Dailyletter n. 3578 del 21 gennaio 2019

di |

Internet

Copyright Ue, salta il trilogo e salta la riforma? 11 Paesi (Italia compresa) sono contro

di Luigi Garofalo

Salta il trilogo e si rallenta, per non dire rischia di non concludersi, l’iter per l’approvazione della riforma del copyright nell’Unione europea. Il trilogo, il negoziato interistituzionale tra Europarlamento e Consiglio Ue, avrebbe dovuto tenersi oggi per trattare la riforma del copyright, ma è stato…

Telecoms

Separazione rete Tim, assist di Agcom al modello ‘wholesale only’

di Paolo Anastasio

Agcom ha bocciato il piano di separazione legale (non proprietaria) della rete Tim, presentato il 7 marzo 2018 dall’ex amministratore delegato Amos Genish, perché non potrebbe particolari vantaggi sul mercato e sulla concorrenza. Una bocciatura che di fatto rappresenta un assist alla soluzione vagheggiata…

Internet

Tim Cook paladino della privacy? Fa marketing per Apple

di Luigi Garofalo

‘Privacy first’ è la parola chiave del 2019 per riconquistare la fiducia degli utenti, dopo il 2018 caratterizzato dai grossi e gravi scandali che hanno colpito i giganti del web e messo in evidenza la loro incapacità di mettere in sicurezza i dati degli internauti. Nel ciclone dei Datagate sono finiti…

Telecoms

Huawei, il fondatore Ren Zhengfei prepara l’azienda per giorni difficili

di Paolo Anastasio

Già prima di Natale il fondatore di Huawei Ren Zhengfei ha cominciato a preparare l’azienda a giorni difficili a venire. Il primo produttore cinese di apparati di rete, bersagliato dalla campagna di boicottaggio di Trump che l’accusa di rappresentare una cyberminaccia al soldo del governo di Pechino,…

Smart City

Edilizia green, grazie a incentivi investiti in Italia 28 miliardi e creati 418 mila posti di lavoro

di Flavio Fabbri

Negli ultimi anni in Italia sono stati attivati diversi incentivi per l’edilizia verde e sostenibile. All’ecobonus (credito di imposta per ristrutturazioni e bonus per efficienza energetica) si sono aggiunti il “sismabonus” e il “bonus verde”, e così, nel 2017, grazie a tali misure, per le ristrutturazioni…

Smart City

Guida autonoma, un mercato mondiale da 54 miliardi nel 2019. Le prime auto in Europa dal 2020

di Flavio Fabbri

Le auto connesse in rete e a guida autonoma (connected and autonomous vehicles, o nell’acronimo CAV) sono ormai indicate da tutti, industria, imprese e mercato, come la nuova grande soluzione di mobilità privata e pubblica in grado di ridare slancio al settore automotive, di creare nuovi posti di lavoro,…

Smart City

Lussemburgo, dalla prossima estate stop a traffico e CO2 con i mezzi pubblici gratuiti

di Flavio Fabbri

A partire dalla prossima estate, il Lussemburgo ha annunciato per i cittadini del proprio Paese mezzi pubblici gratuiti. Niente più biglietti o abbonamenti per metropolitane, autobus e tram. Il Premier Xavier Bettel, a capo di una colazione di centro sinistra con una forte componente ‘verde’, ha rotto…

Internet

Anche la Ducati avrà la sua prima moto elettrica

di Piero Boccellato

Dopo gli annunci di Harley Davidson e Piaggio, anche la Ducati presto avrà la sua moto elettrica. A dirlo è il direttore della compagnia, Claudio Domenicali, dove ha raccontato agli ospiti di un evento spagnolo che il “futuro è elettrico” e che la società “non è lontana dall’avviare la produzione” del…

Telecoms

Cosa Compro. Come acquistare iPhone scontati con il programma di permuta Apple GiveBack

di Silvio Spina

Sognate di acquistare un iPhone di ultima generazione ma i prezzi di vendita sono troppo esagerati per voi? Le tariffe smartphone con iPhone incluso non fanno a caso vostro perché non avete bisogno di un nuovo piano dati? Da qualche tempo la casa di Cupertino ha lanciato un’iniziativa promozionale che…

Internet

mPayment, banche e Fintech non più competitor. 7 modi per accelerare i pagamenti digitali

di Luigi Garofalo

Il settore dei pagamenti mobili è uno dei settori più dinamici nei servizi finanziari e continuerà ad evolversi anche nel 2019, spinto dalle innovazioni tecnologiche sviluppate sia dagli istituti bancari sia dall’aziende del settore FinTech.

