Recensioni

Fascicolosanitario.gov.it

di |

Nuova veste grafica e riorganizzazione dei contenuti per il sito dedicato al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) , lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.

Per attivare il proprio Fascicolo bisogna consultare le modalità adottate dalle singole regioni/province autonome, maggiori informazioni si trovano nella pagina dedicata ai Fascicoli regionali.

Da oggi all’indirizzo www.fascicolosanitario.gov.it è possibile trovare indicazioni finalizzate ad agevolare la corretta implementazione dei progetti regionali del FSE da parte delle amministrazioni interessate e le linee guida di riferimento. Dal sito, inoltre, i referenti tecnici regionali potranno accedere ad un’area riservata destinata all’aggiornamento dei dati che alimentano il monitoraggio e ad una sezione relativa ai sistemi di codifica previsti dalla norma. In quest’ultima, i referenti possono reperire informazioni, ricercare codici e ricevere supporto ai fini del corretto utilizzo degli stessi per la compilazione dei documenti sanitari.

Rispondente alle Linee guida di design per i siti web della Pubblica amministrazione, emanati dall’Agenzia per l’Italia digitale, dal punto di vista tecnico il sito è facilmente leggibile e ben indicizzato dai motori di ricerca, classificandosi come “responsive”, quindi perfettamente consultabile da dispositivi mobili come tablet e smartphone con una riorganizzazione in chiave di semplificazione e trasparenza, anche con un occhio ai linguaggi, da rendere meno ostici e funzionali ad una più proficua azione divulgatrice. Stessa cosa per la grafica, che ha ora il fine di migliorare e rendere più percepibile l’esperienza utente.

I canali per del sito si trovano nella parte superiore della home page, alle voci: “Cos’è”, “Fascicoli regionali”, “Monitoraggio” e “Area tecnica”.

Al centro della home page passano inoltre le notizie in ‘News’, con l’informazione sempre aggiornata relativa alle attività del FSE, e la “Mappa del monitoraggio e cruscotto FSE”, che indica attraverso una mappa italiana la percentuale di servizi del fascicolo realizzati nelle regioni italiane.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo