Dailyletter n. 3178 del 7 aprile 2017

di |

Internet

Pirateria online. ‘Perseguire tutti quelli che traggono profitti illeciti’, intervista a Francesco Posteraro (Agcom)

di Raffaele Barberio

Giorni fa il TAR del Lazio ha rigettato i ricorsi presentati contro il Regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di diritto d’autore. Il Tribunale amministrativo ha difatti espressamente riconosciuto che spettano ad Agcom i poteri regolamentari e di vigilanza da essa…

Internet

Viaggi e vacanze online. Indagine Ue, prezzi gonfiati su due siti su tre

di Redazione

Attenzione alla prenotazione di viaggi e alberghi online, perché il sovrapprezzo occulto o mascherato dietro l’ultimo click è dietro l’angolo. Questo l’esito di un’indagine condotta dalla Commissione Europea, che ha pubblicato oggi l’esito di un’indagine su vasta scala sui maggiori siti di prenotazione…

Internet

Prenotazioni online, ecco il Report dell’Antitrust

di Redazione

Pubblicato ieri il Rapporto sull’attività di monitoraggio condotta nel corso del 2016 nel settore delle prenotazioni alberghiere online. Il documento, firmato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), dalla Commissione europea e da altre nove autorità nazionali di concorrenza (Belgio,…

Internet

Proprietà intellettuale e brevetti poco tutelati in Italia

di Flavio Fabbri

L’innovazione non è valutata seriamente nel nostro Paese e non si protegge a dovere. È quanto affermato dallo studio Glp sulla domanda di brevetti in Italia durante il 2016. Un atteggiamento che da un lato “ignora o sottovaluta i rischi di una mancata tutela” e dall’altro non consente di “comprendere…

Internet

G20 Digitale, per Industry 4.0 servono standard condivisi

di Paolo Anastasio

Appello del Governo tedesco per una pronta diffusione di Internet a livello globale entro il 2025, condivisone globale di standard tecnologici e programmi di educazione digitale permanenti per tutti i cittadini. Queste le priorità al G20 “Digitising Industry”, il summit in corso a Duesseldorf sotto…

Energia

Fotovoltaico, progetto da 14 milioni di euro per creare una filiera industriale nazionale

di Flavio Fabbri

Tirare su una vera e propria “filiera industriale” finalizzata alla produzione di celle fotovoltaiche di nuova generazione, efficienti e low cost per recuperare e aumentare la competitività nel settore del solare. È quanto si propone di riuscire a fare il progetto “Ampere” (Automated photovoltaic cell…

Internet

Bufale online, Google mostra notizie verificate nei risultati di ricerca

di Luigi Garofalo

Al momento la verifica delle notizie non avverrà per tutte le ricerche. Sarebbe impossibile. Però da oggi Google mostrerà, accanto a una notizia indicizzata, “l’etichetta di verifica”: in sostanza verranno mostrate informazioni sulla dichiarazione verificata, da chi è stata fatta e se una fonte ha…

Media

ilprincipenudo. Concessione Stato-Rai: il bilancio sociale diventa obbligatorio

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri pomeriggio (giovedì), con un tempismo record, la Commissione Parlamentare bicamerale di Vigilanza sulla Rai, in tre quarti d’ora (!), in relazione allo “schema di convenzione” tra Stato e Rai, ha deciso quali emendamenti, dei 184 presentati entro le ore 12 di mercoledì 5 aprile, fossero…

Media

BreakingDigital. I missili sulla Siria riaprono i giochi di guerra. Silicon Valley più schierata (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Cosa avverrà nel mercato globale del web e dei multimedia dopo l’attacco degli Usa alla Siria? La Silicon Valley sarà costretta ad allinearsi agli interessi americani, nuovi spazi per l’Europa.

Internet

Banda ultralarga in Emilia Romagna, il Kit comunicativo per gli enti

di Redazione

L’Europa ha definito come obiettivo di connettività, entro il 2020, per tutti i cittadini dell’Unione, il target di 30Mbps, banda minima verso l’utenza per definire il servizio a Banda Ultra Larga (BUL). L’Europa ha inoltre definito un target di utilizzo BUL ancora più sfidante, sempre entro il 2020,…

Smart City

Auto elettriche, vendite globali su del 25% nel 2017. Pigro il mercato italiano

di Flavio Fabbri

Entro la fine del 2017 saranno lanciati in tutto il mondo 25 nuovi modelli di veicoli elettrici (Ev). I primi ad uscire saranno quelli di Tesla e Chevrolet. Le vendite di automobili a motore elettrico cresceranno del 25,6% quest’anno, superando le 950.000 unità.

Sono i dati emersi dal nuovo…

Media

Cinema. Francesco Rutelli (Anica), le sale cinematografiche migliorano la vita nei centri urbani

di Redazione

Sale cinematografiche come luoghi di incontro, magari per degustare cibi e vini, o lanciare attività commerciali, culturali e sociali, è questo il nuovo modello di ‘cinema’ che il presidente Associazione nazionale industrie cinematografiche (Anica), Francesco Rutelli, ha proposto al convegno “Il futuro…

Internet

IoT, previsioni di crescita sovrastimate?

di Paolo Anastasio

Il valore di mercato dei servizi IoT è “enormemente sovrastimato” e le prospettive di business per i fornitori dovrebbero essere stimate nell’ordine dei miliardi e non dei trilioni di dollari come fanno la maggior parte degli analisti. La pensa così la società di analisi Strategy Analytics, sottolineando…

Telecoms

SosTech. Mercato app, è il momento del sorpasso Android?

di Giordano Rodda

139 miliardi di dollari. È quanto avremo speso nel 2021 per quelle piccole icone quadrate colorate che popolano i nostri smartphone e i nostri tablet, secondo l’ultimo report di App Annie sul futuro mercato delle app. In totale, i download supereranno i 353 miliardi, ma la vera domanda, come sempre,…

Telecoms

Cosa compro. Honor 8 Pro annunciato ufficialmente, altro che sottomarca

di Silvio Spina

Sono lontani in cui Honor veniva visto solo ed esclusivamente con una sorta di sottomarca Huawei: se l’ottimo Honor 8 non vi aveva fatto ancora cambiare idea su questo punto, probabilmente il nuovo Honor 8 Pro, annunciato ufficialmente qualche giorno fa, vi farà ricredere definitivamente. Perché? Perché…

Energia

Sos Energia. La fine del mercato tutelato si allontana ma il mercato libero conviene ancora

di Davide Raia

La fine del mercato tutelato dell’energia potrebbe slittare di un altro anno. Con un emendamento al ddl Concorrenza, infatti, il Governo punta a posticipare la fine del regime di Maggior Tutela al giugno del 2019. In caso di approvazione vi sarebbe, quindi, un nuovo spostamento per la fine del mercato…

Finestra sul mondo

Attacco Usa in Siria, Disarmo Eta, Primo sistema difesa europea, Scontri Venezuela, Brexit

di Agenzia Nova

Gli Stati Uniti dichiarano guerra al regime siriano
07 apr 11:12 – (Agenzia Nova) – Le Forze armate statunitensi hanno raso al suolo nelle prime ore di oggi (venerdi’) l’aeroporto militare siriano di Shayrat, da cui sarebbe partito l’attacco con armi chimiche che questa settimana ha ucciso un centinaio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 8 e 9 aprile 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Leone e Capricorno: in grande forma questo weekend! Toro, Vergine e Sagittario: lasciatevi consigliare! Bilancia, Acquario e Pesci, andate dove vi porta il cuore!

Mappamondo

Vodafone premia i propri clienti per il tempo passato insieme con il nuovo programma ‘Vodafone Happy’

di Redazione

, L’iniziativa che partirà lunedì 10 aprile è rivolta a tutti i clienti consumer con SIM voce attiva, ricaricabili e abbonamento, e per partecipare è necessario registrarsi tramite l’app My Vodafone, il sito web, il numero di assistenza clienti 42626 o recarsi presso uno dei negozi Vodafone…

Mappamondo

Italtel sarà presente all’Italy Insurance Forum 2017 di Milano

di Redazione

Italtel partecipa all’Italy Insurance Forum 2017, l’evento che esplora a 360° il mondo delle assicurazioni, che si terrà a Milano l’11 Aprile 2017 presso l’ATA Hotel Expo Fiera.

L’evento coniuga la vision agli aspetti tecnici e cala nella realtà le strategie operative, permettendo un dialogo…

Mappamondo

AGCOM e Co.Re.Com Sicilia, a Catania aperta la nuova sede

di Redazione

“L’apertura a Catania della seconda sede del Co.Re.Com Sicilia conferma i buoni risultati della stretta collaborazione tra l’Agcom e i Comitati Regionali per le Comunicazioni e testimonia la volontà di rendere più saldo e più ravvicinato il rapporto con il territorio e con i suoi cittadini, allo scopo…

Pics

La bellezza, chi la incarna e chi la rappresenta: Brigitte Bardot incontra Pablo Picasso nel suo studio (1956)

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Nord romantico, la citta di Delft (Olanda) vista dal drone

di Redazione

Video di Publicly Beautiful…

Who is who

Giovanni Casto

di Redazione

Amministratore Delegato
Softlab

Giovanni Casto assume l’incarico di Amministratore Delegato di Softlab, a seguito dell’acquisizione del 51% della Softlab Holding, società che possiede il 100% della Softlab S.p.A.

Leccese di origine e milanese per formazione, Casto ha iniziato…

Recensiti

Proversi.it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma web di un progetto di Etipublica (Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, i cui soci fondatori sono a capo di un gruppo imprenditoriale attivo in campo alberghiero, immobiliare e delle energie alternative, afferente alla holding Carlo Maresca S.p.A.) che vuol rappresentare…

Bibliotech

Diritto Tributario Telematico

di Redazione

A cura di Fabio Montalcini, Camillo Sacchetto

G.Giappichelli editore

Data di pubblicazione: 2017

Pagine: 344

ISBN: 9788892106727

Prezzo: € 35,00

Il manuale – destinato a studenti, comunità scientifica e operatori del diritto – è finalizzato allo studio dei principali…