Dailyletter n. 3196 del 9 maggio 2017

di |

Telecoms

Wind Tre, ricavi in aumento del 2,1% a 1,55 miliardi nel primo trimestre

di Redazione

“Siamo molto soddisfatti per i risultati di questo primo trimestre”. Lo ha detto Maximo Ibarra, amministratore delegato di Wind Tre commentando i dati del primo trimestre e precisando che “Il processo di integrazione tra le due realtà sta proseguendo velocemente ed abbiamo già realizzato importanti sinergie…

Telecoms

Che cos’è il 5G

di Paolo Anastasio

Il 5G sta arrivando, con le prime sperimentazioni che partono già quest’anno. Nella corsa al nuovo paradigma del wireless, le aziende stanno promettendo l’impossibile, il che produrrà inevitabilmente molta confusione nei prossimi anni. In realtà, ad oggi non esiste una definizione condivisa su cosa…

Cybersecurity

Finanza, il bersaglio preferito dai cyber criminali nel 2016

di Flavio Fabbri

Durante lo scorso anno gli attacchi informatici si sono concentrati su due target in particolare: la Pubblica Amministrazione e la finanza. Due settore che all’improvviso, rispetto al 2015, hanno visto quadruplicare le azioni di cyber sabotaggio.

Secondo una nuova indagine, il settore finance…

Internet

AI, i 7 settori che la stanno già sperimentando…non in Italia

di Luigi Garofalo

“Così come 100 anni fa l’elettricità ha cambiato quasi ogni cosa così l’intelligenza artificiale trasformerà tutti i settori in cui sarà impiegata”. La metafora calzante è di Andrew Ng, ex Chief Scientist di Baidu, il principale motore di ricerca cinese, che ha deciso di investire massicciamente in AI…

Internet

Minions4Italy. Deresponsabilizzazione costante che paralizza l’Agenda Digitale italiana

di Andrea Lisi, Presidente di ANORC Professioni e Segretario Generale di ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti)

Friederich Nietzsche suggeriva che è “meglio non saper niente che saper molte cose a metà”. L’Italia, suo malgrado, è riuscita ad applicare benissimo questo principio, per quanto riguarda l’attesissima “rivoluzione digitale”, della quale nulla si sa e quel (poco) che ci è dato conoscere, viene divulgato…

Internet

Data protection, Regolamento Ue. L’importanza di una normativa tecnologicamente flessibile

di Cristiana Rumori, Privacy Italia

Il prossimo 25 maggio 2018 entrerà pienamente in vigore l’importante riforma comunitaria della privacy disciplinata dal ben noto Regolamento UE 679/2016. Il countdown è iniziato, manca solo un anno, ma ne sono trascorsi 20 dal primo intervento comunitario in materia di protezione di dati personali con…

Internet

Allarme Fake news, le istituzioni perché non si attivano?

di Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa di Roma

Si tratta di siti che tentano di riprodurre i nomi delle più popolari testate italiane, da “Rebubblica”, “Il Giomale” a “Il Fatto Quotidaino”. Sono macchine da guerra nate per suscitare rabbia, odio e indignazione. Ridurle però a un fenomeno di semplice satira da web è sbagliatissimo: sono finte testate…

Media

BreakingDigital. Macron gioca in proprio la partita dell’innovazione (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il neo presidente porta all’Eliseo la cultura che prese forma nel maggio francese del ‘68, che ora si libera dalle prudenti tattiche dei vecchi partiti e gioca in prima persona la partita dell’innovazione politica oltre che economica.

Media

ilprincipenudo. Su Rai 4 debutta Kudos, programma sul web. Ma il deficit della Rai è incolmabile

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri sera lunedì 8 maggio, dopo aver… zigzagato (sinonimo italico di… “zapping”?!) tra un “Il commissario Maltese” (ben confezionato) su Rai1, una puntata di “Report” (sempre coraggiosa, dedicata alla gestione criminale del sistema bancario italiano) su Rai3, abbiamo atteso la conclusione dell’ennesimo…

Smart City

Smart mobility, le bici elettriche valgono il 4% del mercato italiano

di Flavio Fabbri

Nell’Unione europea le biciclette elettriche o ebike hanno registrato una crescita notevole nell’ultimo decennio, con un aumento di vendite del 1.285%, passando da 98 mila unità a ben 1,35 milioni. Leader del settore ebike è la Germania, che da sola conquista il 40% del mercato Ue.

Segue…

Internet

Save the Data, il nuovo Regolamento Ue della privacy. Evento a Roma il 15 maggio

di Redazione

Il 15 maggio a Roma dalle 15,00 alle 17,30, allo Spazio Europa della Commissione Europea in via IV Novembre 149, il primo di una serie di eventi per accompagnare la Pubblicia Amministrazione e le aziende italiane all’appuntamento con la definitiva entrata in vigore del nuovo regolamento Ue della Protezione…

Media

World IP Day 2017, evento a Roma il 16 maggio con FAPAV e Associazione Civita

di Redazione

“L’innovazione digitale: nemica o amica dell’audiovisivo?”
Opportunità, prospettive e criticità per l’intero settore
Martedì 16 maggio 2017 – Ore 10:00
Associazione Civita – Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11 – Roma

Ogni anno la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale…

Internet

Industria 4.0, da Pisa la tecnologia per la fabbrica del futuro. Entro maggio due bandi in Toscana

di Flavio Fabbri

Presentata lo scorso 4 maggio a Pisa la Piattaforma regionale Industria 4.0 per le Piccole e medie imprese (Pmi), struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze della Regione Toscana a supporto alle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica, della…

Telecoms

Lepida Radio Days 2017, l’11 maggio a Bologna si parlerà anche di sicurezza informatica e 5G

di Flavio Fabbri

A partire dall’11 maggio prendono il via le celebrazioni dei Marconi Radio Days 2017. Obiettivo dei diversi eventi che compongono la manifestazione è “promuovere la genialità e la visione di chi ha tagliato i fili della comunicazione, abbattendo ogni limite di spazio e tempo”.

