Dailyletter n. 3225 del 20 giugno 2017

di |

Telecoms

Bandi Infratel, il Mise vuole sentire Tim sull’upgrade della rete nelle aree bianche

di Paolo Anastasio

Sempre più aspra la polemica fra Mise e Tim sui bandi Infratel per la banda ultralarga. Dopo l’attacco a Tim di venerdì scorso da parte del ministro alla Coesione Territoriale e del Mezzogiorno Claudio De Vincenti e del sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, proseguito con due interviste…

Telecoms

‘Roaming zero? Rischio aumenti tariffe nazionali’. Intervista a Massimiliano Dona (UNC)

di Luigi Garofalo

“Il nostro giudizio è positivo. Viene meno, finalmente, un odioso sovrapprezzo che penalizzava chi si recava in un Paese dell’Unione Europea”. Inizia così l’intervista a Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, sull’abolizione, dal 15 giugno scorso, delle tariffe di roaming nei…

Internet

Cdp, portato a 3 miliardi il Fondo di garanzia per le PMI

di Flavio Fabbri

Il Fondo di garanzia per le Piccole e medie imprese (Pmi), lo strumento del Ministero dello Sviluppo Economico finalizzato ad aumentare la capacità di accesso al credito delle piccole e medie imprese italiane, sarà portato a 3 miliardi di euro.

Lo ha annunciato Cassa depositi e prestiti…

Energia

Rinnovabili, senza efficienza energetica CO2 ancora troppo alta. Italia terza nell’UE per emissioni

di Flavio Fabbri

L’anidride carbonica presenta nell’aria diminuisce di anno in anno, ma il trend è lento. In Europa il taglio delle emissioni di CO2 nel 2016 è stato dello 0,4% rispetto all’anno precedente. A livello mondiale le emissioni sono sostanzialmente rimaste stabili nell’ultimo triennio, con piccoli aumenti…

Internet

Digital Crime. Quali responsabilità giuridiche per una svolta nella cybersecurity?

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

C’ è voluto tanto, forse troppo tempo, ma alla fine si è compreso che le cyber minacce, cyber crime e cyber war, si contrastano efficacemente solo attraverso un’adeguata politica di cyber security. In realtà che la sicurezza fosse il primo deterrente ed arma contro gli attacchi nel cyber space si era…

Telecoms

5G, Italtel in 3 progetti Horizon 2020. Finanziamenti UE per 1,2 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Il 5G di Italtel in tre progetti di ricerca e sviluppo per il programma Horizon 2020. L’azienda di telecomunicazioni ha annunciato oggi di far parte delle iniziative per l’innovazione tecnologica nell’Unione europea e di aver ricevuto da Bruxelles un contributo di circa 1.150.000 euro.

I…

Media

Mediaset sale al 100% in Premium, rilevato l’11,1% da Telefonica

di Paolo Anastasio

Rti-Mediaset ha acquisito la partecipazione pari all’11,1% di Mediaset Premium in capo all’operatore spagnolo Telefonica. Al termine dell’operazione Rti-Mediaset detiene il 100% del capitale sociale di Mediaset Premium. Lo comunica il gruppo di Cologno Monzese in una nota.

Telefonica era entrata in…

Internet

Innovazione tecnologica, Italia in coda alla classifica UE

di Flavio Fabbri

Non solo tecnologia, ma anche competenze ICT e preparazione digitale, internazionalizzazione, capacità imprenditoriale e promozione dei partenariati pubblico-privato in ambiti innovativi, ecco su cosa si basa l’edizione 2017 dello “European Innovation Scoreboard”: il quadro europeo di valutazione…

Internet

eVote, nuova raccomandazione del Consiglio Ue

di Flavio Fabbri

La settimana scorsa i delegati del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa hanno adottato una nuova raccomandazione in tema di voto elettronico (eVote). Il provvedimento è stato adottato “per garantire la conformità del voto elettronico ai principi di elezioni democratiche” e, finora, rappresenta…

Internet

ePrivacy, Europarlamento contro le backdoors dei Governi per decrittare contenuti a scopi investigativi

di Paolo Anastasio

Alcuni membri del Comitato Libertà civili, Giustizia e Affari Interni (Libe) del Parlamento Europeo hanno avanzato un emendamento alla direttiva ePrivacy sulle comunicazioni elettroniche per garantire maggior garanzia di protezione da parte degli Isp rispetto agli accessi non autorizzati da parte delle…

Internet

Lex Digital. UE e USA verso un trattato bilaterale per accedere ai dati personali contro il terrorismo?

di Pasquale Annicchino – Direttore Scientifico, Lex Digital

I nuovi attentati verificatisi in Europa stanno portando a una rapida accelerazione e concretizzazione delle diverse iniziative fondamentali nella prevenzione e nella lotta al terrorismo. In questo scenario, soprattutto per quel che riguarda la dimensione relativa a internet, assume un ruolo centrale…

Internet

AssetProtection. Cybersecurity, le PMI sono preparate ad affrontare il futuro?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Sotto il titolo di Industry 4.0 sono stati inclusi temi assai complessi ed in rapida evoluzione. Mentre si sta ancora ragionando sull’ IoT, le applicazioni di Artificial Intelligence sono già in uno stadio avanzatissimo (si stimano investimenti tra i 26 e 36 miliardi di US $ nel solo 2016). Queste…

Telecoms

Li-Ka shing, il magnate di Hong Kong verso la pensione

di Paolo Anastasio

Il plurimiliardario Li Ka-shing, uno degli uomini più ricchi del mondo per decenni, è prossimo alla pensione e già quest’anno, o al massimo l’anno prossimo, lascerà la presidenza della conglomerata globale CK Hutchison Holdings, azionista fra le altre cose di Wind Tre.

