Dailyletter n. 3318 del 22 novembre 2017

di |

Telecoms

Tim, Calenda ‘Nostro obiettivo non è multare l’azienda’

di Paolo Anastasio

L’obiettivo del governo “non è quello di fare la multa più grande possibile a Telecom Italia” ma quello di avere “una rete più neutrale”. Lo ha ribadito oggi, intervenendo alla trasmissione ‘Circo Massimo’ su Radio Capital, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. “Nessuno vuole danneggiare…

Cybersecurity

Uber, nel 2016 rubati dati di 57 milioni di clienti. Il Garante Privacy apre istruttoria

di Piero Boccellato

Il nome Uber sta diventando praticamente sinonimo di scandalo, ma questa volta l’azienda ha superato se stessa. L’ultimo che ha colpito l’azienda americana di carsharing è di ieri, dove Uber ha rivelato in una dichiarazione del nuovo CEO Dara Khosrowshahi il furto di dati personali dalla rete dell’azienda…

Internet

Tim punta alla giga society, con intelligenza artificiale, robot e realtà virtuale

di Flavio Fabbri

I punti chiave erano diversi, ma il più rilevante per il mercato unico digitale dell’Union europea era che tutti i principali motori socioeconomici, quali scuole, università, centri di ricerca, poli di trasporto, fornitori di servizi pubblici come ospedali e amministrazioni, così come le imprese basate…

Internet

Net neutrality verso l’abrogazione negli Usa

di Paolo Anastasio

La Fcc (Federal Communication Commission) americana conferma che voterà a dicembre la proposta del presidente Ajit Pai per riformare, per non dire annacquare, le regole sulla net neutrality negli Usa. In sintesi, il nocciolo della riforma è quello di assegnare agli Isp l’obbligo di trasparenza sulla…

Internet

Martusciello (Agcom): ‘Solo con informazione veritiera su tutte le piattaforme si evita il farweb’

di Redazione

“Nell’era delle fake news e della post-verità, è necessario evitare il farweb e garantire i principi di una informazione veritiera e plurale, su qualsivoglia piattaforma, inclusi i nuovi media”. È quanto afferma il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, durante…

Internet

Big data, quest’anno ricavi mondiali a 34 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Analytics, business intelligence e data science, i big data stanno conquistando i mercati di tutto il mondo e con essi le aziende. Strumenti altamente strategici, perché l’esame approfondito dei dati e la capacità di trasformarli in informazioni per le imprese (ma non solo, anche per la Pubblica…

Media

‘Sky Q’, ecco come cambia la tv di Sky

di Luigi Garofalo

Dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore al tempo libero delle persone. Che sia la serie tv più attesa, l’ultimo film in arrivo…

Internet

Enterprise 4.0. Le 4 nuove practice del piano nazionale industria 4.0

di Neosperience Team

Nel 2018, il piano Impresa 4.0 punterà ancora alla modalità degli incentivi cercando di promuovere l’innovazione all’interno delle piccole e medie imprese italiane, facendo tesoro di quanto fatto finora e cercando di costruire una vera e propria cultura dell’innovazione.

Approfondiamo le…

Smart City

Anci, nuove infrastrutture elettriche per la mobilità sostenibile delle Città metropolitane

di Flavio Fabbri

Elettrificazione della mobilità urbana e della sua economia, sono questi alcuni dei temi strategici al centro dell’incontro tenutosi oggi a Roma tra il presidente dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) Antonio Decaro e il direttore di Enel Italia Carlo Tamburi, per individuare le prossime…

Smart City

Biocemento made in Italy, ecco la casa fatta di birra

di Flavio Fabbri

Si prende lievito di birra e lo si miscela con acqua ossigenata, ottenendo un prodotto tecnicamente molto leggero, per la grande quantità di bolle d’aria al suo interno, che consente di lasciare inalterate le caratteristiche meccaniche e fisiche del materiale cementizio.

È un biocemento…

Media

Radio e tv locali, domanda per i contributi fino al 21 dicembre

di Flavio Fabbri

Da oggi fino al 21 dicembre è possibile per emittenti radio e tv locali presentare domanda per i contributi 2016 sulla piattaforma telematica Sicem (Sistema Informativo per i Contributi alle Emittenti Locali) del Ministero dello Sviluppo economico (Mise).

Entra in funzione così il nuovo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Flipboard

di Neosperience Team

Flipboard l’app che crea sulla base delle tue letture, la tua personale rivista digitale, e nella versione 4.0 mixa le notizie da smart magazine e social media con i tuoi contributi.

Le classiche app, come Apple News, Google news e Smart news aggregano le notizie in maniera generalista,…

Games

eSports alle Olimpiadi? Il CONI la definisce una ‘barzelletta’

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante il riconoscimento ufficiale da parte del CIO, gli eSports non sembrano riscontrare favore presso le autorità sportive.
In un intervento a “Che tempo che fa”, condotto da Fabio Fazio, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha commentato la questione eSports.

