L'operazione

La cinese Legend Holdings (Lenovo) si espande in Europa e rileva la Banca lussemburghese BIL per 1,48 miliardi

di |

Fra le priorità del gruppo cinese in Europa il sostegno al grande progetto della nuova Via della Seta per collegare Pechino al Vecchio Continente.

La cinese Legend Holdings ha siglato un accordo per rilevare il 90% della Banca Internazionale del Lussemburgo (BIL) in cambio di 1,48 miliardi di euro. Si tratta del maggior takeover di una banca europea da parte di un soggetto cinese.

Legend, conosciuta a livello internazionale per essere proprietaria di Lenovo Group, intende quindi rilevale la storica banca lussemburghese BIL, 161 anni di vita, da Precision Capital, il veicolo finanziario della casa reale del Qatar, che annovera fra i suoi membri l’ex primo ministro qatariota Sheikh Hamad bin Jassim al-Thani.

L’operazione è condotta tramite la controllata di Legend con sede a Hong Kong Beyond Leap Limited. Già a luglio scorso la Reuters aveva anticipato l’interesse della holding cinese per la banca lussemburghese.

Fra i principali obiettivi della nuova proprietà cinese c’è la fornitura di servizi alle aziende che parteciperanno al grande progetto della nuova Via della Seta che da Pechino collegherà l’Asia all’Europa (Belt and Road), annunciato da Pechino nel 2013.

Reuters sottolinea che da tempo l’interesse degli investitori cinesi per il settore bancario europeo sta crescendo, nonostante la scarsa redditività del settore.

A maggio, la cinese HNA è diventato il maggior investitore diretto di Deutsche Dank, mentre Fosun dal canto suo detiene il 24% della banca portoghese quotata Millennium BCP.

L’acquisizione cinese della lussemburghese BIL, che occupa 2mila dipendenti, gestisce asset per 37,7 miliardi di euro ed è la più antica banca privata del paese fondata nel 1856, giunge in un periodo di grande interesse da parte di Pechino nei confronti di nuovi investimenti in Europa.

Si tratta quindi di un investimento strategico per Legend, che punta sulla banca lussemburghese per crescere nel mercato bancario del Vecchio Continente. BIL ha chiuso il 2017 con utili netti per 110 milioni di euro, a fronte dei 134 milioni di euro del 2015 soprattutto a causa di svalutazioni e spese di ristrutturazione.

Oltre a possedere Lenovo, Legend controlla la società di private equity Hony Capital ed è attiva nel il venture capital Legend Capital.

La holding cinese, che ha una quota di minoranza nella Pension Insurance Corporation (PIC) britannica, ha investimenti in diversi settori, dal food al car rental passando per l’odontoiatria e l’incubazione di startup.

C’è da dire che l’acquisizione della BIL è soggetta al placet delle autorità di regolazione, compresa la Banca Centrale Europea e il Comitato di sorveglianza bancaria del Lussemburgo, e la chiusura del deal è attesa entro il primo trimestre del 2019.

Nel quadro dell’accordo, il personale della banca resterà al suo posto mentre il governo lussemburghese manterrà una quota del 10%. Il ministro delle Finanze Pierre Gramegna ha espresso soddisfazione per l’accordo: “Siamo molto soddisfatti dell’arrivo di un nuovo acquirente dalla Cina, un paese con cui il Lussemburgo ha sviluppato molte relazioni come dimostrano le sette banche cinesi basate da noi”.

Il prezzo di acquisto di BIL è doppio rispetto ai 730 milioni di euro spesi da Precision nel 2011 per rilevarlo da Dexia.