Rifiuti domestici

App4Italy. La recensione del giorno, Junker

di Neosperience Team |

Junker è una applicazione mobile per smartphone che aiuta i cittadini a differenziare in maniera corretta e rapida i rifiuti domestici, contribuendo a ridurre la frazione di raccolta indifferenziata.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Avrete sicuramente avuto, almeno una volta, una discussione su quale prodotto gettare in quale cestino per fare la raccolta differenziata…e poi magari la questione non si è risolta. Ecco l’app che invece punta a chiarire questo problema: Junker, l’applicazione che ti aiuta a fare la raccolta differenziata dei rifiuti domestici.

Junker ha come fine ultimo spiegare all’utente come smaltire l’immondizia in base al tipo d’imballaggio, in modo veloce e soprattutto senza errori.

L’app è ben strutturata ed il suo utilizzo è molto semplice: tramite scansione del codice a barre del prodotto da gettare, lo riconosce e lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno buttate la varie parti.

Inoltre, se il codice a barre non c’è, ci sarà sicuramente un altro simbolo come per esempio quello del tetrapack o i triangolini con un codice all’interno. Junker riconosce anche quelli e indica poi a quale materiale corrispondono così da gettarlo nel bidone giusto. L’app ha un archivio molto vasto, tanto che identifica oltre 1 milione di prodotti e riconosce oltre 40 simboli di materiali.

Se il prodotto in questione non ha né il codice a barre né il simbolo del materiale, e dunque l’app non è in grado di identificarlo, allora vi è la possibilità di scrivere direttamente a Junker descrivendo o fotografando l’oggetto da buttar via. L’applicazione fornirà poi tutte le informazioni che servono nel giro di pochi minuti.

In aggiunta, tramite geo localizzazione, al primo accesso che l’utente compie Junker sarà a conoscenza del Comune in cui abita e dunque potrà fornire informazioni relative al modello di raccolta differenziata esattamente di quella zona. Di conseguenza, mostrerà anche tutti i punti di raccolta intorno a te: isole ecologiche, punti di raccolta di abiti usati, RAEE, oli esausti, pile, medicinali e tutto quello che non va gettato nella differenziata domestica. Più comodo di così!

Junker è l’unica applicazione in Italia e in Europa che funziona così bene nell’aiutare l’utente a gettare i rifiuti in modo sostenibile e corretto. Assolutamente da provare se non sono ancora chiare regole fondamentali per la raccolta differenziata!

Junker è un’app gratuita. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.giunko.junker&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/junker/id982194860?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo