Dailyletter n. 3237 del 7 luglio 2017

di |

Internet

Perché il Ddl ‘Quintarelli’ mira alla luna, ma poggia sulla sabbia

di Luigi Garofalo

Tutti i nodi vengono al pettine. Vale anche per il disegno di legge “Libero accesso a software, contenuti e servizi”, presentato da Stefano Quintarelli (parlamentare di Civici e Innovatori), votato alla Camera e ora in attesa della calendarizzazione al Senato. La proposta di legge mette al bando i “sistemi…

Cybersecurity

Cybersecurity. Indagine Onu, Italia agli ultimi posti in Europa

di Piero Boccellato

Secondo il rapporto odierno redatto dall’International Telecommunication Union (ITU), l’agenzia Onu che si occupa di Tlc e politiche della rete, l’Italia si trova al 15esimo posto (su 19) tra le nazioni europee prese in considerazione riguardo alla sicurezza informatica. Non siamo in testa e c’era da…

Internet

Antiterrorismo, sotto la lente Ue l’interoperabilità delle banche dati

di Flavio Fabbri

È stata approvata ieri dal Parlamento europeo la Commissione speciale per la lotta al terrorismo. Per un anno avrà il compito di studiare e rendere più efficaci le misure esistenti contro il terrorismo, individuando le carenze nella cooperazione giudiziaria transfrontaliera e nella condivisione delle…

Telecoms

Codice della strada. Smartphone al volante? Il Governo vuole raddoppiare le sanzioni

di Flavio Fabbri

“Valutiamo se non si possa rendere più stringente la norma che vieta l’uso del cellulare per chi si mette alla guida”. Così ha dichiarato Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, riferendosi alla riforma del Codice della strada, e al nuovo articolo inserito nel nuovo testo…

Internet

Presidenza estone del Consiglio Ue, ‘Brexit? La priorità è l’Europa digitale’

di Paolo Anastasio

Sicurezza, difesa e digitalizzazione e nessuna distrazione da queste tre priorità, nemmeno dall’incombere della Brexit. Sono queste le tre priorità, in ottica Digital Single Market, pronunciate due giorni fa a Strasburgo al Parlamento Ue a 27 dal presidente di turno del Consiglio Europeo, il premier…

Internet

Blockchain, anche Unicredit e Intesa San Paolo nel progetto Swift per i pagamenti transfrontalieri

di Paolo Anastasio

Sono 22 le banche globali che aderiscono al progetto di pagamenti transfrontalieri tramite blockchain di Swift, il fornitore di servizi di messaggistica finanziaria che sta testando la nuova tecnologia per favorire la collaborazione fra istituti sul fronte della tracciabilità dei pagamenti internazionali…

Telecoms

SosTech. La spesa? La faccio con lo smartphone

di Giordano Rodda

Se c’è una cosa che abbiamo imparato dai giganti dell’hi-tech, è che la loro ambizione di cambiare il mondo non conosce quasi limite. Un tempo erano motori di ricerca, PC e smartphone, social network e servizi per la consegna a domicilio di libri e DVD; oggi sono auto che si muovono da sole, infrastrutture…

Energia

CO2, aumentano i consumi energetici e le emissioni crescono del 3% in Italia

di Flavio Fabbri

Migliorano i dati sui consumi finali di energia a +1,7% nei primi tre mesi dell’anno e si registra un’ottima crescita della produzione di energia elettrica, con un incremento del 6,4%. Sono questi i primi risultati dell’Analisti trimestrale condotta dall’Enea sul sistema energetico nazional…

Energia

Sos Energia. Quanto ci costa rinfrescare casa d’estate

di Davide Raia

Durante la stagione estiva i consumi d’energia elettrica possono registrare un netto incremento a causa, soprattutto, dell’utilizzo dei sistemi di raffreddamento domestici che, per rinfrescare l’aria di casa, comportano un incremento della bolletta elettrica. Per combattere l’aumento della spesa, oltre…

Internet

Banda ultralarga, IoT e datacenter contro gli incendi. Lepida in prima fila in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Temperature elevate e siccità che dura da mesi sono le condizioni ideali per far scoppiare incendi sul territorio. Sono migliaia le chiamate al Corpo nazionale dei vigili del fuoco (solo nel Lazio, negli ultimi 20 giorni, più di 1.100 interventi), mentre da più parti si chiede un nuovo approccio al…

Media

BreakingDigital. La rivoluzione di Vogue: i fashion bloggers al potere (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La riorganizzazione dell’edizione inglese della grande cattedrale del fashion ci conferma che la partita della nuova editoria si gioca sul native advertising.

