Cacciatori di bufale

di |

Come riconoscere e smascherare le notizie infondate e le leggende metropolitane nella realtà e nel Web.

bufale

Di Fulvia Degl’Innocenti, Chiara Segrè

Sonda editore

Data di pubblicazione: marzo 2017

Pagine: 160

ISBN: 97888106852 7

Prezzo: € 14,00

Per quanto possa sembra assurdo, ci sono affermazioni credibili che poi si rivelano del tutto false: ad alcune persone viene in mente di inventare di sana pianta una frottola e diffonderla in giro, via mail, Facebook, stampa o semplicemente con il passaparola. Sono le bufale: secondo il Vocabolario della crusca, «bufala» deriva dall’espressione «menare per il naso come una bufala», ovvero per l’anello attaccato al naso.

Questo libro è un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta di bufale di ogni tempo, che riguardano tutti i campi del sapere: storia, geografi a, arte, scienze, geografi a e letteratura. Alcune di esse sono state da tempo smascherate, altre ci fanno ancora cadere nella loro trappola. In modo divertente e rigoroso, le due autrici hanno l’obiettivo di trasformare i lettori giovani e meno giovani in cacciatori di bufale, attraverso una serie di indicazioni e alcuni trucchi per saper annusare una frottola smascherandola e schivando le tante fandonie confezionate ad arte.

Fulvia Degl’Innocenti vive a Milano, dove lavora come giornalista al settimanale «Famiglia Cristiana». Autrice di albi illustrati e romanzi, molti dei quali tradotti all’estero, dirige la collana di narrativa Parco delle storie per Edizioni Paoline, ed è vicepresidente di ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi)

Chiara Segrè è una biologa con dottorato di ricerca, si occupa di divulgazione scientifica; è responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Veronesi. Scrive per ragazzi e ha pubblicato dodici libri, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.