Dailyletter n. 3339 del 22 dicembre 2017

di |

Media

VideoCittà, l’idea di Rutelli per rilanciare l’audiovisivo a Roma

di Paolo Anastasio

Oggi alla Farnesina la presentazione ai direttori degli Istituti di Cultura di tutto il mondo di VideoCittà, il nuovo progetto contenitore di grandi eventi che si svolgeranno a Roma dal 19 al 28 ottobre, ideato dal presidente dell’Anica Francesco Rutelli. Il progetto ha lo scopo di far conoscere la…

Internet

Manovra, salta il fondo di 50 milioni per i dirigenti della transizione digitale

di Paolo Anastasio

Ritirato dal primo firmatario Paolo Coppola (Pd) l’emendamento alla Legge di Bilancio per l’istituzione di un fondo di 50 milioni di euro destinato ad una campagna assunzioni di dirigenti per la transizione digitale nella PA. L’emendamento non entrerà nella legge di Bilancio, perché ne è stata proposta…

Smart City

Agenda Città, dal Governo 36 miliardi di euro tra il 2018 ed il 2030

di Flavio Fabbri

Governare il futuro: si parte dalle città. E’ stato un po’ questo il tema centrale della conferenza “Fare città”, organizzata a Roma presso l’Università LUISS Guido Carli, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e promossa dal viceministro Riccardo Nencini.

Un incontro teso…

Media

ilprincipenudo. Nuovo ‘contratto di servizio’ Rai: tutte le novità (il testo in esclusiva)

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

La notizia non ha appassionato né i grandi quotidiani né le testate specializzate, ma forse ciò è dovuto a quella strisciante rassegnazione che sembra caratterizzare gli analisti delle politiche mediali italiane: eppure, il nuovo “contratto di servizio Rai 2018-2022”, che è stato licenziato dalla…

Smart City

Smart mobility, 15 milioni per piste ciclabili e aree pedonali

di Flavio Fabbri

Firmato ieri dal Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, il decreto per la realizzazione di un programma di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali. il finanziamento di 14,8 milioni di euro sarà ripartito tra le Regioni e…

Energia

Efficienza energetica, da lavoro a 50 mila persone in Italia. Le rinnovabili salgono al 17%

di Flavio Fabbri

Cresce la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. L’anno sorso la quota di elettricità coperta dalle rinnovabili è arrivata al 37,3%, grazie agli oltre 742.000 impianti in esercizio, per una potenza installata di 52,3 GW e una produzione di energia pulita di 108 TWh…

Cybersecurity

Direttiva europea NIS e GDPR, attuazione e bug applicativi nel mercato digitale

di Elisabetta Zuanelli, Professore Università Tor Vergata – Centro di R&S sull’EContent “CRESEC”

La prossima attivazione dei due dispositivi normativi del 2016 per la sicurezza cibernetica e la protezione dei dati, prevista per maggio 2018, sollecita una riflessione sulle complesse logiche e intersezioni applicative sottese che potrebbero comportare una rivoluzione del mercato digitale nazionale…

Telecoms

Cosa Compro. Xiaomi Mi A1 anche in versione Red, caratteristiche e costi

di Silvio Spina

Uno degli smartphone di maggior successo di Xiaomi per il 2017, il Mi A1, torna a far parlare di sé, questa volta per una speciale variante che starebbe per arrivare sul mercato: si tratta di una colorazione rossa, probabilmente rivolta solo ad alcuni mercati dell’Asia, molto interessante dal punto di…

Telecoms

SosTech. Fake news e salute: con Internet ci facciamo del male?

di Giordano Rodda

D’accordo, “fake news” comincia a diventare un’espressione quasi insopportabile anche per i più pazienti tra noi. Ma sappiamo che il rischio è reale, dalla possibilità di pilotare elezioni in altri Paesi (o presumere di poterlo fare) alla semplice incoscienza in grado di farci credere a più o meno tutto…

Energia

Sos Energia. Bollette cartecee luce e gas? No grazie, meglio quelle online

di Davide Raia

Per risparmiare sul costo delle bollette, in particolare per le bollette di energia elettrica e gas, è possibile sfruttare diverse opzioni. Uno degli aspetti da valutare con attenzione è rappresentato dalla possibilità di eliminare completamente le bollette cartacee ed i bollettini postali per pagare…

Internet

Competenze digitali, anche in Italia la scuola di coding europea MolenGeek

di Flavio Fabbri

La strategia per creare un Mercato Unico Digitale nell’Unione europea mira fin dal suo annuncio a creare un ambiente adatto all’era digitale, capace di sviluppare innovazione, creare startup, nuove imprese e posti di lavoro, ma soprattutto far emergere in maniera diffusa competenze digitali…