Telecoms

Cosa Compro. Motorola Z2 Play, torna lo smartphone modulare

di Silvio Spina

Sta per arrivare anche sul mercato italiano il nuovo smartphone con brand Motorola, lo Z2 Play, prodotto dal colosso Lenovo, ormai proprietario dello storico marchio. La caratteristica principale di questo dispositivo è sicuramente il suo design modulare, quindi la possibilità di estendere le funzionalità…

Media

Io Faccio Film, nuovo appuntamento agli UniVision Days di Roma l’11 luglio

di Flavio Fabbri

Il prossimo martedì 11 luglio 2017, all’Isola del Cinema di Roma, partono gli “UniVision Days – memorie del cinema, visioni del futuro”. Manifestazione serale promossa da Univideo per gli appassionati di cinema e per il grande pubblico dell’Estate Romana e un’occasione di incontro e di promozione della…

Mappamondo

#FiegFerpibrandjournalism, presentato a Roma il futuro del giornalismo

di Redazione

Un dibattito stimolante e partecipato quello sulle possibili, necessarie, nuove interazioni tra giornalismo tradizionale e le neonate forme del comunicare dell’era digitale, che FIEG e FERPI hanno organizzato insieme ieri a Roma, nella sede della Federazione editori: “Fieg e Ferpi sulle derive attuali…

Mappamondo

Tim, Cda solo informativo su Persidera

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione si è riunito in data odierna sotto la presidenza di Arnaud de Puyfontaine.

Nel corso della riunione si è esclusivamente proceduto a un aggiornamento informativo sulla partecipazione in Persidera S.p.A. e sul suo posizionamento nell’ambito delle attività del…

Mappamondo

Il 12 luglio a Roma la tavola rotonda con Michele Mezza su ‘Professionalità e valori dell’informazione nella società digitale’

di Redazione

Gli algoritmi sono diventati protagonisti sia nella relazioni sociali che nella pratica professionale. Vero o falso? I service provider sono sempre più dei content provider. Vero o falso? Un circuito perverso vede i giornali legarsi ai grandi monopoli dell’algoritmo, cedendo sovranità e relazioni con…

Mappamondo

Welfare aziendale, Tim ottiene la certificazione Family Audit

di Redazione

La certificazione dello standard ‘Family Audit’, di cui è proprietaria la Provincia Autonoma di Trento, è oggi una delle attività previste dal Piano Nazionale per la Famiglia promosso dal Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

TIM…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 8 e 9 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Quando manca il Fernet Branca, la digestione prende il sopravvento

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Stoccolma vista dal drone

di Redazione

Video di Swedrone Aerial…

Finestra sul mondo

I conti in rosso della Spagna per le tangenziali, Trump in Polonia, Correa (Ecuador) contro il suo erede, Gli industriali inglesi e la Brexit, L’europa e la crisi migratoria

di Agenzia Nova

Il presidente Usa Trump rivolge un appello alla difesa della Civilta’ occidentale
07 lug 11:30 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha rivolto ieri dalla Polonia un appello alla Civilta’ occidentale a ritrovare l fiducia e l’orgoglio per i propri valori per sconfiggere…

Recensiti

Fascicolosanitario.gov.it

di Piero Boccellato

Nuova veste grafica e riorganizzazione dei contenuti per il sito dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) , lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio…

Bibliotech

Retargeting

di Redazione

Di Gabriele Taviani

Hoepli editore

Data di pubblicazione: luglio 2017

ISBN: 9788820380298

Pagine: 272

Prezzo: € 27,90

Il retargeting è ormai parte integrante del Digital Marketing di ultima generazione dove i dati, e soprattutto…