Il ritiro dalla scena per Li…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Jiffy

di Neosperience Team

La tua banca ha Jiffy? Jiffy è un servizio ideato da SIA, la società italiana che gestisce le transazioni bancarie che esegui ogni giorno, ed è dunque il modo veloce e sicuro di inviare e ricevere denaro tramite smartphone. Jiffy è sicuro poiché è integrato con la tua banca (e il tuo conto corrente)…

Games

Atari torna a produrre console con Ataribox

di Redazione Eurogamer.it

Atari ha annunciato di avere in cantiere una nuova console, per nota come Ataribox.
L’Ataribox, mostrata in un breve video di presentazione, è stata descritta come un prodotto in lavorazione già da anni.

La descrizione corrisponde alle dichiarazioni fatte da Frederic Chesnais, amministratore…

Mappamondo

Stop Roaming, costi dimezzati del 50% in tutta europa per il mobile

di Redazione

Il 15 giugno 2017 si è finalmente concluso l’iter che ha portato all’interruzione definitiva dei sovrapprezzi chiesti dai provider europei per l’utilizzo dei servizi per la telefonia mobile al di fuori dei confini nazionali dei cittadini. Ora un cittadino UE potrà chiamare, inviare SMS o utilizzare traffico…

Mappamondo

Con ‘Festa dell’Estate’ minuti e giga gratis a tutti i clienti Fastweb mobile

di Redazione

Da oggi, in anteprima esclusiva per gli iscritti a liveFAST, il programma gratuito di Fastweb che offre ogni mese vantaggi esclusivi per i propri clienti, e poi, dal 22 al 24 giugno per tutti i già clienti con offerta fissa e i nuovi clienti Fastweb propone “Festa dell’Estate”, la promozione che risponde…

Mappamondo

Enel, l’AD Starace nominato nuovo presidente di Eurelectric

di Redazione

Durante l’Assemblea annuale dell’associazione a Estoril, in Portogallo da parte del Consiglio di amministrazione, EURELECTRIC ha nominato nuovo come Presidente dell’Unione del settore elettrico europeo Francesco Starace, Amministratore delegato e Direttore Generale di Enel.

“Essere il nuovo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 giugno 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine, Sagittario e Acquario: vincenti oggi! Toro, Bilancia e Capricorno: una piccola sorpresa rallegrerà la vostra giornata! Gemelli e Leone: gli amori di casa! Ariete, Scorpione, e Pesci: qualche concessione la potreste anche fare…

Infografiche

Il futuro della moda? Online è su misura

di Redazione

Finestra sul mondo

Inizio della Brexit, Crisi Venezuela, Governo e gruppi armati firmano pace nella Repubblica Centrafricana, Podemos (Spagna) snobba ‘El Pais’

di Agenzia Nova

Brexit, il Regno Unito accetta di negoziare prima i termini del divorzio
20 giu 10:42 – (Agenzia Nova) – Nel primo giorno di negoziati sulla Brexit, riferisce il “Financial Times”, il Regno Unito e l’Unione Europea hanno concordato di concentrare la fase iniziale sui termini del divorzio e sui diritti…

Bibliotech

Dall’e-commerce al MePA

di Redazione

Di Mauro Mirti

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 9788857907017

Pagine: 184

Prezzo: € 22,00

Dall’e-commerce al MePA è un libro dedicato a imprenditori e manager che vogliono aggiornarsi e comprendere non solo le potenzialità del…

Focus Mail

Sogei ospita IGAW 2017, il workshop internazionale sulle tecnologie multicostellazione

di Redazione

Sogei ti invita al workshop
IGAW 2017
International GNSS Advances Workshop
&nbsnbsp;

20, 21 e 22 giugno 2017
Sede Sogei
Via Carucci, 99 – Roma

Sogei promuove e ospita, a partire da oggi e per tre giorni, IGAW 2017, il workshop sulle tecnologie multi-costellazione giunto alla sua quarta…

Video del giorno

European Digital Forum, il bilancio della 14esima edizione. Videointervista a Andrea Michelozzi

di Luigi Garofalo

Abbiamo intervistato Andrea Michelozzi, presidente di Comunicare digitale e organizzatore dell’European Digital Forum che si è tenuto a Lucca nei giorni scorsi. Ecco il bilancio della 14esima edizione.

https://youtu.be/GRTz8FNsUEE…

Who is who

Pasquale Annicchino

di Redazione

Direttore Scientifico,

Lex Digital

Direttore Scientifico di Lex Digital, Adjunct Professor of EU Law presso la St. John’s University di New York, ha insegnato in numerosi atenei statunitensi ed europei tra cui la J. Reuben Clark Law School e l’Università di Leuven. Attualmente collabora…