Dailyletter n. 3238 del10 luglio 2017

di |

Telecoms

Tim, Vivendi vuole la pace col Governo sulla fibra

di Paolo Anastasio

Apertura di settimana incerta per Telecom Italia, con il titolo a Piazza Affari che in avvio di contrattazioni perde terreno (-1,3%). Pesano secondo gli analisti le voci, riportate da Reuters, secondo cui Vivendi, primo azionista di Tim, avrebbe chiesto all’amministratore delegato Flavio Cattaneo di…

Internet

Addio voucher, online da oggi la nuova piattaforma dell’INPS per i lavoratori occasionali

di Flavio Fabbri

Giornata importante in merito alla nuova disciplina delle prestazioni di lavoro occasionali che dopo l’eliminazione dei voucher introduce due nuovi strumenti: il “Libretto Famiglia” e il “Contratto di prestazione occasionale”. Parte infatti oggi la nuova piattaforma web dell’INPS (Istituto nazionale…

Cybersecurity

‘Le Pmi vulnerabili, investano di più in cybersecurity’. Intervista a Domenico Cavaliere (Emaze)

di Luigi Garofalo

La maggioranza dei cittadini, delle aziende e delle Istituzioni italiane ha colto l’importanza e il valore della cybersecurity solo in seguito ai recenti attacchi informatici WannaCry e Petya. Ma dalla sicurezza informatica dipende il presente e il futuro delle imprese ed Emaze, società europea, con…

Internet

Robot industriali, le applicazioni crescono del 30% in Italia. Siamo il sesto produttore al mondo

di Flavio Fabbri

Fino ad oggi abbiamo concepito l’automazione industriale come un luogo in cui uomini e robot hanno lavorato fianco a fianco. Tra fumo, scintille, braccia meccaniche e operai indaffarati, quello che l’ultimo Novecento e i primi anni Duemila ci hanno offerto come massima innovazione produttiva sarà presto…

Energia

Rinnovabili e industry 4.0, nasce la filiera italiana del fotovoltaico ad alta efficienza

di Flavio Fabbri

Partirà da Catania l’innovazione industriale per la produzione di pannelli solari di nuova generazione. Presso gli impianti di 3SUN, fabbrica di pannelli fotovoltaici di Enel Green Power (EGP), con sede nella città etnea, si è tenuto l’evento di lancio del nuovo progetto “Ampere”.

Acronimo…

Energia

Fonti rinnovabili, le installazioni in Italia aumentano del 66% nei primi cinque mesi del 2017. Boom eolico al Sud

di Flavio Fabbri

La potenza cumulata delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) in Italia è pari oggi a 52,7 GW. Un risultato molto positivo, ottenuto nei primi cinque mesi dell’anno in corso, su cui certo c’è ancora moltissimo da lavorare, ma che è frutto di un aumento delle installazioni di impianti fotovoltaici, eolici…

Internet

Vorticidigitali. Come vendere online con Amazon?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

L’acquisizione della catena di prodotti alimentari biologici Whole Foods da parte di Amazon non è che l’ultimo dei segnali che mostrano come la parola “eCommerce” – nata in contrapposizione con il retail tradizionale – debba essere abbandonata visto che è chiaro come, man mano che le generazioni passano…

Media

BreakingDigital. La sindrome di Messina colpisce ancora, Renzi cambia ancora il capo della comunicazione

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il riferimento non è alla città dello stretto, ma a Jim Messina, guru americano della comunicazione che venne chiamato in Italia ed Inghilterra per rovesciare esiti elettorali, che se ne tornò in patria con molti soldi ma le pive nel sacco.

https://www.youtube.com/watch?…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Junker

di Neosperience Team

Avrete sicuramente avuto, almeno una volta, una discussione su quale prodotto gettare in quale cestino per fare la raccolta differenziata…e poi magari la questione non si è risolta. Ecco l’app che invece punta a chiarire questo problema: Junker, l’applicazione che ti aiuta a fare la raccolta differenziata…

