Dailyletter n. 3309 del 9 novembre 2017

di |

Media

Digitale terrestre, Agcom al Mise: ‘Norma su frequenze da modificare’

di Paolo Anastasio

Da quanto si apprende dall’agenzia Reuters, è stata convocata stamani una riunione d’urgenza del tavolo tecnico Agcom-Mise che da mesi lavora alla definizione del percorso che porta al nuovo switch off digitale entro il 2022.

L’Autorità avrebbe pronta una lista di emendamenti da inserire all’articolo…

Internet

‘Data retention a 6 anni, Corte di Giustizia Ue potrebbe annullarla’. Intervista a Filippo Benelli (Università di Macerata)

di Francesca Cederna

Dopo l’approvazione in Senato, lo scorso ottobre, arriva la luce verde per la nuova normativa sulla “data retention”.

Il decreto obbliga i fornitori di servizi di telecomunicazione a conservare per un periodo di sei anni tutti i metadati relativi alle comunicazioni che avvengono su territorio…

Internet

European Robotics Week 2017, Roberto Viola (Commissione Ue) ‘AI e robot accenderanno la ripresa’. Le sfide legali

di Flavio Fabbri

Dal 17 al 26 novembre 2017 si svolgerà in Europa (e non solo) la settima edizione della Settimana europea della robotica (European Robotics Week 2017 – #ERW2017). Una manifestazione tesa a promuovere il tema delle macchine e della trasformazione digitale sia a livello imprenditoriale, sia tra la…

Internet

Criptovalute, l’Uruguay primo Paese al mondo a battere moneta digitale (e non sono Bitcoin)

di Luigi Garofalo

Non sono Bitcoin, ma la trasposizione digitale del Peso, la valuta dell’Uruguay. Le banconote digitali hanno il numero di serie, la firma e sono emesse dalla Banca centrale del Paese. Potranno essere scambiate, in una fase sperimentale di sei mesi, attraverso l’applicazione ‘e-Peso’, disponibile su…

Internet

Apple, perché l’Irlanda non ha fretta di incassare i 13 miliardi di tasse inevase?

di Luigi Garofalo

La Commissione europea incalza e l’Irlanda fa orecchie da mercante. Il Paese non ha fretta di incassare da Apple 13 miliardi di euro, a tanto ammontano le tasse inevase, dal 2003 al 2014, calcolate dall’Antitrust Ue che ha annunciato il provvedimento il 30 agosto 2016. Gli accordi fiscali tra la società…

Energia

Rinnovabili, in Europa investiti 60 miliardi nel 2016. L’elettricità pulita costerà in media il 40% in meno nel 2025

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo gli investimenti in fonti energetiche rinnovabili (FER) sono diminuiti del 23%, fermandosi a 241,6 miliardi di dollari. Un dato insoddisfacente, compensato però da installazioni record di impianti FER in tutto il mondo.

Nel 2016, a livello globale, il 55% di tutta la capacità…

Smart City

Vespa Elettrica, sul mercato nel 2018 con un’autonomia di 100 km

di Flavio Fabbri

Presentata a Milano, all’Esposizione internazionale ciclo e motociclo 2017, più conosciuta come Eicma, la nuova Vespa Piaggio a motore elettrico. Il celebre scooter italiano, conosciuto in tutto il mondo, anche grazie a celebri film storici come “Vacanze romane”, approda sul mercato electric vehicles…

Smart City

eMobility, piano nazionale Enel per 14 mila colonnine di ricarica nel 2022

di Flavio Fabbri

Presentato oggi all’Autodromo di Vallelunga il nuovo piano nazionale Enel per le infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici in Italia. Il programma prevede l’installazione di 7000 colonnine nel 2020, che diventeranno 14.000 nel 2022.

L’azienda investirà fino a 300 milioni di euro…

Media

Spot & Social. ‘Unicità’ e ‘Distinzione’ come valori da promuovere nella moda

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Che cosa c’è di più bello dell’essere ognuno unico, speciale, diverso dagli altri? Che, poi, “diverso” non è nemmeno la parola giusta. Che cosa c’è di più bello dall’essere difforme rispetto alla norma, a quella che è la presunta normalità?

Ed inoltre, cosa c’è di più entusiasmante di poter…

Telecoms

Vodafone sfida Openreach sulla fibra in Uk

di Paolo Anastasio

Vodafone ha siglato un accordo nel Regno Unito con l’operatore di rete CityFibre per portare la banda ultralarga in 5 milioni di case entro il 2025, pari al 20% del mercato. La mossa di Vodafone è una sfida aperta a Openreach, la società della rete di BT, player dominante nel mercato della banda larga…

Robot

Robot, Sophia oggi rilascia interviste domani ci ruberà il lavoro? (Video)

di Luigi Garofalo

Dopo i flash della conferenza stampa, che ha tenuto dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria dall’Arabia Saudita, Sophia è stata al centro dell’attenzione anche al Web Summit in corso a Lisbona. Il robot più ‘umano’ al mondo ha rilasciato le prime interviste, proprio come una diva, non a caso il…

Telecoms

Cloud, mercato promettente per le telco ma con degli ostacoli

di Paolo Anastasio

La industry delle Tlc, duramente colpita dal calo del business del fisso, può trovare nel Cloud un valido alleato per colmare il vuoto di entrate dei servizi tradizionali in declino e la crescita stagnante. Il telecom Cloud market, secondo stime, è destinato a crescere in maniera consistente nei prossimi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, UNUM

di Neosperience Team

UNUM, l’app per pianificare i post di Instagram e rendere perfetta la tua galleria. Una app semplice da navigare, dotata di interessanti funzionalità di base, tutte accorpate in un solo strumento.