Per la prima…

Media

Al cinema è meglio! Oggi al Nuovo Cinema Aquila proiezione alle ore 21’Diaz’ e Incontro con il regista Daniele Vicari

di Francesco Barnabei

Nelle sale in questi giorni il nuovo bellissimo film, di Daniele Vicari, “Sole Cuore Amore”, che sarà presente, Martedì 9 Maggio alle ore 20:00 al Cinema Quattro Fontane, per salutare il pubblico presente in sala.

Sole Cuore Amore, è un film che parla di noi e delle persone che ci stanno…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Medisafe

di Neosperience Team

Con la diffusione degli smartphone di ultima generazione, sono sempre più gli utenti che si affidano alle applicazioni per tenere sotto controllo la propria salute. Medisafe rientra a pieno diritto nel novero delle app che consentono di misurare parametri come la pressione del sangue o il livello di…

Games

Far Cry cambia ambientazione? Per il prossimo capitolo si parla di western

di Redazione Eurogamer.it

Il prossimo capitolo della serie di Far Cry potrebbe essere, a giudicare dai leak, una svolta originale e inattesa per la saga.
Secondo alcuni rumor, una troupe cinematografica avrebbe recentemente girato un trailer live action nel Montana per un gioco in arrivo a settembre, il prossimo Far Cry…

Games

Marvel Games anticipa diversi annunci

di Redazione Eurogamer.it

Nonostante una presenza già di alto profilo nel mondo dei videogiochi, Marvel Games ha dichiarato di avere ancora altri annunci da fare.
A dichiararlo è stato Jay Ong, vice president of games and innovation di Marvel, che ha espresso l’interesse della compagnia a realizzare videogiochi slegati da film…

Mappamondo

Pubblicità online – 2,8% a marzo. Bene mobile (+84,8%) e tablet (+101,9%), in negativo web (-11,1%) e smart tv (-33,5%

di Redazione

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-marzo 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016.

La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di marzo…

Mappamondo

Advertising Age nomina Accenture Interactive ‘digital network più grande al mondo’

di Redazione

Ad Age ha nominato Accenture Interactive “digital network più grande al mondo” per il secondo anno consecutivo. La ricerca annuale “Agency Report” di Ad Age si basa sulla valutazione di oltre 700 agenzie, network e società e le classifica in base al fatturato raggiunto nel 2016 a livello…

Mappamondo

Assocontact su Ddl Concorrenza, ‘servono regole più efficaci’

di Redazione

Assocontact, l’associazione aderente a Confindustria Digitale che rappresenta le società che gestiscono servizi di Contact Center, ha partecipato attivamente al dibattito per una necessaria riforma delle modalità di svolgimento del Telemarketing, per un nuovo sistema di regole atto a salvaguardare la…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 maggio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Capricorno e Pesci: che performance, oggi! Toro, Vergine e Scorpione: l’amore vi sorride! Ariete, Leone e Acquario: ordine e disciplina! Cancro, Vergine e Scorpione: prendetevela con calma oggi …

Pics

Giramenti di testa. Dubai vista dall’alto

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Il deserto del Silioli (Bolivia) visto dal drone

di Redazione

Video di Octocam…

Recensiti

Tg24.sky.it

di Redazione

Colorato, accattivante, facile da usare e ricco di servizi per il lettore, è il nuovo sito web di Skytg24, canale all news di Sky guidato dalla direttrice Sarah Varetto, che immerge l’utente in un’efficace convergenza multimediale ed interattiva.

Piattaforma multicanale (web, satellite,…

Bibliotech

Cacciatori di bufale

di Redazione

Di Fulvia Degl’Innocenti, Chiara Segrè

Sonda editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 160

ISBN: 97888106852 7

Prezzo: € 14,00

Per quanto possa sembra assurdo, ci sono affermazioni credibili che poi si rivelano del tutto false: ad alcune persone…

Finestra sul mondo

Trump e clima, Theresa May, interrogatorio Lula, Macron e Brexit, Mattarella in Argentina

di Agenzia Nova

Usa, pressioni sul presidente Trump per confermare gli accordi sul clima
09 mag 11:05 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, decidera’ a breve quale posizione adottare in merito agli impegni assunti dalla precedente amministrazione presidenziale nell’ambito dell’accordo sul…

Email marketing tips

MailUp annuncia la nuova edizione dell’ebook ‘Costruire il database’

di Redazione

Disponibile gratuitamente online la nuova edizione di “Costruire il database”, versione espansa dell’ebook di MailUp dedicato alle attività di email marketing per creare e alimentare le liste di destinatari.

Un volume concepito sia come percorso di apprendimento, tra le tecniche di database…

Who is who

Andrea Lisi

di Redazione

Avvocato del Foro di Lecce dal 1999, perfezionato in diritto comunitario. È coordinatore del Digital&Law Department dello Studio Legale Lisi (www.studiolegalelisi.it) e attualmente è Presidente ANORC Professioni, Segretario Generale ANORC e Segretario Generale AIFAG.

Già Docente di…