Games

Rocket League supera i 33 milioni di utenti

di Redazione Eurogamer.it

In occasione del secondo anniversario del suo Rocket League, Psyonix ha diffuso alcuni dati del suo titolo di punta.
Tramite un’infografica pubblicata sul sito ufficiale di Rocket League, lo studio ha svelato alcuni dati interessanti. Tra questi, spicca il numero di giocatori registrati, che ha toccato…

Games

Altra causa per ZeniMax, stavolta incentrata su Fallout 4

di Redazione Eurogamer.it

Dopo la questione Oculus, ZeniMax si trova coinvolta in un’altra disputa legale, stavolta come parte chiamata in causa per un brano di uno spot di Fallout 4.
L’accusatore, Dion DiMucci, ha accusato ZeniMax di aver utilizzato il suo brano “The Wanderer” in uno spot pubblicitario di Fallout 4 senza chiederne…

Finestra sul mondo

Leopoldo Lopez (Venezuela) ai domiciliari, La riforma del lavoro in Francia, Il Re di Spagna a Londra, Disordini al G20 di Amburgo

di Agenzia Nova

Venezuela, il leader temuto da Caracas ai domiciliari, ma le opposizioni non si fermano
10 lug 11:00 – (Agenzia Nova) – Sono ancora molte le incognite sulle sorti della crisi politica in Venezuela all’indomani del trasferimento di Leopoldo Lopez dalla prigione militare di Ramo Verde agli arresti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Vergine, Sagittario e Acquario: come dire? Sarete i “meglio” oggi! Toro e Scorpione: ascoltate con attenzione quello che vi si dice! Gemelli, Bilancia e Capricorno: news! Cancro, Leone e Pesci: siate più pazienti con chi vi ama!

Mappamondo

Mercato audiovisivo, a ottobre a Roma torna il MIA con tante novità per l’edizione 2017

di Redazione

E’ stato presentato oggi a Roma il MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo 2017 alla presenza di Carlo Calenda – Ministro Sviluppo Economico, Nicola Zingaretti – Presidente Regione Lazio, Giampaolo D’Andrea – ?Ministe?ro beni e attività culturali e turismo, Francesco Rutelli – Presidente Anica, Giancarlo…

Mappamondo

Sogei, firmato accordo di collaborazione con Luiss e Carabinieri

di Redazione

E’ stato siglato un accordo di collaborazione lo scorso 6 luglio, presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Comandante Generale Tullio Del Sette e del Prorettore Vicario della LUISS Andrea Prencipe, il Capo di Stato Maggiore dell’Arma, Generale D. Gaetano Maruccia, il Direttore…

Mappamondo

Giga vacanza, 40 GB in regalo ai clienti migliori di Vodafone

di Redazione

L’operatore rosso ha deciso di premiare proprio i suoi clienti più fedeli con un’offerta chiamata “Giga Vacanza”, in vista dell’estate. Con Giga vacanza, i clienti che hanno scelto Vodafone sia sulla rete fissa sia sulla rete mobile, riceveranno in regalo 20 GB di Internet a settimana per un massimo…

Pics

Tutti siamo stati giovani un tempo: la Regina Elisabetta II a 18 anni (1944)

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. La bella Europa (vol. 1) vista dal drone

di Redazione

Video di StanChang…

Infografiche

Come saranno i trasporti pubblici del futuro?

di Redazione

Who is who

SimonPaolo Buongiardino

di Redazione

Vicepresidente,

Confcommercio Milano

Dal 1971 al 1991 è stato titolare di un Agenzia di Assicurazione. Dal 1983 al 1988 è stato azionista ed Amministratore di società operante nella produzione e commercializzazione di materie plastiche. Dal 1971 imprenditore commerciale nel settore…

Recensiti

Latuabadante.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma online di una startup che offre servizi assistenziali per anziani, nata nei primi mesi del 2017, che propone al mercato una risposta differente e innovativa a questo tipo di esigenze.

La società, mette in contatto famiglie e badanti con profili qualificati in tempi rapidi,…

Bibliotech

Dopo Marconi il diluvio

di Redazione

Di Gabriele Falciasecca

Pendragon editore

Data di pubblicazione: ottobre 2016

ISBN: 9788865987728

Pagine: 263

Prezzo: € 15,00

Come si sono sviluppate le tecnologie dell’informazione? Cosa rappresentano oggi per la nostra…