Internet

Stati Generali dell’Innovazione rinnova i vertici e punta su competenze, etica e sviluppo responsabile

di Fulvio Ananasso – Presidente, Stati Generali dell’Innovazione

Fulvio Ananasso eletto Presidente dall’Assemblea online. Sergio Farruggia (Vice Presidente), Paolo Russo (Segretario Generale) e Altheo Valentini (Tesoriere) nel nuovo Consiglio Direttivo, che si avvarrà di un Comitato di Coordinamento organizzato per linee di sviluppo su alcuni dei principali temi della…

Games

Tempo di saldi per i videogiochi su PC, PlayStation e Xbox

di Redazione Eurogamer.it

La stagione dello shopping natalizio è entrata nel vivo anche per i videogiochi, con un’ondata di promozioni per tutte le piattaforme.
In cima alla lista figurano gli attesi saldi invernali di Steam, che mettono in offerta svariati videogiochi PC e le votazioni per gli Steam Awards, che saranno votati…

Games

La dipendenza dai videogiochi è ufficialmente patologia

di Redazione Eurogamer.it

Troppo tempo passato a giocare ai videogiochi fa male. Ora non è più solo mancanza di buon senso ma una vera e propria patologia.
I disordini legati ai videogiochi saranno infatti presto riconosciuti come patologia. L’undicesima edizione dell’International Classification of Diseases, manuale diagnostico…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo delle feste

di Fabienne Pallamidessi

Con quest’oroscopo vi faccio i miei più cari auguri per un felice Natale e un divertentissimo Capodanno! Me ne vado qualche giorno in ferie, arrivederci, tanti baci e abbracci e al 8 gennaio!

Mappamondo

Pubblicità online +1,5% a novembre. Boom tablet (+74,4%) e mobile (+55%)

di Redazione

Appena pubblicati i dati relativi ai fatturati della pubblicità online registrati nel mese di novembre da Fcp-Assointernet raffrontati allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati registrano un aumento dell’1,5% così articolato:

– Web -4,7%
– Mobile +55,0%
– Tablet +74,4%
– Smart…

Mappamondo

Radio Vaticana, gli auguri di Natale a Papa Francesco dai detenuti di Rebibbia (audio)

di Redazione

Radio Vaticana Italia rivolge gli auguri di Natale a Papa Francesco attraverso i detenuti della Casa di Reclusione di Rebibbia a Roma. Sono i protagonisti di uno spot in rotazione in questi giorni dove dedicano un pensiero anche agli ascoltatori dell’emittente radiofonica. Mentre il 24 e 25 dicembre…

Finestra sul mondo

Elezioni catalane, Centrali nucleari USA, Dimissioni Damian Green, La spia del ministero delle Finanze italiano

di Agenzia Nova

Elezioni catalane, il trionfo di Ciudadanos non basta a scongiurare la vittoria indipendentista
22 dic 10:50 – (Agenzia Nova) – Le elezioni piu’ anomale nella storia della Catalogna si sono concluse con due risultati degni di nota: da una parte il partito politico unionista Ciudadanos, guidato da Ines…

Infografiche

Come la cripto-economia conquisterà l’intera economia mondiale: le previsioni 2018 -2020

di Redazione

Cresciuta da 17,7 miliardi a 623 miliardi di dollari finora quest’anno, la cripto-economia si sta diffondendo ovunque in tutta il mondo, e si appresta a cambiare per sempre l’intera economia mondiale.

Benvenuti nel settore in più rapida crescita nella storia umana.

L’economia…

Recensiti

Netflix.com

di Piero Boccellato

Netflix è un’azienda operante nella distribuzione via internet di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento.

Nata nel 1997 come attività di noleggio di DVD, si è poi specializzata negli anni a venire nel settore dei contenuti in streaming, diventando in pochi anni leader…

Bibliotech

Facebook, il profilo dell’uomo di Dio

di Redazione

Di Marco Guzzi
Paoline editore
Data di pubblicazione: novembre 2017
ISBN: 9788831549349
Pagine: 162
Prezzo: € 18,00

Il libro raccoglie testi brevi che l’autore ha pubblicato su Facebook su temi tipici della sua riflessione: il cambiamento epocale imposto dalle sfide planetarie…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017. L’intervista a Gianluca Attura (SELTA)

di Luigi Garofalo

L’intervista a Gianluca Attura, amministratore delegato di SELTA, in occasione del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto Mercoledì 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://youtu.b…

Who is who

Federico Bagnoli Rossi

di Redazione

Segretario Generale
FAPAV

A dicembre 2017 è stato confermato Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, www.fapav.it), l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà Intellettuale e le opere d’ingegno,…