motori

Anche la Ducati avrà la sua prima moto elettrica

di |

Claudio Domenicali, AD di Ducati: “Stiamo facendo grandi passi in avanti e non siamo lontanissimi dall’arrivo di un modello a zero emissioni".

Dopo gli annunci di Harley Davidson e Piaggio, anche la Ducati presto avrà la sua moto elettrica. A dirlo è il direttore della compagnia, Claudio Domenicali, dove ha raccontato agli ospiti di un evento spagnolo che il “futuro è elettrico” e che la società “non è lontana dall’avviare la produzione” del primo modello elettrico.

La dichiarazione di lotthè nel 2017

L’affermazione di Claudio Domenicali è un’importante conferma di quanto affermato da Edouard Lotthé un paio di anni fa. Nel 2017 infatti, l’Amministratore Delegato della Ducati Western Europe Edouard Lotthé aveva rivelato che la Ducati aveva in programma di realizzare sia una moto elettrica che uno scooter elettrico. Tuttavia, all’epoca Lotthé aveva anche evidenziato che il primo modello di moto elettrica Ducati non sarebbe arrivato che nel 2021.

Ducati in ritardo rispetto ad Harley 

La compagnia bolognese resta comunque un pò indietro rispetto ritardo agli altri competitor. Ci sono già molti marchi che produrranno motociclette elettriche, come la Harley-Davidson, che ha già annunciato che venderà il suo primo prototipo elettrico progettato nel 2014: la LiveWire, moto (silenziosa) a zero emissioni.

Ducati ha segnalato la sua apertura ai veicoli elettrici in passato grazie al suo “Zero Concept” e alle sue partnership sulle biciclette elettriche, quindi è più una questione di continuare il processo di sviluppo più che rivoluzionare la propria filosofia. La domanda è se la motocicletta elettrica sarà o meno un modello solitario o l’inizio di una transizione più ampia verso l’abbandono dei motori a benzina.