Il Rapporto

Smart mobility, le bici elettriche valgono il 4% del mercato italiano

di |

La bicicletta come sistema economico genera ritorni diretti e indiretti, dal turismo all’industria alla salute dei cittadini, vale 6,2 miliardi nel nostro Paese. L’Italia è leader in Europa per produzione di biciclette, con il 18% del mercato. Gli italiani che usano spesso la bici sono 1,7 milioni.

Nell’Unione europea le biciclette elettriche o ebike hanno registrato una crescita notevole nell’ultimo decennio, con un aumento di vendite del 1.285%, passando da 98 mila unità a ben 1,35 milioni. Leader del settore ebike è la Germania, che da sola conquista il 40% del mercato Ue.

Segue l’Olanda, che nel 2016 ha visto salire le vendite delle bici elettriche al 30% del totale nazionale, 217 mila ebike, una ogni 66 abitanti per un valore di mercato di 535 milioni di euro.

Nell’ultimo quinquennio in Italia, si legge nel Rapporto “L’A Bi Ci di Legambiente, in collaborazione con VeloLove e GRAB+, è cresciuto il mercato delle bici a pedalata assistita, ma il trend è evidentemente più contenuto rispetto a quello di altri Paesi Ue. In Italia si sono vendute 56.189 biciclette elettriche nel 2015 (51.156 nel 2014), una ogni mille abitanti.

Sono 1,7 milioni gli italiani che utilizzano sistematicamente le due ruote per spostarsi nel corso dell’anno.

Nel suo complesso, il valore dell’economia della bicicletta nel nostro Paese ha raggiunto nel 2016 i 6,2 miliardi di euro, somma della produzione di bici e accessori, delle ciclovacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai biker (come risparmio di carburante, benefit sanitari o riduzione di emissioni nocive).

Siamo inoltre il promo produttore di biciclette nell’Ue, con il 18% del mercato, poco sopra la Germania (16,6%) e nettamente più forti della Polonia al terzo posto con il suo 9,2%.

Confartigianato ha censito 3.043 imprese che producono biciclette, componentistica e accessori oppure riparano e noleggiano. Aziende che danno lavoro a 7.815 addetti e, tra il 2013 e il 2016, sono aumentate del 2,8%

Il bike sharing si conferma una realtà piuttosto diffusa su tutto il territorio, anche se con numeri molto diversi nelle varie città. Sono, infatti, 51 i comuni in cui i cittadini possono usufruire di un servizio di bike sharing (60%).

Ultima curiosità, su cui però vale la pena riflettere, è la stima complessiva disponibile sul valore del cicloturismo in 28 Paesi europei calcola un fatturato complessivo del settore vicino ai 44 miliardi di euro l’anno, generato da 2.3 miliardi di gite turistiche a pedali.

Per l’Italia il valore del cicloturismo è incoraggiante e supera di 2 miliardi di euro (incoraggiante soprattutto per le potenzialità ancora inespresse).

Per ulteriori dati, anche relativi all’Italia, si può consultare la mappa interattiva del mercato della biciletta in Europa offerta in rete dalla Federazione dei ciclisti europei.