E’ facile da apprendere, permette una crescita spontanea, non convenzionale e in crescendo,…

Games

Apple prepara l’ingresso nel mercato della realtà aumentata?

di Redazione Eurogamer.it

Secondo recenti report, Apple potrebbe fare il suo ingresso nel settore della realtà virtuale/aumentata con un visore AR.
Il dispositivo di Apple, come riportato da Bloomberg, sarebbe già in sviluppo. La sua commercializzazione sarebbe prevista al momento per il 2020.

L’unità dovrebbe essere…

Games

Take-Two punta sulle microtransazioni

di Redazione Eurogamer.it

Durante la presentazione del più recente bilancio, Take-Two ha comunicato agli investitori che tutti i suoi titoli futuri conterranno microtransazioni.
“Se creiamo un’opportunità solida in un mondo solido in cui gli utenti possono giocare con piacere con contenuti sempre maggiori, torneranno e ci sarà…

Finestra sul mondo

Crisi del governo May, Tolta immunità parlamentare a Marine Le Pen, Crisi Catalana, Macron

di Agenzia Nova

Gran Bretagna, preoccupazione Ue per la possibile caduta del governo May
09 nov 11:12 – (Agenzia Nova) – I leader dell’Unione Europea si stanno preparando ad una possibile caduta del governo della premier britannica Theresa May entro la fine dell’anno: lo scrive il quotidiano “The Times” dopo che il…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Bilancia e Capricorno: grandi guerrieri! Gemelli, Vergine e Pesci: concentratevi solo sulle cose che vi fanno stare bene! Ariete, Leone e Sagittario: state calmi! Cancro, Scorpione e Acquario: grinta!

Infografiche

Internet of things, evoluzione o rivoluzione?

di Redazione

Focus Mail

Ecco l’agenda del SELTA Challenge 2017. Roma, 15 novembre, Westin Excelsior

di Redazione

Save the Date
SELTA Challenge 2017
Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo
Mercoledì 15 novembre 2017
Ore 9:15-13:30
The Westin Excelsior
Via Vittorio Veneto, 125
Roma

Lo sviluppo e la protezione delle Infrastrutture Critiche, quelle su cui tutti i Paesi basano la propria crescita…

Mappamondo

Vodafone Italia partner digitale della Fabbrica Italiana Contadina

di Redazione

Vodafone Italia è partner digitale di FICO, Fabbrica Italiana Contadina, il parco dell’agroalimentare più grande del mondo, che aprirà i battenti il prossimo 15 novembre a Bologna.

Grazie all’infrastruttura e alle soluzioni digitali Vodafone, i visitatori di FICO avranno a disposizione le…

Mappamondo

IIC compie 20 anni, domani a Roma i festeggiamenti del Chapter italiano

di Redazione

Si svolgeranno domani a Roma, presso la Sala degli Arazzi della Rai, i festeggiamenti dei 20 anni del Chapter italiano dell’International Institute of Communication.

Nel corso dell’evento al quale parteciperanno i maggiori esperti del settore a livello internazionale, sarà assegnato il Premio…

Mappamondo

Games, Tim porta MotoGP 17 all’EICMA di Milano

di Redazione

TIM farà gareggiare in streaming tutti gli appassionati di motociclismo con il gioco MotoGP™17 in occasione dell’Esposizione Internazionale di Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA 2017), che si tiene dal 9 al 12 novembre alla Fiera di Milano Rho.

I visitatori potranno provare presso la TIM…

Mappamondo

Cammini d’Italia, ecco il portale web con la mappa dei percorsi paesaggistici e culturali italiani

di Redazione

Si è tenuta il 4 novembre scorso presso il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo a Roma, alla presenza del Ministro dei beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, al Coordinatore Commissione Turismo e Industria Alberghiera della Conferenza delle Regioni e Province Autonome…

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Brando Benifei (PD)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Brando Benifei, parlamentare europeo del Partito Democratico, in occasione convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione Ue di modifica del diritto…

Recensiti

Pagomeno.it

di Piero Boccellato

Internet è bello, soprattutto quando ti permette di risparmiare denaro. Lo dicono gli italiani che sempre di più, prima di acquistare un prodotto cercano di compararlo, cercando di risparmiare il più possibile sul prezzo.

Uno di questi è la piattaforma www.pagomeno.it, un comparatore di…

Bibliotech

Brexit, la sfida

di Redazione

Di Daniele Capezzone, Federico Punzi

Giubilei Regnani editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: n.d

Pagine: n.d

Prezzo: € 18,00

Il volume ha l’obiettivo di illuminare, attraverso opinioni originali e controcorrente, l’altro lato possibile del voto per…