di Hannover, con le proprie soluzioni e applicazioni progettate per aiutare le aziende a digitalizzare i loro processi…

Mappamondo

Hate speech, Padula (Copercom) ‘L’odio inquina la comunicazione digitale e altera la realtà’

di Redazione

Nelle ultime settimane si è creato un “cortocircuito” nella crisi politico-istituzionale: nel dibattito pubblico sulla formazione del nuovo governo si è assistito a una vera e propria deriva comunicativa che ha dato il peggio di sé sui social network con il fenomeno dell’“hate speech”, “quei messaggi…

Infografiche

Cripto carriere: come le criptovalute aiutano il mercato del lavoro

di Redazione

Infografica in inglese.

Fonte: Coinlist…

Who is who

Federico Monga

di Redazione

Direttore,
Il Mattino

Dal 2 giugno 2018 Federico Monga è il nuovo direttore del quotidiano Il Mattino, quotidiano di stampa del Gruppo Caltagirone Editore.

Monga, torinese, 46 anni, è dal 2010 vicedirettore de Il Mattino. In precedenza ha lavorato a La Stampa, ricoprendo l’incarico…