Malagò ha affrontato…

Games

Il Belgio si pronuncia sui loot box: ‘Sono gioco d’azzardo’

di Redazione Eurogamer.it

Le autorità belghe si sono pronunciate sui loot box, saliti alla ribalta dopo le critiche mosse a Star Wars Battlefront 2, considerandoli gioco d’azzardo.
La Belgian Gambling Commission ha decretato, nello specifico, che i loot box di Star Wars Battlefront 2 costituiscono gioco d’azzardo e che la pratica…

Focus Mail

SELTA Challenge 2017: i video, le interviste, il reportage

di Redazione

SELTA Challenge 2017
Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo

Tutti i video e le interviste dell’evento

Lo scorso 15 novembre si è tenuto a Roma, presso The Westin Excelsior, in via Vittorio Veneto, il convegno SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Sagittario e Pesci: farete vedere chi siete … campioni! Ariete, Bilancia e Capricorno: fatevi coccolare un po’! Toro, Vergine e Acquario: no stress! Cancro, Leone e Scorpione: chiarite un malinteso!

Mappamondo

Vodafone Italia, Donatella Isaia eletta HR manager dell’anno da ‘Le fonti Awards’

di Redazione

Le Fonti Awards è un premio internazionale dedicato alla business community che riunisce leader d’impresa, studi legali ed esponenti dell’alta finanza in tutto il mondo.

Il noto premio internazionale, giunto alla settimana edizione, ha riconosciuto l’importanza delle iniziative di Vodafone…

Mappamondo

Internet of things, il 23 novembre inaugurazione del gruppo ‘IoT Roma’

di Redazione

Le previsioni dicono che il mercato dell’Internet of Things (IoT) crescerà esponenzialmente da qui al 2020. Si stima che il numero di oggetti connessi alla rete passerà dai circa 14 miliardi di oggi ai 20 – 100 miliardi entro il 2020 (dalla relazione della X commissione permanente della Camera dei Deputati…

Mappamondo

Fondazione TIM, il recupero del Mausoleo di Augusto vince il Corporate Art Awards

di Redazione

Fondazione TIM vince uno dei Corporate Art Awards per il suo sostegno al recupero del Mausoleo di Augusto. Un importante riconoscimento dell’eccellenza del progetto di Fondazione TIM che, grazie alla donazione di 6 milioni di Euro a Roma Capitale, consentirà la valorizzazione del più grande sepolcro…

Mappamondo

Salute, in arrivo gli ‘Health point’ in città per prestazioni non urgenti

di Redazione

Si è svolta oggi a Roma, presso il Palazzo dell’Informazione, la presentazione del progetto “Health Point”, una rete di nuovi servizi territoriali per accedere in modo semplice, rapido, ed economico ad alcune prestazioni sanitarie evitando agli utenti tempi lunghi di attesa e spostamenti per raggiungere…

Recensiti

Vaccinarsi.org

di Piero Boccellato

La prevenzione delle malattie infettive costituisce uno dei principali obiettivi della Sanità Pubblica e le vaccinazioni rappresentano una eccezionale scoperta che ha cambiato il volto della storia della medicina.

Il sito web www.vaccinarsi.org, col patrocinio del Ministero della Salute,…

Finestra sul mondo

Processo di pace in Colombia, Fallimento della coalizione Giamaica in Germania, Brexit, Rimpasto di governo in Francia

di Agenzia Nova

Colombia, crisi in Venezuela “complica” il processo di pace
22 nov 10:57 – (Agenzia Nova) – Il massiccio esodo di venezuelani in fuga dalla crisi economica e politica del loro paese “complica” l’applicazione degli accordi di pace in Colombia. Lo ha detto la ministro degli Esteri colombiana Maria Angela…

Video del giorno

SELTA Challenge 2017. Il videoreportage dell’evento

di Redazione

Il videoreportage del SELTA Challenge 2017 – Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo. L’evento si è svolto il 15 novembre 2017, presso The Westin Excelsior in Via Vittorio Veneto, 125 – Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=5ANzc7OLcsE…

Bibliotech

Blockchain. Cyberwar e strumenti di intelligence

di Redazione

Di Marilù Pagano

Nuovi equilibri editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788862225960

Pagine: 172

Prezzo: € 15,00

La sicurezza è un problema molto sentito oggi, numerosi sono gli ambiti nei quali si ha necessità di proteggere e tutelare. La persona, in…

Who is who

Carmelo Cutuli

di Redazione

Presidente,
Confassociazioni Comunicazione

Il 21 novembre Carmelo Cutuli, presidente di AssoComunicatori, l’associazione professionale di comunicatori, è stato nominato presiedente del settore confederale Confassociazioni Comunicazione che aggrega realtà associative nazionali di professionisti…