Si prevede che negli Usa i pagamenti mobili in negozio…

Internet

Data protection, 2 modi per difendersi dalla razzia dei dati online

di Luigi Garofalo

La capacità di raccogliere e sfruttare i dati degli utenti è stata a lungo una fonte di vantaggio competitivo nell’economia digitale. È il loro controllo e utilizzo di questi dati che ha permesso a Google, Amazon, Alibaba e Facebook di dominare i mercati online. Ma negli ultimi anni, pian piano,…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 100% per investimenti nelle infrastrutture turistiche

di Vincenzo Parisi – Sercam Advisory

Il presente bando pubblico attiva la Tipologia di operazione 7.5.1 “Investimenti per uso pubblico in infrastrutture ricreative, informazione turistica e infrastrutture turistiche su piccola scala”, nell’ambito della Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali” Sottomisura…

Internet

Vorticidigitali. Lo scrivi CRM, lo leggi User Experience

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Quando in azienda si nomina la parola “CRM” si avverte la stessa sensazione che può vivere chi, in un deserto, vede un’oasi: il traguardo di una grande peregrinazione, l’arrivo di una corsa ad ostacoli.

Se un tempo il CRM – un sistema di gestione della relazione con il cliente – aveva una…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Uwell

di Neosperience Team

Uwell è un’innovativa applicazione che promuove la salute, facilita il rapporto con medici e farmacisti e assiste i pazienti in tutte le attività quotidiane legate al mondo della medicina.

Accanto e specifici consigli, raccomandazioni e curiosità, per promuovere uno stile di vita sano, Uwell…

Games

Un videogiocatore ha battuto un pilota professionista in una gara reale

di Redazione Eurogamer.it

Forse prima di quanto ci si aspettasse, un pilota di gare virtuali ha battuto un pilota professionista in una gara reale.
Il pilota in questione è Enzo Bonito, che ha battuto in gara Lucas Di Grassi, ex pilota di Virgin Racing in Formula 1 e attuale pilota di Formula E.

Il notevole risultato…

Games

Bungie rinnova il proprio impegno in Destiny

di Redazione Eurogamer.it

Una settimana dopo la separazione da Activision per il publishing di Destiny, Bungie ha esaminato il futuro della serie.
Luke Smith, responsabile di Destiny, ha infatti assicurato ai fan che “la stragrande maggioranza” di Bungie è ancora la lavoro sul gioco. Questo, nonostante un investimento di 100…

Mappamondo

Oscar 2019, il 22 gennaio su Sky Cinema Uno la diretta delle nomination

di Redazione

A poco più di un mese dalla Notte degli Oscar® 2019, è tempo di scoprire quali sono le nomination: l’annuncio dei candidati ai prossimi Academy Awards® sarà trasmesso in diretta su Sky Cinema Uno, martedì 22 gennaio dalle 14.15, dal Samuel Goldwyn Theater di Los Angeles. Nello studio di Cinepop, sarà…

Mappamondo

L’associazione culturale Happening Cult presenta il libro ‘Muri Maestri’

di Redazione

Il 2019 si apre per la nuova Associazione Culturale Happening Cult con il primo appuntamento di “Happening Cult racconta una storia”, il 23 gennaio a Roma. Le storie questa volta sono molte, tutte quelle che Michela Monferrini, giovane scrittrice anche molto impegnata nel sociale, ha visto testimoniate…

Finestra sul mondo

Corbyn e il secondo referendum sulla Brexit, Macron accoglie a Versailles 150 capi di impresa, Richieste d’asilo in Germania

di Agenzia Nova

Regno Unito, il leader laborista Jeremy Corbyn resiste alle pressioni per un secondo referendum sulla Brexit
Londra, 21 gen 10:57 – (Agenzia Nova) – Il leader laborista, Jeremy Corbyn, si prepara a resistere fino all’ultimo alle pressioni di quanti, nel suo partito, gli chiedono di fare chiarezza…