MICROTRANSAZIONI

Il Belgio si pronuncia sui loot box: ‘Sono gioco d’azzardo’

di |

La questione sarà portata all'attenzione delle autorità europee.

Le autorità belghe si sono pronunciate sui loot box, saliti alla ribalta dopo le critiche mosse a Star Wars Battlefront 2, considerandoli gioco d’azzardo.

La Belgian Gambling Commission ha decretato, nello specifico, che i loot box di Star Wars Battlefront 2 costituiscono gioco d’azzardo e che la pratica dovrebbe essere messa al bando. Koen Geens, ministro della giustizia belga, ha dichiarato che la commissione competente porterà la questione all’attenzione delle autorità europee.

Resta ancora aperta la disamina delle autorità olandesi, mentre altri pareri sono giunti dal politico hawaiano, che ha definito il videogioco “un casinò a tema Star Wars” e “una trappola” per i bambini. Nel corso della stessa conferenza stampa, Sean Quinlan ha paragonato il sistema alla mascotte Joe Camel, degli anni 90.

“Non abbiamo permesso a Joe Camel di incoraggiare i nostri bambini a fumare e non dovremmo permettere a Star Wars di incoraggiarli a giocare d’azzardo”.

Le microtransazioni di Star Wars Battlefront 2, comunque, sono state sospese nei giorni scorsi da Electronic Arts. DICE, studio di sviluppo del gioco, si è scusato pubblicamente con gli utenti, che hanno criticato il sistema.